Difesa delle piante in ambito montano
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Gli obiettivi sono: - fornire le nozioni fondamentali sugli insetti, su come si sviluppano, sui danni che possono arrecare alle coltivazioni in ambiente montano e alle foreste, - l'apprendimento delle tecniche di gestione ambientale in un'ottica di sviluppo sostenibile, - fornire le nozioni fondamentali sugli agenti patogeni, sulle modalità con cui aggrediscono le piante e sulle alterazioni e i danni causati, sui principi generali per impostare i moderni metodi di prevenzione e controllo delle malattie particolarmente significative per le colture montane.
Risultati apprendimento attesi
I risultati attesi sono: - conoscere le dinamiche e le problematiche relative agli artropodi presenti nell'ambiente forestale o connessi con le coltivazioni in ambiente montano, - saper riconoscere le cause che possono danneggiare le piante coltivate valutare la loro pericolosità e proporre criteri di prevenzione e lotta nell'ambito delle diverse pratiche agricole, nel rispetto della salute umana e dell'ambiente e della biodiversità.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - CFU: 4
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 4
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 4
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 48 ore
Lezioni: 48 ore