Diritto e procedura penale degli enti

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/16 IUS/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento mira a fare conseguire agli studenti la conoscenza analitica del d. lgs. n. 231/2001, che regolamenta la disciplina sostanziale e processuale della responsabilità da reato delle società e degli enti collettivi. Più in particolare, attraverso l'insegnamento si intende trasmettere la conoscenza dei principi generali che governano la materia e il processo de societate, nonché dei presupposti strutturali della corporate criminal liability nel nostro ordinamento, con particolare attenzione alla prassi giurisprudenziale. Obiettivo di apprendimento saranno anche i rudimenti dell'organizzazione aziendale in funzione di prevenzione del rischio-reato e quindi il contenuto funzionale e strutturale dei c.d. "Modelli organizzativi" o "Modelli 231", nonché il ruolo dell'Organismo di Vigilanza.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà dotato delle conoscenze giuridiche fondamentali del sottosistema della responsabilità "penale" degli enti collettivi (ex d.lgs. n. 231/2001), funzionali sia a svolgere l'attività forense anche in tale settore (dotato di proprie peculiarità anche processuali), sia ad orientarsi nel vasto e complesso settore della "compliance 231" (ovvero gli strumenti basilari per approcciare la valutazione di idoneità e di efficace attuazione di un Modello organizzativo e trovare inserimento professionale nell'ambito delle funzioni societarie di compliance).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
L'insegnamento ha per oggetto la disciplina sostanziale e processuale della responsabilità da reato degli enti, ovvero il d.lgs. n. 231/2001.
L'insegnamento sarà pertanto articolato in due parti:
(i) la prima parte (21 ore di lezione) avrà ad oggetto:
- l'inquadramento storico e dogmatico della responsabilità "penale" delle persone giuridiche
- la struttura dell'illecito dell'ente e il suo ambito applicativo
- i criteri oggettivi e soggettivi di ascrizione della responsabilità
- la c.d. "colpa di organizzazione"
- il contenuto e funzione dei "modelli organizzativi"
- il ruolo e la responsabilità dell'Organismo di Vigilanza
- Il sistema sanzionatorio e la confisca
- La responsabilità nei gruppi d'impresa e la responsabilità c.d. "cross-border"

(ii) La seconda parte (21 ore di lezione) avrà ad oggetto:
- principi generali del procedimento a carico dell'ente
- le investigazioni nei confronti delle persona giuridica
- le misure cautelari interdittive
- il giudizio di primo grado
- il diritto delle prove nel processo de societate
- i riti speciali
- la fase delle impugnazioni
- profili di comparazione con gli altri sistemi europei e nordamericani
Prerequisiti
Sono propedeutici rispetto all'esame di Diritto e procedura penale degli enti, gli esami di Diritto penale e di Diritto processuale penale.
Metodi didattici
Nel corso delle lezioni, la trattazione teorica della materia sarà posta in continua relazione con le esemplificazioni giurisprudenziali.
Per consentire l'acquisizione della capacità di comprensione dei meccanismi ascrittivi della responsabilità agli enti collettivi, nonché le dinamiche del processo de societate, gli studenti frequentanti saranno coinvolti nella discussione di casi concreti, tratti dalla più recente giurisprudenza.
Materiale di riferimento
Il materiale di studio, per gli studenti frequentanti, verrà indicato nel corso delle lezioni. Per gli studenti non frequentanti: L. Lupària Donati - M. Scoletta, Elementi di diritto e procedura penale degli enti, in corso di pubblicazione. Nelle more, lo studente potrà contattare il docente per richiedere il materiale di studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consisterà in un colloquio orale volto ad accertare la conoscenza degli argomenti oggetto dell'intero programma del corso, nonché l'acquisizione di adeguate capacità espositive e di rielaborazione delle nozioni apprese.
Per gli studenti frequentanti potranno essere concordate modalità di esame alternative.
IUS/16 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE
IUS/17 - DIRITTO PENALE
Lezioni: 42 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Nel periodo del corso, il docente riceve prima delle lezioni (martedì e giovedì). E' sempre possibile prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo di posta elettronica istituzionale
Dipartimento "Cesare Beccaria" - Sezione di Scienze penalistiche
Ricevimento:
GIOVEDI alle 10.30 o previo appuntamento da concordare via email
Dipartimento Cesare Beccaria