Documentary filmmaking in the age of netflix
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'idea di questo laboratorio nasce tanto dal crescente interesse nei confronti delle recenti produzioni di film documentari statunitensi socialmente impegnati su varie piattaforme streaming (Netflix, Amazon, Hulu, e altre) quanto dall'occasione di approfondimento critico culturalista che queste produzioni rappresentano. Il laboratorio porterà gli studenti a perfezionare la loro comprensione critica dei rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali analizzandoli attraverso la lente dei film documentari statunitensi. Più specificamente, saranno analizzati documentari "socially focused" - femminismo, povertà, condizione afro-americani ¬- tanto nei loro aspetti diegetici (temi, tecniche narrative, prospettive dello sguardo), quanto in quelli extra-diegetici (produzione, finanziamento, distribuzione).
Risultati apprendimento attesi
Lo scopo complessivo del laboratorio è permettere di leggere criticamente la produzione documentaristica in oggetto all'interno di un contesto ben definito di pratiche culturali tanto politiche quanto regolate da precise scelte di mercato (nazionale e internazionale). Alla fine del laboratorio lo studente deve saper parlare criticamente (in lingua inglese) di testi (film documentari) e argomenti complessi (temi sociali fondanti e conflittuali nella cultura contemporanea americana), con lessico articolato e dimostrando autonomia di approccio. Per farlo, i frequentanti saranno coinvolti in occasioni di autovalutazione del proprio metodo di lettura/studio/sintesi ma anche di valutazione tra pari.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Documentary Film-Making in the Age of Netflix
L'idea di questo laboratorio nasce tanto dal crescente interesse di studenti/studentesse dei nostri corsi di laurea (di triennio e magistrale) nei confronti delle recenti produzioni di film documentari statunitensi socialmente impegnati su varie piattaforme streaming (Netflix, Amazon, Hulu, e altre) quanto dall'occasione di approfondimento critico culturalista che queste produzioni rappresentano. Il laboratorio si inserisce quindi, più latamente, all'interno degli obiettivi formativi di Cultura Anglo-Americana I e II, contribuendo a portare gli studenti e le studentesse a perfezionare la loro comprensione critica dei rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali analizzandoli attraverso la lente dei film documentari statunitensi. Più specificamente, saranno analizzati documentari "socially focused" - femminismo, povertà, condizione afro-americani - tanto nei loro aspetti diegetici (temi, tecniche narrative, prospettive dello sguardo), quanto in quelli extra-diegetici (produzione, finanziamento, distribuzione).
I dettagli più specifici circa i titoli dei documentari che saranno analizzati saranno dati con l'inizio del laboratorio.
L'idea di questo laboratorio nasce tanto dal crescente interesse di studenti/studentesse dei nostri corsi di laurea (di triennio e magistrale) nei confronti delle recenti produzioni di film documentari statunitensi socialmente impegnati su varie piattaforme streaming (Netflix, Amazon, Hulu, e altre) quanto dall'occasione di approfondimento critico culturalista che queste produzioni rappresentano. Il laboratorio si inserisce quindi, più latamente, all'interno degli obiettivi formativi di Cultura Anglo-Americana I e II, contribuendo a portare gli studenti e le studentesse a perfezionare la loro comprensione critica dei rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali analizzandoli attraverso la lente dei film documentari statunitensi. Più specificamente, saranno analizzati documentari "socially focused" - femminismo, povertà, condizione afro-americani - tanto nei loro aspetti diegetici (temi, tecniche narrative, prospettive dello sguardo), quanto in quelli extra-diegetici (produzione, finanziamento, distribuzione).
I dettagli più specifici circa i titoli dei documentari che saranno analizzati saranno dati con l'inizio del laboratorio.
Prerequisiti
Gli studenti/le studentesse devono essere in grado di leggere e comprendere testi - in senso lato, quindi anche visivi - complessi in inglese e di esprimere in modo articolato una opinione critica sui contenuti proposti, dimostrando anche una buona competenza metodologica.
Metodi didattici
Gli incontri avranno carattere seminariale, cercando il più possibile di sollecitare la risposta dei frequentanti attraverso dibattiti e attività condivise.
Materiale di riferimento
I dettagli più specifici circa i titoli dei documentari che saranno analizzati saranno dati con l'inizio del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti/le studentesse frequentanti prepareranno presentazioni individuali o di gruppo inerenti ai temi trattati concordate con la docente.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento nel primo semestre sarà, in presenza e a distanza, su appuntamento
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).