Economia gestionale e marketing dei prodotti alimentari
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti i principi e le metodologie di base per la gestione economica delle aziende agro-zootecniche attraverso la conoscenza del rapporto tra sistema aziendale e ambiente di riferimento. Si intende fornire gli strumenti per analizzare gli elementi dell'organizzazione, dei processi decisionali, della strategia aziendale e delle scelte di investimento e delle caratteristiche economiche delle principali filiere che costituiscono il sistema zootecnico.
La parte del corso sul marketing si propone di trasferire agli studenti i concetti chiave legati alla costruzione del rapporto dell'impresa zootecnica con il proprio mercato. In particolare, si intende riflettere sulle modalità di analisi del mercato e di marketing strategico in un contesto ipercompetitivo del mondo food come quello attuale.Verranno quindi affrontate le principali decisioni dell'impresa in materia di marketing operativo, con particolare riferimento alla distribuzione, al prezzo, al consumo e alla comunicazione dei prodotti di origine animale.
La parte del corso sul marketing si propone di trasferire agli studenti i concetti chiave legati alla costruzione del rapporto dell'impresa zootecnica con il proprio mercato. In particolare, si intende riflettere sulle modalità di analisi del mercato e di marketing strategico in un contesto ipercompetitivo del mondo food come quello attuale.Verranno quindi affrontate le principali decisioni dell'impresa in materia di marketing operativo, con particolare riferimento alla distribuzione, al prezzo, al consumo e alla comunicazione dei prodotti di origine animale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito un quadro di riferimento sugli strumenti più importanti per analizzare la struttura e l'organizzazione aziendale, nonché sulle peculiarità del sistema delle produzioni zootecniche scomposto nelle sue principali filiere. In particolare lo studente avrà acquisito le conoscenze per analizzare: le relazioni tra le imprese e le istituzioni che compongono il sistema agroalimentare; la gestione aziendale con gli strumenti tipici per l'analisi gestionale e finanziaria di impresa; l'evoluzione delle abitudini di consumo e del relativo comportamento d'acquisto; le strategie di posizionamento sul mercato per i prodotti di origine animale; l'importanza dello sviluppo tecnologico nell'innovazione di prodotto.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1. GESTIONE AZIENDALE
Didattica frontale (10 ore)
· Il funzionamento di un'azienda (2 ore)
· Soggetto economico e modelli di "governance" nelle imprese (2 ore)
· Gestione e strategia d'impresa (2 ore)
· Elementi di organizzazione aziendale (2 ore)
· Modalità e meccanismi di governo dell'azienda (2 ore)
Esercitazioni (12 ore)
· Meccanismi di misurazione economica (2 ore)
· Modello di bilancio: conto economico e stato patrimoniale (4 ore)
· Analisi di bilancio per la valutazione economico-finanziaria dell'azienda (4 ore)
· Indici di bilancio (2 ore)
2. MERCATO DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE
Lezioni frontali (12 ore)
· Il sistema agro-alimentare italiano (2 ore)
· L'agricoltura italiana e le produzioni animali (2 ore)
· Analisi del sistema economico delle produzioni animali (2 ore)
· Sottosistema di domanda: le variabili che condizionano i consumi (1 ore)
· Sottosistema di offerta: condizione economica e di sviluppo degli allevamenti (1 ore)
· I consumi e le caratteristiche del consumatore dei prodotti di origine animale (2 ore)
- Le certificazioni di qualità che si svolgono nelle filiere di origine animale (2 ore)
Esercitazioni (10 ore)
· Descrizione delle caratteristiche delle principali filiere zootecniche (latte, carne bovina, pesce, selvaggina, avicola, suina) (6 ore)
· Assegnazione di una filiera "minore" di origine animale: l'attività si svolgerà in gruppi da 4/5 studenti che dovranno utilizzare le nozioni apprese durante il corso per cercare di sviluppare un'analisi della filiera da utilizzare nella formulazione del piano di marketing. (4 ore)
3. MARKETING
Lezioni frontali (10 ore)
· La pianificazione strategica (4 ore)
· Le strategie di marketing (3 ore)
· Le leve del marketing mix (3 ore)
Esercitazioni (10 ore)
Formulazione di un piano di marketing relativo ad un prodotto innovativo della filiera "minore" di origine animale assegnata. L'attività si svolgerà in gruppi da 4/5 studenti che dovranno utilizzare le nozioni apprese durante il corso per cercare di sviluppare un'analisi da presentare e discutere durante il corso attraverso una presentazione in powerpoint. (10 ore)
Didattica frontale (10 ore)
· Il funzionamento di un'azienda (2 ore)
· Soggetto economico e modelli di "governance" nelle imprese (2 ore)
· Gestione e strategia d'impresa (2 ore)
· Elementi di organizzazione aziendale (2 ore)
· Modalità e meccanismi di governo dell'azienda (2 ore)
Esercitazioni (12 ore)
· Meccanismi di misurazione economica (2 ore)
· Modello di bilancio: conto economico e stato patrimoniale (4 ore)
· Analisi di bilancio per la valutazione economico-finanziaria dell'azienda (4 ore)
· Indici di bilancio (2 ore)
2. MERCATO DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE
Lezioni frontali (12 ore)
· Il sistema agro-alimentare italiano (2 ore)
· L'agricoltura italiana e le produzioni animali (2 ore)
· Analisi del sistema economico delle produzioni animali (2 ore)
· Sottosistema di domanda: le variabili che condizionano i consumi (1 ore)
· Sottosistema di offerta: condizione economica e di sviluppo degli allevamenti (1 ore)
· I consumi e le caratteristiche del consumatore dei prodotti di origine animale (2 ore)
- Le certificazioni di qualità che si svolgono nelle filiere di origine animale (2 ore)
Esercitazioni (10 ore)
· Descrizione delle caratteristiche delle principali filiere zootecniche (latte, carne bovina, pesce, selvaggina, avicola, suina) (6 ore)
· Assegnazione di una filiera "minore" di origine animale: l'attività si svolgerà in gruppi da 4/5 studenti che dovranno utilizzare le nozioni apprese durante il corso per cercare di sviluppare un'analisi della filiera da utilizzare nella formulazione del piano di marketing. (4 ore)
3. MARKETING
Lezioni frontali (10 ore)
· La pianificazione strategica (4 ore)
· Le strategie di marketing (3 ore)
· Le leve del marketing mix (3 ore)
Esercitazioni (10 ore)
Formulazione di un piano di marketing relativo ad un prodotto innovativo della filiera "minore" di origine animale assegnata. L'attività si svolgerà in gruppi da 4/5 studenti che dovranno utilizzare le nozioni apprese durante il corso per cercare di sviluppare un'analisi da presentare e discutere durante il corso attraverso una presentazione in powerpoint. (10 ore)
Prerequisiti
Si consiglia la frequenza e il superamento dell'esame del corso di "Zooeconomia" del primo anno.
Metodi didattici
Modalità di frequenza: fortemente consigliata.
Modalità di insegnamento: didattica frontale ed esercitazioni
Modalità di insegnamento: didattica frontale ed esercitazioni
Materiale di riferimento
Fiorillo V., Lo Zoppo M. (2022), Agribusiness. Management dell'azienda agricola, EGEA
Favotto F., Bozzolan S., Parbonetti A. (2012), Economia Aziendale. Modelli, misure, casi, McGraw-Hill
Alberto Pirani & Arnaldo Casnaghi, Basic marketing (dispensa)
Peter P., Pratesi C.A. (2017), Marketing, 6/ed con connect. McGraw-Hill Education
Materiale didattico integrativo distribuito dal docente durante le lezioni
Slide del corso rilasciate sulla pagina Ariel
Favotto F., Bozzolan S., Parbonetti A. (2012), Economia Aziendale. Modelli, misure, casi, McGraw-Hill
Alberto Pirani & Arnaldo Casnaghi, Basic marketing (dispensa)
Peter P., Pratesi C.A. (2017), Marketing, 6/ed con connect. McGraw-Hill Education
Materiale didattico integrativo distribuito dal docente durante le lezioni
Slide del corso rilasciate sulla pagina Ariel
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolge in due parti: una presentazione in powerpoint di un lavoro di gruppo definito durante le esercitazioni in aula (durata 20 minuti per ciascun gruppo) e un test scritto composto da domande aperte e domande a risposta multipla in una sessione della durata di 30 minuti. Il voto finale in trentesimi sarà la media delle due parti. Per i non frequentanti la prova finale sarà scritta con domande aperte e domande a risposta multipla in una sessione della durata di 60 minuti.
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente:
Gaviglio Anna Antonia Maria
Turni:
Turno
Docente:
Gaviglio Anna Antonia MariaDocente/i
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdì previa appuntamento tramite email
Ufficio personale Stanza 2087 II piano - via dell'Università 6 LODI