Elementi di economia e statistica

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
AGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i concetti fondamentali che vengono utilizzati nel ragionamento economico e che sono necessari per spiegare il comportamento dei soggetti economici ed il funzionamento dei mercati. Il corso introduce inoltre i principi della statistica descrittiva ed in parte di quella inferenziale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere le principali teorie microeconomiche di base, di utilizzare i contenuti delle pubblicazioni a carattere economico con riferimento alle problematiche di produzione, consumo e dinamica nei mercati dei prodotti agro-alimentari e della ristorazione. Avrà la capacità di rappresentare e leggere correttamente l'informazione statistica in forma tabellare e grafica.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Elementi di Economia: Che cos'è l'economia, come l'economia ci aiuta a comprendere l'andamento del mercato della ristorazione. Domanda e offerta: determinazione del prezzo e della quantità prodotta. Come varia la quantità domandata e offerta al variare del prezzo: il concetto di elasticità. I fondamenti della domanda: l'analisi marginalista ed ordinalista. I fondamenti dell'offerta: produzione e costi nel breve e nel lungo periodo. La massimizzazione del profitto. Massimizzazione del profitto nelle diverse strutture di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica, oligopolio. L'oligopolio e la teoria dei giochi.

Elementi di Statistica: Come si creano i dati per partire con l'esplorazione statistica. Distribuzioni di frequenza, tabelle e grafici. Distribuzione di frequenza e variabili statistiche. Frequenze relative e percentuali. Frequenze cumulate. Densità di frequenza e rappresentazioni grafiche. Densità e istogrammi. Valori medi, la Moda, la Mediana. Generalizzazioni della mediana: quartili, decili e percentili. Variabilità: Misura della variabilità: deviazione standard, varianza e devianza. Valutazione e confronti di variabilità: il coefficiente di variazione. Tabelle a doppia entrata. Rilevazione congiunta di una coppia di fenomeni statistici: le tabelle a doppia entrata. Frequenze congiunte e marginali. Distribuzioni e frequenze condizionate. Dalla descrizione all'inferenza. Caso, probabilità e variabili casuali. Stime e stimatori. Proprietà degli stimatori.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni base di algebra lineare e geometria analitica: variazioni percentuali, rappresentazione di una retta su piano cartesiano (conoscendo l'equazione della retta medesima) risoluzione di un sistema di due equazioni con due incognite.
La frequenza del corso e la preparazione dell'esame di elementi di calcolo sono fortemente consigliati. Non è tuttavia necessario aver superato tale esame per frequentare il corso di elementi di economia e statistica.
Metodi didattici
Il metodo didattico utilizzato prevede lezioni frontali ed esercitazioni in aula. Vengono inoltre proposti, attraverso piattaforme informatiche legate ai testi di riferimento, esercizi mirati, gestiti e programmati dal docente, che devono essere svolti durante il corso, entro date definite. Il raggiungimento di un punteggio superiore al 70% delle risposte corrette, sul totale dei quesiti, consente allo studente di ottenere fino a 2 punti in più sul voto finale (che deve essere comunque sufficiente).
Materiale di riferimento
Economia: Microeconomia, di Sloman J, Wride J, Garrat D., 10th Ed. Pearson
Statistica: Fulvia Mecatti (2010). Statistica di base. Come, quando, perché. McGraw-Hill.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'effettivo apprendimento dell'insegnamento di Elementi di Economia e Statistica avviene attraverso un esame finale scritto. In particolare, viene proposto un unico test composto da circa 30 domande vero/falso, 30 domande a risposta multipla, tre esercizi (2 di statistica, 1 di economia) ed una domanda aperta (economia). Il test viene svolto in un tempo massimo di 90 minuti. L'applicativo utilizzato genera un test che tiene conto del programma delle lezioni. Le date dei singoli appelli sono comunicate all'apertura del corso e fissate attraverso l'applicativo di Ateneo.
Gli studenti con DSA e con disabilità sono pregati di contattare via mail il Docente almeno 10 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate.
Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità).
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
giovedì 11.30-13.00
Ufficio docente - 1° piano DESP (via Celoria)