Economia aziendale e accounting

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
SECS-P/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La finalità generale del corso è duplice.
Da un lato, il corso intende fornire una prima visione unitaria della struttura e del funzionamento delle aziende e delle loro relazioni con l'ambiente attraverso i concetti e linguaggio di base dell'economia aziendale. Il corso intende quindi fornire la metodologia per lo studio dei principali processi di gestione aziendale e delle aree funzionali che li sovraintendono. In particolare, l'analisi sarà effettuata in riferimento prevalente alle imprese, ma anche in relazione alle altre classi di istituti: le famiglie, lo Stato, le organizzazioni non profit.
Dall'altro, il corso intende fornire la conoscenza della metodologia della contabilità generale attinente ai processi di raccolta, classificazione, rilevazione e rappresentazione dei valori aziendali e favorire l'apprendimento in merito alla composizione, alla redazione e all'interpretazione del bilancio d'esercizio. Infatti, le scritture della contabilità generale trovano nel bilancio d'esercizio la loro sintesi più significativa.
Di conseguenza, il corso si articola in due principali moduli:
1. Il sistema aziendale e le aree funzionali;
2. Il sistema di contabilità generale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:
· utilizzare i concetti di base e il linguaggio dell'economia aziendale;
· distinguere i ruoli complementari e dinamici giocati dalle imprese (produzione), dalle famiglie (consumi), dallo Stato e dagli istituti non profit nei sistemi economici moderni;
· identificare l'insieme delle decisioni affrontate dagli amministratori delle imprese e delle sottostanti valutazioni di convenienza economica;
· valutare l'ambiente e l'economicità delle aziende in tutti i loro aspetti;
· rilevare i principali accadimenti aziendali secondo il metodo della partita doppia;
· capire le tecniche che sono alla base della redazione del bilancio di esercizio;
· applicare la metodologia della contabilità generale rilevando le diverse operazioni di gestione durante l'esercizio;
· applicare la metodologia della contabilità generale redigendo le scritture di assestamento di fine esercizio per rispettare il principio della competenza e il principio della prudenza;
· redigere i documenti di sintesi finale propedeutici alla redazione del bilancio d'esercizio.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il corso si articola in due moduli:

1. Il sistema aziendale e le aree funzionali: Il Modulo è introduttivo all'analisi e allo studio delle aziende. Essendo tenuto nel primo semestre del primo anno esso pone particolare enfasi sulle caratteristiche e sulle finalità delle aziende utilizzando un approccio di studio teorico per aree funzionali e per processi tipici, associato a un approccio per casi aziendali.

Il modulo di Economia d'azienda tratta l'economia delle aziende private e le loro relazioni con i mercati e con l'ambiente esterno. I principali argomenti esaminati sono i seguenti:

- il sistema aziendale;

- gli equilibri del sistema aziendale

- il processo della gestione aziendale

- l'analisi dell'azienda per "aree funzionali".

2. Il sistema di contabilità generale. Il modulo ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell'attività.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento degli strumenti di base necessari per l'analisi delle realtà aziendali.
Il modulo di accounting comprende le modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è arrivare a rilevare contabilmente i principali fatti amministrativi al fine di pervenire alla redazione del bilancio d'esercizio.
I principali argomenti riguardano:
-il ciclo amministrativo-contabile;
-rilevazione delle principali operazioni d'esercizio (acquisto e vendita);
-acquisito di immobilizzazioni;
-retribuzioni a dipendenti e pagamento di professionisti;
-operazioni di finanziamento presso terzi;
-il patrimonio netto;
-il primo bilancio di verifica;
-principali operazioni di rettifica e di chiusura;
-il secondo bilancio di verifica;
-preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati).
Prerequisiti
Essendo un esame del primo anno (tenuto nel primo trimestre), non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
Le metodologie didattiche utilizzate prevedono lezioni frontali, esercitazioni e discussione di casi e testimonianze aziendali.
Le diverse metodologie didattiche saranno utilizzate al fine di consentire agli studenti di acquisire una approfondita comprensione delle logiche alla base delle metodologie presentate in aula.
L'esposizione dei concetti teorici sarà supportata dalla discussione di casi al fine di consentire agli studenti di rafforzare efficacemente le conoscenze acquisite in aula.
Inoltre, per invogliare ad uno studio in itinere, si propongono esercizi di contabilità da svolgere sulla piattaforma.
Per garantire continuità nel processo di apprendimento, lo studente ha a disposizione slides e altri materiali didattici utili al ripasso e alla sistematizzazione delle conoscenze esposte durante le lezioni frontali.
Materiale di riferimento
. L'azienda nell'era 4.0. Casi di management relativi ad aziende pubbliche, private e ibride
Anno pubblicazione: 2021; Editore: Giappichelli; Autori:Paolo Pietro Biancone, Silvana Secinaro e Valerio Brescia, ISBN:9788892141872
2. Dalla contabilità al bilancio. Anno pubblicazione: 2016; Editore: Accademia University Press
Autore: Simona ALFIERO, Valter GAMBA, Fabio RIZZATO, Simone SCAGNELLI, Silvana SECINARO, Vania TRADORI; ISBN 9788899200763

Ulteriori materiali
Le slides usate a lazione saranno pubblicate sulla piattaforma digitale ARIEL e saranno parte del programma d'esame.

Ulteriori letture potrebbero essere suggerite per completare il programma.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale sarà svolto in forma scritta e verterà sugli argomenti trattati a lezione e affrontati nei libri di testo.
L'esame ha lo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione, relativamente alle logiche che concernono sia il funzionamento organizzativo delle imprese, sia il sistema della contabilità generale.
L'esame si compone di domande aperte, domande a risposta chiusa (sia sulla parte di economia aziendale, sia sulla parte di contabilità generale) e di una serie di esercizi sulle rilevazioni contabili.
Durante il corso, gli studenti frequentanti potranno svolgere esercizi anche sulla piattaforma ARIEL.
Gli studenti frequentanti saranno valutati anche sulla base di attività addizionali che daranno diritto ad un massimo di 4 punti che si sommeranno all'esito della prova scritta (a raggiungimento di una valutazione sufficiente della stessa).
È possibile sostenere l'esame come frequentanti (sfruttando il bonus dei punti aggiuntivi) solo nelle prime due sessioni d'esame (gennaio e febbraio).
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 12
Lezioni: 80 ore
Docente: Brescia Valerio
Docente/i
Ricevimento:
dalle 14 alle 17 (su richiesta via e-mail) ogni mercoledì presso DEMM, via Conservatorio 7, stanza 15 secondo piano o online
Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, Milano