Diritto dei contratti pubblici

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
IUS/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire la conoscenza dei principi e delle norme che disciplinano il diritto dei contratti pubblici (appalti e concessioni). L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti utili per analizzare in maniera critica le sentenze della giurisprudenza sia nazionale che europea.
Ulteriore obiettivo dell'insegnamento è quello di far acquisire allo studente gli strumenti necessari per risolvere casi pratici che possano emergere nello svolgimento delle procedure di gara per l'affidamento di contratti di appalto e di concessione, in modo da prepararlo ad operare e lavorare sia nelle Pubbliche Amministrazioni che nelle Società private che partecipano alle procedure di gara pubbliche.
Risultati apprendimento attesi
È richiesto allo studente di apprendere i principi e le norme contenute nel D.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 che disciplinano il diritto dei contratti pubblici. È richiesto, inoltre, che lo studente sia in grado di analizzare casi pratici mediante l'utilizzo delle nozioni apprese. A questo proposito durante l'esame potrà essere utilizzato materiale didattico (ad esempio, sentenze, bandi di gara, etc.).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il programma ha ad oggetto: il Codice dei Contratti pubblici (D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 e successive modifiche e integrazioni), le direttive europee in materia di appalti pubblici (la direttiva 2014/24/UE sugli appalti pubblici nei cd. "settori ordinari", la direttiva 2014/25/UE sugli appalti nei cd. "settori speciali"), nonché gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali riferiti alle predette norme.
Prerequisiti
Diritto Pubblico
Metodi didattici
Il corso alternerà tecniche didattiche differenti: lezioni frontali, metodo seminariale, analisi di materiali giuridici e soluzione di casi. Il materiale didattivo verrà messo a disposizione sulla piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Per gli/le Studenti/Studentesse Frequentanti:
Appunti e Materiali dalle Lezioni.

Per gli/le Studenti/Studentesse Non Frequentanti:
R. Dipace, Manuale dei contratti pubblici, Giappichelli,
ultima edizione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale.
In particolare lo studente dovrà rispondere a domande aperte relativamente alle norme e ai principi contenuti nel D.lgs. 31 marzo 2023 , n. 36. In questa parte di esame sarà valutata la comprensione dei concetti e l'appropriatezza del linguaggio. Sarà altresì richiesto allo studente di discutere ed analizzare materiale di supporto (norme, sentenze, bandi, etc.) messo a disposizione durante l'esame. In quest'ultima parte sarà valutata la capacità di ragionamento. Il voto sarà attribuito in trentesimi (/30).
IUS/10 - DIRITTO AMMINISTRATIVO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Bottino Gabriele
Docente/i
Ricevimento:
Ogni mercoledì, dalle ore 11.30
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Ufficio n. 318