Ecotossicologia (F91)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle problematiche legate all'impatto dell'uomo sull'ambiente attraverso la valutazione del rischio ambientale dovuto ai diversi contaminanti ambientali. In particolare, saranno trattate le tematiche relative alla distribuzione degli inquinanti nei diversi comparti ambientali, il loro passaggio negli organismi, il bioaccumulo e gli effetti che possono provocare negli animali e nell'uomo. Un altro obiettivo formativo dell'insegnamento sarà di fornire le nozioni relative al concetto di tossicità acuta e cronica e alla loro misura mediante i classici saggi ecotossicologici e ad altre metodologie di valutazione dell'effetto tossicologico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di padroneggiare la terminologia tecnica relativa ai concetti dell'ecotossicologia e riconoscere le diverse categorie dei diversi contaminanti ambientali. Inoltre, dovrà conoscere i concetti relativi alla valutazione del rischio ambientale legato all'introduzione in ambiente degli inquinanti di origine antropica e ai diversi metodi ecotossicologici che consentono tale valutazione. Infine, sarà in grado di conoscere i principi legati a come le sostanze pericolose entrano negli organismi, a come si distribuiscono nei distretti corporei e gli effetti che determinato nei confronti degli organismi, uomo compreso.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
I metalli pesanti: definizione, meccanismi d'azione ed esempi. I composti di sintesi: definizione, pericolosità ambientale, definizione delle classi più importanti. Contaminanti emergenti (droghe d'abuso, composti farmaceutici, plastiche). Persistenza e degradabilità: fotodegradazione e biodegradazione, saggi di biodegradabilità. Coefficienti di ripartizione bifasici: definizione e ruolo del Kow, Koc, Kaw. Processi di assorbimento cellulare: meccanismi attivi e passivi. Meccanismi di distribuzione. Metabolismo ed escrezione. I sistemi di detossificazione di Fase I e di Fase II. Bioconcentrazione: andamento cinetico, fattore di bioconcentrazione (BCF), esempi. Biomagnificazione: definizione, esempi. Interferenti endocrini: modulatori e distruttori endocrini, meccanismi d'azione, finestre di sensibilità, effetti transgenerazionali. L'agricoltura intensiva e l'uso di pesticidi: la rivoluzione verde, vantaggi e svantaggi dei pesticidi. Il concetto di tossicità: tossicità acuta e cronica. I saggi ecotossicologici e la normativa ambientale. Gli indicatori biologici: definizione, applicazione ed esempi. La valutazione del rischio ecotossicologico e tossicologico (NOEL, ADI, PEC).
Prerequisiti
Per la comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni è fortemente consigliato possedere conoscenze di ecologia, chimica generale e organica, biochimica, zoologia e botanica.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato attraverso lezioni frontali interattive con l'ausilio della proiezione di slides. Il Docente cercherà di coinvolgere attivamente gli studenti nella discussione di argomenti di carattere ambientale di stretta attualità, organizzando anche dei seminari su tematiche specifiche.
La frequenza del corso è vivamente consigliata.
La frequenza del corso è vivamente consigliata.
Materiale di riferimento
I testi consigliati per la preparazione dell'esame sono:
Ecotossicologia - Marco Vighi e Eros Bacci - UTET
Tossicologia - Galli, Corsini, Marinovich - PICCIN
Si consiglia di possedere dei buoni appunti delle lezioni.
Ecotossicologia - Marco Vighi e Eros Bacci - UTET
Tossicologia - Galli, Corsini, Marinovich - PICCIN
Si consiglia di possedere dei buoni appunti delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame sarà svolto in forma orale, attraverso una discussione che verterà su argomenti trattati durante le lezioni frontali. Oltre alle competenze acquisite, saranno valutate anche le capacità dello studente nel collegare i diversi argomenti trattati a lezione e la sua chiarezza espositiva, oltre che la capacità di utilizzare la corretta terminologia scientifica.
Docente/i
Ricevimento:
martedì ore 12.30-14.30
Piano 6 Torre C, Dipartimento di Bioscienze