Diritto pubblico dell'economia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Saranno illustrati i profili generali e salienti dell'azione pubblica nell'economia, affrontando i principi che la governano, i poteri amministrativi incidenti sulle attività economiche e i principali soggetti rilevanti. Si tratterà quindi degli strumenti attraverso i quali si esplica l'intervento pubblico nell'economia, con particolare riferimento alla regolazione economica dei servizi a rete, al regime giuridico dell'infrastruttura e alla regolazione dei mercati. Da ultimo, sarà dedicato spazio alla trattazione dei servizi pubblici e, sebbene in relazione ai soli istituti principali, al settore dei contratti pubblici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente, avendo una conoscenza di base degli istituti del diritto pubblico dell'economia, sarà in grado di tracciare un quadro d'insieme dei meccanismi di intervento pubblico nell'economia e nei mercati. Su tale base, lo studente sarà capace di analizzare criticamente e autonomamente le principali disposizioni normative rilevanti e di collocare gli istituti studiati sul piano nazionale e sovranazionale, utilizzando un linguaggio tecnico-giuridico pertinente.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti un metodo per interpretare le complesse dinamiche dell'intervento dei pubblici poteri nell'economia, dal regime delle autorizzazioni e delle concessioni alle attività di regolazione dei servizi pubblici, dalla disciplina dei contratti pubblici a quella delle società a partecipazione pubblica.
Una parte consistente del corso sarà dedicata ad illustrare i principi e le regole da applicare nel campo dei contratti pubblici, sia attraverso l'esame di materiali dottrinali sia attraverso l'esame di sentenze e casi pratici.
Prerequisiti
Come da regolamento didattico del corso di laurea; in particolare sono propedeutici Istituzioni di diritto privato, Diritto costituzionale.
Metodi didattici
E' vivamente consigliata la partecipazione alle lezioni, durante le quali verranno discussi casi concreti (utilizzati come esempio di applicazioni pratiche del diritto pubblico dell'economia) e analizzati materiali di attualità. Sarà valutata, considerando il numero dei partecipanti al corso, la possibilità di coinvolgere gli studenti in esercitazioni pratiche.
Materiale di riferimento
F. Trimarchi Banfi, Lezioni di diritto pubblico dell'economia, Torino, Giappichelli, ult. ed.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in una prova orale. Nell'ambito del corso, potrà essere prevista una verifica intermedia non valutativa.
IUS/05 - DIRITTO DELL'ECONOMIA - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Turni:
Turno
Docente: Pantalone Pasquale
Docente/i
Ricevimento:
da concordare via mail