Elementi di biologia e botanica agraria
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Sviluppare la preparazione biologica di base adeguata alla piena comprensione dei contenuti formativi degli insegnamenti successivi. Introdurre alla conoscenza delle caratteristiche fondamentali degli organismi viventi (procarioti ed eucarioti). Conoscere gli elementi base di citologia istologia della cellula e della classificazione degli esseri viventi. Mitosi e Meiosi. Conoscere gli aspetti morfo-funzionali dei principali tipi animali, in particolare di quelli di interesse agrario.
Conoscere l'organizzazione delle piante, le peculiarità delle cellule vegetali, le caratteristiche che distinguono i diversi tipi di tessuti, la loro organizzazione nel formare gli organi della pianta. Comprendere i diversi cicli riproduttivi delle principali divisioni di piante terrestri e le tappe evolutive. Fornire gli strumenti culturali e conoscitivi di base sufficienti per l'inquadramento dei grandi gruppi vegetali, la loro successione cronologica ed i rapporti evolutivi fra gli stessi, con particolare approfondimento di alcune famiglie di Spermatofite importanti dal punto di vista agrario e forestale.
Conoscere l'organizzazione delle piante, le peculiarità delle cellule vegetali, le caratteristiche che distinguono i diversi tipi di tessuti, la loro organizzazione nel formare gli organi della pianta. Comprendere i diversi cicli riproduttivi delle principali divisioni di piante terrestri e le tappe evolutive. Fornire gli strumenti culturali e conoscitivi di base sufficienti per l'inquadramento dei grandi gruppi vegetali, la loro successione cronologica ed i rapporti evolutivi fra gli stessi, con particolare approfondimento di alcune famiglie di Spermatofite importanti dal punto di vista agrario e forestale.
Risultati apprendimento attesi
Sapere riconoscere e analizzare la composizione e le funzioni biologiche delle cellule e dei processi di divisione cellulare. Comprendere gli aspetti morfo-funzionali e i criteri di classificazione dei principali tipi animali, con particolare riferimento ai tipi di precipuo interesse agrario. Conoscere i principi fondamentali della biologia vegetale con particolare riferimento alla struttura, evoluzione e riproduzione delle specie vegetali. Conoscere la diversità dei caratteri morfologici e funzionali delle piante. Sapere riconoscere e descrivere le principali famiglie di interesse agrario e forestale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Biologia vegetale generale
Introduzione alle piante e al loro utilizzo in agricoltura
Le macromolecole organiche
Le cellule e la riproduzione cellulare
I tessuti e la loro organizzazione in radice, fusto e foglia
La crescita e la riproduzione
Biologia vegetale sistematica
Evoluzione delle piante
Ciclo vitale delle piante e la sua evoluzione
Briofite
Pteridofite
Gimnosperme
Angiosperme e riconoscimento di alcune famiglie importanti dal punto di vista agrario e forestale
Biologia animale
Si forniranno informazioni sui principali tipi di animali con riferimento agli interessi agrari, come Nematodi, Anellidi, Molluschi, Artropodi e Cordati Vertebrati, ma anche ai tipi minori per fornire una visione completa del Regno Animale, con particolare attenzione all'ecologia e alla sostenibilità. Il corso coprirà lo sviluppo degli organismi animali e la loro filogenesi, con argomenti come l'omeostasi termica, idrica e di popolazione, la fecondazione, lo sviluppo embrionale, l'organogenesi e la descrizione degli apparati e dei sistemi anatomici e funzionali, come il sistema nervoso (SNC, SNP), il sistema immunitario e gli apparati digerente, respiratorio, circolatorio ed escretore. Le lezioni si svolgeranno in presenza seguendo un testo di riferimento, ma il materiale didattico di supporto aggiuntivo verrà condiviso su ONEdrive e ARIEL. La valutazione sarà basata su un esame scritto con domande aperte, offrendo agli studenti la possibilità di descrivere e disegnare gli apparati o i modelli di sviluppo animale e le relazioni tra gli animali e l'ambiente .
Introduzione alle piante e al loro utilizzo in agricoltura
Le macromolecole organiche
Le cellule e la riproduzione cellulare
I tessuti e la loro organizzazione in radice, fusto e foglia
La crescita e la riproduzione
Biologia vegetale sistematica
Evoluzione delle piante
Ciclo vitale delle piante e la sua evoluzione
Briofite
Pteridofite
Gimnosperme
Angiosperme e riconoscimento di alcune famiglie importanti dal punto di vista agrario e forestale
Biologia animale
Si forniranno informazioni sui principali tipi di animali con riferimento agli interessi agrari, come Nematodi, Anellidi, Molluschi, Artropodi e Cordati Vertebrati, ma anche ai tipi minori per fornire una visione completa del Regno Animale, con particolare attenzione all'ecologia e alla sostenibilità. Il corso coprirà lo sviluppo degli organismi animali e la loro filogenesi, con argomenti come l'omeostasi termica, idrica e di popolazione, la fecondazione, lo sviluppo embrionale, l'organogenesi e la descrizione degli apparati e dei sistemi anatomici e funzionali, come il sistema nervoso (SNC, SNP), il sistema immunitario e gli apparati digerente, respiratorio, circolatorio ed escretore. Le lezioni si svolgeranno in presenza seguendo un testo di riferimento, ma il materiale didattico di supporto aggiuntivo verrà condiviso su ONEdrive e ARIEL. La valutazione sarà basata su un esame scritto con domande aperte, offrendo agli studenti la possibilità di descrivere e disegnare gli apparati o i modelli di sviluppo animale e le relazioni tra gli animali e l'ambiente .
Prerequisiti
Essendo un esame del primo anno, primo semestre, non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l accesso al corso di laurea
Metodi didattici
le lezioni saranno condotte in presenza seguendo un testo di riferimento, il materiale didattico di supporto aggiuntivo verrà condiviso su ARIEL
Biologia Vegetale
7,5 CFU Lezioni frontali
0,5 CFU Uscite in Campo e laboratorio
Biologia Animale
3 CFU Lezioni frontali
1 CFU Uscite in campo
Biologia Vegetale
7,5 CFU Lezioni frontali
0,5 CFU Uscite in Campo e laboratorio
Biologia Animale
3 CFU Lezioni frontali
1 CFU Uscite in campo
Materiale di riferimento
Biologia vegetale:
-Pasqua Abate Forni- Botanica Generale e Diversità Vegetale - Ed.Piccin;
oppure
-Raven-Biologia delle piante di Raven - Ed. Zanichelli
oppure
-Smith, Coupland, Dolan, Harberd, Jones, Martin, Sablowski, Amey - Biologia delle Piante vol. 1 e vol.2 - Ed. Zanichelli
oppure
Altri libri di botanica già a vostra disposizione
Biologia animale
Biologia. E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
Eserciziario di Biologia Animale Audisio, De Biase, Nicoletti, Scarì EDISES
FONDAMENTI di BIOLOGIA E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
e delle pubblicazioni scientifiche condivise su ONEdrive.
-Pasqua Abate Forni- Botanica Generale e Diversità Vegetale - Ed.Piccin;
oppure
-Raven-Biologia delle piante di Raven - Ed. Zanichelli
oppure
-Smith, Coupland, Dolan, Harberd, Jones, Martin, Sablowski, Amey - Biologia delle Piante vol. 1 e vol.2 - Ed. Zanichelli
oppure
Altri libri di botanica già a vostra disposizione
Biologia animale
Biologia. E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
Eserciziario di Biologia Animale Audisio, De Biase, Nicoletti, Scarì EDISES
FONDAMENTI di BIOLOGIA E. P. Solomon, C. E. Martin, D. W. Martin, L. R. Berg. EDISES
e delle pubblicazioni scientifiche condivise su ONEdrive.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Biologia vegetale
L'apprendimento verrà verificato tramite degli esami scritti
Solo per chi frequenta il corso c'è la possibilità di sostenere 4 prove in itinere che verteranno sui temi spiegati in precedenza.
I temi oggetto delle quattro prove saranno: 1) biologia cellulare; 2) tessuti e organizzazione e riproduzione della pianta; 3); evoluzione delle piante e i loro cicli vitali; 4) riconoscimento di alcune famiglie di Spermatofite e loro caratteristiche
Ciascuna prova in itinere sarà composta da 8 domande di cui 7 domande a risposta multipla con 4 alternative di cui solo 1 corretta, con votazione: 1 punto per ciascuna risposta corretta, nessun punto per risposta errata. L' ultima domanda sarà sul riconoscimento e descrizione di un'immagine. Quest' ultima domanda avrà una votazione massima di 3 punti.
E' necessario ottenere un punteggio superiore a 6 per essere ammessi all'esame parziale successivo. Tutte le prove in itinere dovranno essere sostenute con successo perché l'esame abbia esito positivo.
Appello
L' appello sarà scritto e verterà su tutto il programma svolto. Sarà composto da 32 domande di cui 28 domande a risposta multipla con 4 alternative di cui solo 1 corretta (1 punto per risposta corretta, nessun punto per risposta errata). Le altre 4 domande verteranno sul riconoscimento e descrizione di una immagine con un punteggio finale di 2 punti ciascuna.
Biologia animale
Il criterio di valutazione si basa sulla verifica delle conoscenze acquisite tramite un esame scritto che prevede domande aperte, offrendo agli studenti la possibilità di descrivere e disegnare gli apparati o i modelli di sviluppo animale e le relazioni tra gli animali e l'ambiente.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
L'apprendimento verrà verificato tramite degli esami scritti
Solo per chi frequenta il corso c'è la possibilità di sostenere 4 prove in itinere che verteranno sui temi spiegati in precedenza.
I temi oggetto delle quattro prove saranno: 1) biologia cellulare; 2) tessuti e organizzazione e riproduzione della pianta; 3); evoluzione delle piante e i loro cicli vitali; 4) riconoscimento di alcune famiglie di Spermatofite e loro caratteristiche
Ciascuna prova in itinere sarà composta da 8 domande di cui 7 domande a risposta multipla con 4 alternative di cui solo 1 corretta, con votazione: 1 punto per ciascuna risposta corretta, nessun punto per risposta errata. L' ultima domanda sarà sul riconoscimento e descrizione di un'immagine. Quest' ultima domanda avrà una votazione massima di 3 punti.
E' necessario ottenere un punteggio superiore a 6 per essere ammessi all'esame parziale successivo. Tutte le prove in itinere dovranno essere sostenute con successo perché l'esame abbia esito positivo.
Appello
L' appello sarà scritto e verterà su tutto il programma svolto. Sarà composto da 32 domande di cui 28 domande a risposta multipla con 4 alternative di cui solo 1 corretta (1 punto per risposta corretta, nessun punto per risposta errata). Le altre 4 domande verteranno sul riconoscimento e descrizione di una immagine con un punteggio finale di 2 punti ciascuna.
Biologia animale
Il criterio di valutazione si basa sulla verifica delle conoscenze acquisite tramite un esame scritto che prevede domande aperte, offrendo agli studenti la possibilità di descrivere e disegnare gli apparati o i modelli di sviluppo animale e le relazioni tra gli animali e l'ambiente.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 8
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE - CFU: 4
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE - CFU: 4
Laboratori: 24 ore
Lezioni: 84 ore
Lezioni: 84 ore
Turni:
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
su appuntamento
Ufficio, Edificio 20070 Via Celoria 2 Milano