Economia delle imprese ed elementi di legislazione alimentare
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza dei principali aspetti della gestione e organizzazione aziendale nel settore della ristorazione seguendo una logica economica. Si propone di fornire le metodologie di base del controllo di gestione e gli elementi fondamentali della legislazione alimentare per quanto concerne il mondo ristorativo. Oltre ai più importanti strumenti contrattuali e/o negoziali.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito le conoscenze di base dell'economia aziendale e quelle specifiche relative al sistema agro alimentare, contesto di riferimento per il settore ristorativo. In particolare, per quanto riguarda la gestione dell'impresa, lo studente avrà acquisito la capacità di interpretare un bilancio d'impresa e poter esprimere un giudizio in merito. Avrà, inoltre, le sufficienti competenze per applicare le tecniche economiche e di analisi gestionale nel settore agro-alimentare arrivando ad elaborare report e valutazioni preliminari sulle dinamiche di gestione. Lo studente avrà acquisito le competenze sui principi di legislazione alimentare e sull'utilizzo del contratto di appalto nelle società di ristorazione nonché la conoscenza del contratto collettivo nazionale e la conoscenza delle idonee mansioni e funzioni.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/01 - ECONOMIA ED ESTIMO RURALE - CFU: 8
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 1
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 1
IUS/13 - DIRITTO INTERNAZIONALE - CFU: 1
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE - CFU: 1
Lezioni: 80 ore