Econometria
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale dell'insegnamento è di fornire agli studenti i principi di base dell'analisi econometrica. Tutti gli aspetti teorici della modellistica econometrica trattati durante il corso verranno sviluppati congiuntamente con moderne applicazioni empiriche al fine di motivare gli studenti e rispondere a importanti problemi provenienti dal mondo reale con appropriate e specifiche risposte numeriche. Nello specifico, un primo obiettivo è quello di partire dal modello di regressione insegnato nel corso di Statistica ed estenderlo in diverse direzioni: estendere il modello ad un generico numero di regressori, considerare eventuali scostamenti dalle usuali assunzioni sul modello, sviluppare la teoria necessaria per fare inferenza sui parametri del modello, sia a livello asintotico che per piccoli campioni. Il secondo obiettivo specifico riguarda l'introduzione di modelli di regressione non lineari quali i modelli per variabili dipendenti binarie o modelli con specificazioni non lineari tra i regressori.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, avendo ricevuto le nozioni introduttive sull'econometria, lo studente sarà in grado di specificare un modello di regressione lineare, stimarne i coefficienti e fare dei test d'ipotesi, singoli e congiunti, sugli stessi. Inoltre, gli studenti saranno in grado di leggere e commentare criticamente i risultati di una qualsiasi analisi econometrica basata sul modello di regressione lineare o con alcune forme di non linearità, quali i modelli logit e probit. Tali risultati dovrebbero aiutare lo studente alla comprensione di analisi empiriche che verranno introdotte in altri insegnamenti del corso di studi, nonché fornire strumenti quantitativi utili per lo svolgimento della tesi di laurea.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
- Domande economiche e dati economici
- Richiami di probabilità
- Richiami di statistica
- Regressione lineare con un singolo regressore
- Regressione lineare con regressori multipli
- Inferenza nella regressione lineare multipla
- Regressione con variabile dipendente binaria
- Regressione con variabili strumentali
- Richiami di probabilità
- Richiami di statistica
- Regressione lineare con un singolo regressore
- Regressione lineare con regressori multipli
- Inferenza nella regressione lineare multipla
- Regressione con variabile dipendente binaria
- Regressione con variabili strumentali
Prerequisiti
Corso base di Statistica, con elementi di statistica inferenziale. Proprietà degli stimatori. Nozioni di base di analisi matematica e calcolo matriciale.
Metodi didattici
Lezioni in aula ed esercitazioni. Durante il corso verranno discussi utilizzi del software econometrico STATA.
Materiale di riferimento
Libro di testo: "Introduzione all'Econometria" di J.H. Stock e M.W. Watson.
Slides delle lezioni.
Slides delle lezioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto. L'esame tipicamente prevede due sezioni: una prima parte con domande a risposta multipla ed una seconda parte con domande a risposta aperta relative ad una applicazione dei metodi econometrici trattati durante il corso.
Siti didattici
Docente/i