Diritto della sicurezza sociale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione. 
Lo studente deve dimostrare di avere acquisito una conoscenza di base degli istituti del diritto della previdenza sociale.
- Capacità applicative. 
Lo studente deve dimostrare di sapere applicare le nozioni apprese a contesti concreti e casi specifici concernenti il diritto della previdenza sociale anche in ottica del sostenimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile. 
- Autonomia di giudizio. 
Lo studente deve dimostrare di sapere assumere posizioni argomentate, aggiornate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche oggetto del corso.
- Abilità nella comunicazione. 
Lo studente deve dimostrare di saper esprimere le nozioni acquisite con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio.
- Capacità di apprendere. 
Lo studente deve dimostrare di sapere ricostruire i profili storici ed evolutivi della moderna previdenza sociale, applicando il quadro normativo di riferimento.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente, ai fini del positivo superamento dell'esame, deve essere in grado di dimostrare la conoscenza dei tratti caratterizzanti del diritto della previdenza sociale, mettendone in luce le nuove tendenze e i profili evolutivi della materia. Partendo da tali conoscenze, gli studenti sono chiamati ad assumere motivate opinioni rispetto all'applicazione dei principi di carattere generale alle fattispecie concrete, anche in vista del sostenimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Dalla previdenza sociale alla sicurezza sociale. Il sistema giuridico della previdenza sociale. Il rapporto contributivo. Il rapporto giuridico previdenziale. La tutela per l'invalidità, vecchiaia e superstiti. La tutela per la disoccupazione. La Cassa Integrazione guadagni e i fondi di solidarietà. La tutela della famiglia. La tutela della salute. L'assistenza sanitaria. La previdenza complementare. Il welfare aziendale.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari, ad eccezione di quanto indicato dal regolamento didattico del Corso di laurea in Economia aziendale, Diritto e Governance di impresa ai fini della propedeuticità con gli altri insegnamenti.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno accompagnate anche dall'analisi di casi pratici, propedeutici alla prova scritta dell'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile.
Materiale di riferimento
1) M. Persiani, M. Martone, Diritto della sicurezza sociale, Giappichelli, Torino, 2024 (con esclusione da pag. 87 a 130; da pag. 251 a pag. 270) o, in alternativa, M. Cinelli, S. Giubboni, Lineamenti di diritto della previdenza sociale, Cedam, Padova, 2020 (con esclusione da pag. 177 a pag 236; da pag. 363 a pag. 418); o, in alternativa, V. Ferrante, T. Tranquillo, Nozioni di diritto della previdenza sociale, Milano, 2019 (con esclusione da pag. 199 a pag. 234; da pag. 345 a pag. 366).
2) A. Candian, M. Squeglia, A. Tursi, Manuale della previdenza complementare, Giappichelli, Torino, 2023.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si svolgerà in forma orale. I criteri per la valutazione della prova orale tengono conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
Gli studenti potranno accedere a prove scritte intermedie secondo le modalità che saranno indicate a lezione e pubblicate sulla pagina Ariel del corso. Tali prove intermedie, la cui valutazione concorrerà alla votazione finale espressa in trentesimi, avranno ad oggetto gli specifici argomenti del programma trattati a lezione e saranno articolate sotto forma di questionari a risposte chiuse.
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO - CFU: 9
Lezioni: 63 ore
Turni:
Turno
Docente: Squeglia Michele
Docente/i
Ricevimento:
lunedì dalle 13:00 alle 14:30, previo appuntamento da concordare via e-mail
Milano, Via Festa del Perdono 7, Sezione di Diritto del Lavoro - Dipartimento di Diritto privato e Storia del diritto