Ecologia, evoluzione e diversificazione delle piante
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso fornirà le basi necessarie per rilevare i pattern di variazione genetica ed ecologica e i
meccanismi di differenziazione alla base dell'evoluzione delle piante. La comprensione di questa
variabilità ha implicazioni per lo studio della biodiversità e della sua distribuzione geografica e
tassonomica, e, in generale, per l'interpretazione dei caratteri delle piante.
meccanismi di differenziazione alla base dell'evoluzione delle piante. La comprensione di questa
variabilità ha implicazioni per lo studio della biodiversità e della sua distribuzione geografica e
tassonomica, e, in generale, per l'interpretazione dei caratteri delle piante.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenze teoriche e pratiche che consentiranno di esaminare i processi alla base dell'evoluzione delle piante. Avranno una comprensione vasta della complessità delle specie come unità evolutive e del loro dinamismo. Queste conoscenze trovano applicazione nella conservazione della biodiversità e nell'uso sostenibile delle sue risorse.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Crisi della biodiversità ed evoluzione delle piante.
Le principali teorie evolutive.
La variabilità del fenotipo: adattamento all'ambiente e plasticità fenotipica. Il concetto di ecotipo.
Tratti morfologici ed ecologici.
I tratti genetici: fattori che determinano variabilità genetica e mezzi per rilevarla.
La diversità delle popolazioni naturali: flusso genico e struttura delle popolazioni.
Life history traits: breeding system, ciclo vitale, dispersione, areali di distribuzione.
Poliploidia e variabilità nella dimensione del genoma.
Ibridazione, introgressione e zone ibride.
Speciazione: i fattori che determinano isolamento riproduttivo.
L'analisi filogenetica.
Il concetto di specie.
Specie invasive e specie protette: implicazioni evolutive.
Le principali teorie evolutive.
La variabilità del fenotipo: adattamento all'ambiente e plasticità fenotipica. Il concetto di ecotipo.
Tratti morfologici ed ecologici.
I tratti genetici: fattori che determinano variabilità genetica e mezzi per rilevarla.
La diversità delle popolazioni naturali: flusso genico e struttura delle popolazioni.
Life history traits: breeding system, ciclo vitale, dispersione, areali di distribuzione.
Poliploidia e variabilità nella dimensione del genoma.
Ibridazione, introgressione e zone ibride.
Speciazione: i fattori che determinano isolamento riproduttivo.
L'analisi filogenetica.
Il concetto di specie.
Specie invasive e specie protette: implicazioni evolutive.
Prerequisiti
Le propedeuticià consigliate sono Botanica (biologia e sistematica) e Genetica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con la proiezione di slides ed esercitazioni in classe. E' richiesto agli studenti di portare il proprio computer a lezione per accedere a programmi di elaborazione dati e per la ricerca di dati attraverso l'utilizzo di database globali e della letteratura scientifica. Le esercitazioni sono orientate alla preparazione di un progetto individuale sui pattern evolutivi e i meccanismi di evoluzione di una specie scelta dallo studente. Durante le esercitazioni lo studente potrà ricercare ed elaborare i dati necessari alla preparazione del progetto da presentare all'esame. Le lezioni sono integrate da seminari e dalla presentazione/ discussione di casi studio, compresi quelli proposti dagli studenti in relazione ai loro progetti. Lo studente è coinvolto a partecipare attivamente alla discussione per sviluppare le proprie capacità critiche, rielaborando i concetti acquisiti e comunicando i concetti in maniera appropriata.
Materiale di riferimento
Le slides e il materiale presentato o elaborato a lezione sarà disponibile in MyAriel. Il seguente libro di testo può essere utile per colmare eventuali lacune:
e-book: Plant diversity and evolution: genotypic and phenotypic variation in higher plants. Henry R.J. DOI 10.1079/9780851999043.0000
Il testo tuttavia non tratta tutti gli argomenti del corso e sarà integrato con articoli scientifici.
e-book: Plant diversity and evolution: genotypic and phenotypic variation in higher plants. Henry R.J. DOI 10.1079/9780851999043.0000
Il testo tuttavia non tratta tutti gli argomenti del corso e sarà integrato con articoli scientifici.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale. Lo studente presenta e discute i principali fattori che generano diversità e che sono alla base dell'evoluzione di una specie da lui prescelta attraverso una breve presentazione in power point. Seguono domande teoriche relative agli argomenti del programma del corso. La valuatazione si basa sia sulla presentazione del progetto preparato dallo studente che sulle risposte alle domande. Verranno valutati il livello di approfondimento e di conoscenza raggiunti, la capacità logiche di collegare e integrare le tematiche evolutive trattate nel corso e l'uso di un linguaggio tecnico appropriato.
BIO/02 - BOTANICA SISTEMATICA - CFU: 4
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA - CFU: 2
BIO/03 - BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 48 ore
Docente:
Lambertini Carla
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento richiesto per email/ appointment by email