Editoria digitale
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente ai concetti fondamentali dell'editoria tradizionale focalizzando poi l'attenzione sui formati e sulle peculiarità dell'editoria digitale con particolare dettaglio sulle tecnologie utilizzate.
Risultati apprendimento attesi
Comprensione delle caratteristiche chiave dell'editoria tradizionale e le loro evoluzioni attraverso la digitalizzazione. Comprensione delle peculiarità e capacità di produrre materiale editoriale digitale attraverso un uso adeguato degli strumenti informatici. Sviluppo di una capacità di analisi critica circa il rapporto tra contenuto del messaggio, comunicazione, mezzo di fruizione adeguato.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento è articolato attraverso i seguenti argomenti
+ Introduzione
- L'evoluzione del libro nella storia
- La trasformazione digitale nell'editoria
- Multimedialità e multicanalità
+ I formati del testo digitale
- MarkDown
- SGML
- HTML
- XML
+ I formati del libro digitale
- PDF
- eBook
- ePub
- Formati multimediali
- Realtà Aumentata
+ Progettare contenuti
- Analisi della domanda e dei destinatari
- Flussi di gestione documentale
- Regole tipografiche
- Estrazione dati di navigazione e interazione
+ Conclusioni
- Nuove forme di distribuzione
+ Introduzione
- L'evoluzione del libro nella storia
- La trasformazione digitale nell'editoria
- Multimedialità e multicanalità
+ I formati del testo digitale
- MarkDown
- SGML
- HTML
- XML
+ I formati del libro digitale
- eBook
- ePub
- Formati multimediali
- Realtà Aumentata
+ Progettare contenuti
- Analisi della domanda e dei destinatari
- Flussi di gestione documentale
- Regole tipografiche
- Estrazione dati di navigazione e interazione
+ Conclusioni
- Nuove forme di distribuzione
Prerequisiti
Conoscenze di base di HTML5, XML, Javascript e Python sono propedeutiche alle attività proposte a lezione.
Metodi didattici
Gli argomenti dell'insegnamento saranno trattati attraverso lezioni frontali, accompagnate da supporti visivi come slide e materiali didattici, che saranno resi disponibili dal docente sulla piattaforma Ariel a seconda delle necessità. Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni e dimostrazioni per facilitare il processo di apprendimento degli studenti.
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'insegnamento si avvale della partecipazione di esperti del settore che forniranno approfondimenti sulle ultime tendenze e sugli sviluppi del settore. La partecipazione alle lezioni consentirà agli studenti di cogliere appieno questi spunti e di migliorare la loro comprensione della materia.
La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'insegnamento si avvale della partecipazione di esperti del settore che forniranno approfondimenti sulle ultime tendenze e sugli sviluppi del settore. La partecipazione alle lezioni consentirà agli studenti di cogliere appieno questi spunti e di migliorare la loro comprensione della materia.
Materiale di riferimento
La bibliografia comprende i seguenti materiali:
- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Editoria Digitale
di Letizia Sechi
Apogeo 2010
https://www.apogeonline.com/libri/editoria-digitale-letizia-sechi/
- Lucidi e dispense presentate a lezione
- Editoria Digitale
di Letizia Sechi
Apogeo 2010
https://www.apogeonline.com/libri/editoria-digitale-letizia-sechi/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si terrà in un unico appello, suddiviso in due prove.
Prova pratica: Un esercizio verrà assegnato 72 ore prima della data dell'appello. Gli studenti che intendono partecipare dovranno completare l'esercizio e inviarlo al docente il giorno dell'appello. Completare l'esercizio è un requisito necessario per poter sostenere l'appello. L'obiettivo della prova pratica è dimostrare la capacità di progettare una soluzione utilizzando le tecnologie trattate a lezione e rispondendo ai requisiti specificati nell'esercizio. La valutazione dell'esercizio avverrà attraverso una prova orale, durante la quale lo studente presenterà al docente una breve relazione per illustrare la soluzione proposta e il codice sviluppato.
Prova generale: La prova generale consiste in un test scritto, mirato a valutare la comprensione dello studente sugli argomenti trattati durante il corso.
Il voto finale sarà calcolato combinando i punteggi ottenuti nelle due prove.
Prova pratica: Un esercizio verrà assegnato 72 ore prima della data dell'appello. Gli studenti che intendono partecipare dovranno completare l'esercizio e inviarlo al docente il giorno dell'appello. Completare l'esercizio è un requisito necessario per poter sostenere l'appello. L'obiettivo della prova pratica è dimostrare la capacità di progettare una soluzione utilizzando le tecnologie trattate a lezione e rispondendo ai requisiti specificati nell'esercizio. La valutazione dell'esercizio avverrà attraverso una prova orale, durante la quale lo studente presenterà al docente una breve relazione per illustrare la soluzione proposta e il codice sviluppato.
Prova generale: La prova generale consiste in un test scritto, mirato a valutare la comprensione dello studente sugli argomenti trattati durante il corso.
Il voto finale sarà calcolato combinando i punteggi ottenuti nelle due prove.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Ceravolo Paolo
Turni:
Turno
Docente:
Ceravolo PaoloSiti didattici
Docente/i