Economia aziendale e bilancio
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Economia aziendale e bilancio si pone come obiettivo formativo primario quello di fornire agli studenti un approccio teorico e concettuale per lo studio dei principali fenomeni e processi riguardanti la natura ed il funzionamento dell'azienda. A tal proposito verranno inizialmente presi in esame i concetti di azienda ed istituto, con particolare riferimento all'istituto impresa, e di attività economica. In particolare, verranno illustrati le principali attività e processi economici che si possono riscontrare in un'impresa (combinazioni economiche) e le scelte che determinano il governo dell'impresa (assetto istituzionale). Infine, verranno analizzate, tramite modelli teorici, le relazioni che intercorrono tra azienda ed ambiente circostante (scelte strategiche). In secondo luogo, il presente insegnamento vuole fornire una metodologia per comprendere ed analizzare i principi e i concetti fondamentali alla base di un bilancio di esercizio. I temi trattati a lezione pertanto riguarderanno il concetto di economicità, la struttura del bilancio di esercizio (conto economico e stato patrimoniale) e la sua riclassificazione ai fini interpretativi e di analisi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento di Economia aziendale e bilancio, gli studenti avranno sviluppato, in primo luogo, la capacità di comprendere i principali concetti analitici propri dell'economia aziendale, con particolare riferimento all'istituto impresa. In secondo luogo, gli studenti avranno compreso il valore informativo del bilancio d'esercizio tramite la conoscenza della sua struttura e le operazioni di riclassificazione dello stesso e di ottenerne informazioni per fini analitici e decisionali. Infine gli studenti saranno in grado di cogliere il funzionamento dell'istituto impresa nella sua interezza, tramite la valorizzazione delle relazioni tra essa e l'ambiente economico (e non) nel quale essa opera.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica 1
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Unita' didattica 2
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Lezioni: 20 ore