Diritto anglo-americano
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso affronta i principali aspetti del diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America in tema di forma di governo, federalismo e tutela di diritti costituzionali. Il corso intende favorire la conoscenza del diritto costituzionale degli Stati Uniti sotto il profilo del suo sviluppo storico, nonché le più rilevanti fasi di trasformazione - formale e informale - della costituzione; la conoscenza dei più importanti istituti del diritto costituzionale vigente degli Stati Uniti; l'approfondimento di temi fondamentali del costituzionalismo occidentale, e di problemi con i quali esso deve confrontarsi oggi.
Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso e avrà acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici connessi.
Al termine del corso, lo studente che abbia proficuamente appreso la materia avrà una conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel corso e avrà acquisito un metodo di ragionamento idoneo ad affrontare temi giuridici connessi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a far ottenere allo studente:
- Conoscenza della materia e capacità di comprensione: agli studenti è richiesta la conoscenza del metodo comparato sotto l'aspetto teorico e delle principali caratteristiche del sistema costituzionale americano.
- Capacità applicative: gli studenti devono dimostrare di aver fatto propri gli elementi del diritto costituzionale americano.
- Autonomia di giudizio: agli studenti è richiesta una capacità di analisi critica del sistema costituzionale americano, che si concretizza nella elaborazione di valutazioni argomentate e giuridicamente coerenti delle tematiche che sono oggetto del corso.
- Abilità di comunicazione: agli studenti è richiesta un'esposizione corretta delle nozioni acquisite, una proprietà di linguaggio coerente con istituti giuridici, una disciplina argomentativa idonea all'oggetto della materia.
- Capacità di apprendere: capacità di ricostruzione dei profili storici ed evolutivi del diritto costituzionale americano nonché capacità di apprendimento idoneo a consentire la prosecuzione degli studi con un alto grado di autonomia.
- Conoscenza della materia e capacità di comprensione: agli studenti è richiesta la conoscenza del metodo comparato sotto l'aspetto teorico e delle principali caratteristiche del sistema costituzionale americano.
- Capacità applicative: gli studenti devono dimostrare di aver fatto propri gli elementi del diritto costituzionale americano.
- Autonomia di giudizio: agli studenti è richiesta una capacità di analisi critica del sistema costituzionale americano, che si concretizza nella elaborazione di valutazioni argomentate e giuridicamente coerenti delle tematiche che sono oggetto del corso.
- Abilità di comunicazione: agli studenti è richiesta un'esposizione corretta delle nozioni acquisite, una proprietà di linguaggio coerente con istituti giuridici, una disciplina argomentativa idonea all'oggetto della materia.
- Capacità di apprendere: capacità di ricostruzione dei profili storici ed evolutivi del diritto costituzionale americano nonché capacità di apprendimento idoneo a consentire la prosecuzione degli studi con un alto grado di autonomia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Storia e origini della costituzione americana; Separazione dei poteri e organi costituzionali nella forma liberale; Congresso; Presidente; Bill of Rights; Federalismo e diritti; Separazione dei poteri nella forma democratico-sociale; XIV Emendamento ed epoca democratico sociale
Prerequisiti
La conoscenza della lingua inglese è fortemente suggerita
Metodi didattici
I docenti utilizzeranno: a) lezioni frontali; b) approfondimenti tematici proposti agli studenti
Materiale di riferimento
Programma NON Frequentanti:
- G. Bognetti, Lo spirito del costituzionalismo americano II - La costituzione democratica, Torino, Giappichelli, 2000.
OPPURE
- G. D'Ignazio, Il sistema costituzionale degli Stati Uniti d'America, Wolker Kluver Cedam, ult. ed. disp.
OPPURE
- Carla Bassu, Marco Betzu, Francesco Clementi, Diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America. Una introduzione
Giappichelli, 2022
E' richiesta conoscenza della Costituzione americana.
Programma Frequentanti:
1. L. Stroppiana, Stati Uniti, Il Mulino, 2021
2. Materiale utilizzato in classe. Ulteriori indicazioni verranno date a lezione
- G. Bognetti, Lo spirito del costituzionalismo americano II - La costituzione democratica, Torino, Giappichelli, 2000.
OPPURE
- G. D'Ignazio, Il sistema costituzionale degli Stati Uniti d'America, Wolker Kluver Cedam, ult. ed. disp.
OPPURE
- Carla Bassu, Marco Betzu, Francesco Clementi, Diritto costituzionale degli Stati Uniti d'America. Una introduzione
Giappichelli, 2022
E' richiesta conoscenza della Costituzione americana.
Programma Frequentanti:
1. L. Stroppiana, Stati Uniti, Il Mulino, 2021
2. Materiale utilizzato in classe. Ulteriori indicazioni verranno date a lezione
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova orale la valutazione e' espressa con un voto in trentesimi, con eventuale lode. La prova orale mira a verificare le conoscenze acquisite nonché la capacità espositiva e di ragionamento.
IUS/21 - DIRITTO PUBBLICO COMPARATO - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docenti:
Rovagnati Andrea, Vanoni Luca Pietro
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì (14.30 - 16.00) e Venerdi' (13.30 - 15.30) previo appuntamento (https://calendly.com/rovagnati/15min)
Biblioteca di Diritto Amministrativo e Diritto Costituzionale
Ricevimento:
Martedì, 15.45 - Previo appuntamento via mail
Sezione di Diritto Costituzionale