Diritto comparato e interculturalità
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha come obiettivo generale quello di offrire gli strumenti concettuali e metodologici della comparazione giuridica e del diritto interculturale per favorire la comprensione e la gestione della complessità giuridica odierna. È volto, in particolare, a introdurre lo studente alle principali tradizioni giuridiche a livello globale e alla loro circolazione, nonché a determinati ordinamenti nazionali e religiosi, scelti con criterio non eurocentrico. Porterà, inoltre, lo studente a cogliere criticamente le eventuali identità, le analogie e le differenze con riguardo ad ambiti - come il diritto di famiglia, o la disciplina della filiazione, fra gli altri - dove le metodologie comparatistica e interculturale possono fornire maggior apporto. Per raggiungere tali obiettivi e laddove il numero di frequentanti non lo precluda, è previsto il coinvolgimento attivo degli studenti in esercitazioni e/o attività seminariali basate in decisioni giudiziali e/o in casi reali che abbiano rivelato elementi di tipo culturale alla base.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà un panorama culturale-comparatistico delle principali tradizioni giuridiche europee ed extraeuropee che gli consentirà di formulare giudizi autonomi sulle medesime e di approcciarsi criticamente anche al proprio ordinamento nazionale. Verrà stimolato a proiettare le proprie conoscenze nella prassi e a valutare autonomamente le situazioni sulla base delle nozioni apprese, anche per individuare e approfondire autonomamente specifiche questioni scientifiche relative a tali e ad altre e diverse tradizioni giuridiche e ordinamenti. Avrà acquisito competenze comunicative e di gestione di gruppi per la pratica seminariale.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
IUS/02 - DIRITTO PRIVATO COMPARATO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore