Didattica e storia della fisica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso presenta i principali temi della storia della fisica, sia teorici sia sperimentali, dal periodo ellenico fino alla metà del Novecento. Il corso affronterà anche il ruolo della storia della fisica nella didattica della fisica, il legame con alcuni aspetti di filosofia della scienza, e temi di beni culturali come la strumentazione scientifica nelle raccolte museali e i supporti dell'informazione storico-scientifica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso avrà acquisito le seguenti abilità:
1. Conoscerà i principali temi di filosofia della scienza, in particolare i tipi di ragionamento induttivo e deduttivo, il falsificazionismo, la spiegazione scientifica, il realismo.
2. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti della fisica ellenica ed ellenistica e dell'astronomia antica.
3. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti della fisica durante la Scolastica e il Rinascimento con l'astronomia copernicana.
4. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti della Rivoluzione Scientifica, della fisica e dell'astronomia di Galileo, Keplero, Newton.
5. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti dello sviluppo storico della meccanica classica: meccanica newtoniana, leggi di conservazione, principi di minimo.
6. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti dell'ottica particellare e ondulatoria.
7. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti degli studi sull'elettricità e sul magnetismo, e dello sviluppo delle teorie dell'elettromagnetismo.
8. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti degli studi sui fenomeni termici e dello sviluppo della termodinamica e della meccanica statistica.
9. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti delle origini della fisica quantistica, dello sviluppo della teoria dei quanti, della fisica atomica, nucleare e sub-nucleare, e della meccanica quantistica.
10. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti delle origini della fisica relativistica e dello sviluppo delle teorie astrofisiche e cosmologiche.
11. Sarà in grado di descrivere la genesi delle principali teorie fisiche.
12. Sarà in grado di descrivere i principali collegamenti tra teorie fisiche contemporanee differenti e i rispettivi influssi.
13. Sarà in grado di descrivere le principali tipologie di fonti sulle quali si basa la ricerca storiografica per i vari periodi e i principali problemi di conservazione relativi.
1. Conoscerà i principali temi di filosofia della scienza, in particolare i tipi di ragionamento induttivo e deduttivo, il falsificazionismo, la spiegazione scientifica, il realismo.
2. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti della fisica ellenica ed ellenistica e dell'astronomia antica.
3. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti della fisica durante la Scolastica e il Rinascimento con l'astronomia copernicana.
4. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti della Rivoluzione Scientifica, della fisica e dell'astronomia di Galileo, Keplero, Newton.
5. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti dello sviluppo storico della meccanica classica: meccanica newtoniana, leggi di conservazione, principi di minimo.
6. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti dell'ottica particellare e ondulatoria.
7. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti degli studi sull'elettricità e sul magnetismo, e dello sviluppo delle teorie dell'elettromagnetismo.
8. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti degli studi sui fenomeni termici e dello sviluppo della termodinamica e della meccanica statistica.
9. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti delle origini della fisica quantistica, dello sviluppo della teoria dei quanti, della fisica atomica, nucleare e sub-nucleare, e della meccanica quantistica.
10. Sarà in grado di descrivere i principali aspetti delle origini della fisica relativistica e dello sviluppo delle teorie astrofisiche e cosmologiche.
11. Sarà in grado di descrivere la genesi delle principali teorie fisiche.
12. Sarà in grado di descrivere i principali collegamenti tra teorie fisiche contemporanee differenti e i rispettivi influssi.
13. Sarà in grado di descrivere le principali tipologie di fonti sulle quali si basa la ricerca storiografica per i vari periodi e i principali problemi di conservazione relativi.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Primo semestre
Programma
Il programma è condiviso con i seguenti insegnamenti:
- [F95-112](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000f95-112)
- [F95-112](https://www.unimi.it/it/ugov/of/af2025000f95-112)
FIS/08 - DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente:
Gariboldi Leonardo
Turni:
Turno
Docente:
Gariboldi LeonardoSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento e-mail/tel.
Via Celoria 16