Economia e industria dei media
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la comprensione del funzionamento economico dei mezzi di comunicazione e la capacità di analizzare la dimensione economica di uno specifico prodotto comunicativo. I mezzi di comunicazione di massa costituiscono un industria importante e la principale infrastruttura per la diffusione delle informazioni, essenziali per il funzionamento del sistema economico e del sistema politico. Ma allo stesso tempo costituiscono mercati e industrie con specifiche dinamiche concorrenziali.
Nella prima parte del corso verranno acquisiti alcuni strumenti di base dell'analisi economica che saranno impiegati per aalizzare le dinamiche specifiche delle industrie della comunicazione.
L'obiettivo generale è quello di fornire agli studenti la capacità di analizzare le particolarità dei mercati dell'informazione utilizzando strumenti economici relativamente standard e quindi di integrare la dimensione economica nella preparazione generale sulla comunicazione
Nella prima parte del corso verranno acquisiti alcuni strumenti di base dell'analisi economica che saranno impiegati per aalizzare le dinamiche specifiche delle industrie della comunicazione.
L'obiettivo generale è quello di fornire agli studenti la capacità di analizzare le particolarità dei mercati dell'informazione utilizzando strumenti economici relativamente standard e quindi di integrare la dimensione economica nella preparazione generale sulla comunicazione
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento di Economia e industria dei media gli studenti dovrebbero aver sviluppato la conoscenza delle principali dinamiche economiche nelle industrie dei mass media, la capacità di individuare le principali dimensioni economiche di un prodotto informativo, quali ad esempio domanda offerta e tipologia di concorrenza.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconosce i principali mercati dei mass media, avere consapevolezza dei costi più significativi, riconoscere i meccanismi di comportamento del consumatore, avere consapevolezza dei principali problemi di regolamentazione.
Le capacità critiche e di giudizio saranno affinate attraverso discussioni di policy e l'analisi di casi specifici. Le capacità di comunicare quanto appreso verranno sviluppate con il continuo alternarsi di punti di vista diversi e attraverso esercitazioni pratiche sulla selezione di informazioni rilevanti.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di riconosce i principali mercati dei mass media, avere consapevolezza dei costi più significativi, riconoscere i meccanismi di comportamento del consumatore, avere consapevolezza dei principali problemi di regolamentazione.
Le capacità critiche e di giudizio saranno affinate attraverso discussioni di policy e l'analisi di casi specifici. Le capacità di comunicare quanto appreso verranno sviluppate con il continuo alternarsi di punti di vista diversi e attraverso esercitazioni pratiche sulla selezione di informazioni rilevanti.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Una parte del corso è dedicata alla presentazione di alcuni concetti di base di economia, in modo da acquisire gli strumenti che vengono impiegati per illustrare le analisi dei settori che caratterizzano la parte più applicata. Teoria del consumatore e analisi della domanda. Struttura dei costi, funzione di produzione e curva di offerta. Elasticità della domanda e dell'offerta. Interazione tra domanda e offerta: equilibrio di mercato. La concorrenza perfetta. Il monopolio come limite del potere di mercato. La concorrenza monopolistica e l'oligopolio.
Le componenti del Pil. Le diverse tipologie di disoccupazione.
Verranno inoltre presentati i mercati dei principali mass media, analizzando la concorrenza nei diversi settori. Per ogni industria verranno tratteggiate le condizioni della domanda, la struttura dei costi, le modalità di concorrenza, la struttura del mercato.
Le piattaforme digitali nella filiera di internet. I quotidiani come archetipo di riferimento. Il cinema come modello produttivo dell'audiovisivo. Le trasformazioni della televisione. La radio tra dimensione locale e innovazione tecnologica. L'industria discografica e i diritti di proprietà intellettuale. Il paradigma del mercato a due versanti. Digitalizzazione e globalizzazione de mercati informativi.
Le componenti del Pil. Le diverse tipologie di disoccupazione.
Verranno inoltre presentati i mercati dei principali mass media, analizzando la concorrenza nei diversi settori. Per ogni industria verranno tratteggiate le condizioni della domanda, la struttura dei costi, le modalità di concorrenza, la struttura del mercato.
Le piattaforme digitali nella filiera di internet. I quotidiani come archetipo di riferimento. Il cinema come modello produttivo dell'audiovisivo. Le trasformazioni della televisione. La radio tra dimensione locale e innovazione tecnologica. L'industria discografica e i diritti di proprietà intellettuale. Il paradigma del mercato a due versanti. Digitalizzazione e globalizzazione de mercati informativi.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti per questo corso anche se è utile un interesse per il funzionamento economico delle industrie dei media
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali, discussioni guidate in aula ed esercitazioni.
Materiale di riferimento
Acemoglu, Laibsion, List, Principi di economia politica
M.Gambaro, La radio tra multimedialità e dimensione locale
M.Gambaro, Politiche a sostegno della produzione audiovisiva. I rischi di possibili effetti perversi, Economia della Cultura
La dispensa del docente e alcuni paper verranno caricati sul sito ARiel del corso.
E' importante leggere direttamente il materiale per l'esame.
M.Gambaro, La radio tra multimedialità e dimensione locale
M.Gambaro, Politiche a sostegno della produzione audiovisiva. I rischi di possibili effetti perversi, Economia della Cultura
La dispensa del docente e alcuni paper verranno caricati sul sito ARiel del corso.
E' importante leggere direttamente il materiale per l'esame.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli appelli dell'esame saranno esami scritti con domande a risposta aperta breve.
Le domande spazieranno su tutti i materiali e i testi inclusi nel programma di esami.
Le domande spazieranno su tutti i materiali e i testi inclusi nel programma di esami.
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Gambaro Marco
Turni:
Turno
Docente:
Gambaro MarcoSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì dalle 12,15 alle 14,15 - Il ricevimento di mercoledì 5 giugno è sospeso
DEMM stanza 20