Diritto tributario d'impresa (comandi, controlli, tax compliance)

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La prima parte del corso mira ad illustrare le nozioni generali del diritto tributario, con particolare riferimento al procedimento di attuazione dei tributi. In tale parte del corso saranno esaminati i poteri istruttori a disposizione dell'Amministrazione finanziaria, nonché gli istituti volti a dirimere, anche in via preventiva, le controversie tra Fisco ed imprese.

La seconda parte sarà dedicata all'approfondimento dei principali tributi applicabili alle imprese, cioè l'IRPEF, l'IRES e l'IVA. Particolare attenzione sarà dedicata al passaggio dall'utile civilistico al reddito imponibile ed al cd. principio di derivazione rafforzata.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una adeguata conoscenza dei principali istituti del diritto tributario e del meccanismo di funzionamento dei tributi che colpiscono le imprese.

Sarà, inoltre, necessario dimostrare la capacità di applicare le nozioni apprese a fattispecie concrete e, in particolare, valutare le implicazioni fiscali dei principali atti di gestione delle imprese.

Lo studente, infine, dovrà essere in grado di esprimere le nozioni acquisite con proprietà di linguaggio e coerenza argomentativa.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Parte generale: 1.- Concetto e classificazione dei tributi. 2.- Le fonti. 3.- I principi (costituzionali e comunitari). 4.- I soggetti passivi. 5.- Dinamica del tributo: Dichiarazione. Attività amministrativa istruttoria. L'avviso di accertamento. L'elusione. La riscossione. 6.- Le sanzioni amministrative. 7.- Il processo (giurisdizione e atti impugnabili).
Parte speciale: 1. - L'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). 2. L'imposta sulle società (Ires). 3. - I redditi transnazionali. 4. - L'imposta sul valore aggiunto.

Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di compliance.
Nell'ambito del corso sarà presentato il volume "G.Marino, Corporate tax governance, il rischio fiscale nei modelli di gestione d'impresa"
Prerequisiti
-
Metodi didattici
Lezioni frontali. Il docente metterà a disposizione delle slide riassuntive degli argomenti approfonditi a lezione e le slide relative alla seconda parte del corso (parte speciale).
Materiale di riferimento
F. Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, Parte generale - Utet, ultima edizione

in alternativa, a scelta dello studente:
F. Tesauro, Compendio di diritto tributario - Utet, ultima edizione
D. Stevanato, Fondamenti di diritto tributario - Le Monnier, ultima edizione

Lo studente dovrà inoltre munirsi di un Codice tributario aggiornato (o scaricare dal sito https://def.finanze.it/ le norme affrontate a lezione).

Il docete metterà a disposizione degli studenti le slide riassuntive utilizzate durante le lezioni, che approfondiranno anche la parte speciale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste in un colloquio volto ad accertare la conoscenza, da parte degli studenti, degli argomenti a programma, la loro comprensione, l'acquisizione di linguaggio adeguato, la capacità di sintesi e di rielaborazione.
Gli studenti italiani che hanno svolto il programma erasmus all'estero e gli studenti stranieri che svolgono il programma erasmus in Italia sosterranno le prove d'esame orale come tutti gli altri studenti.
IUS/12 - DIRITTO TRIBUTARIO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Turni:
Turno
Docente: Bagarotto Ernesto Marco
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
dipartimento cesare beccaria o da remoto