Didattica dell'informatica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire strumenti concreti e utili per l'insegnamento dell'informatica come disciplina scientifica e occasioni per rivedere e approfondire i suoi concetti di base.
Gli studenti verranno coinvolti in attività laboratoriali finalizzate a esplorare un tema informatico e avranno modo di sperimentare in prima persona l'applicazione di tecniche di insegnamento attive e cooperative.
L'insegnamento si rivolge principalmente a studenti universitari già in possesso di una laurea triennale di area informatica, o comunque con una buona conoscenza della materia. E' benvenuta anche la partecipazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico, potranno contribuire attivamente alle lezioni grazie alla loro esperienza sul campo.
Gli studenti verranno coinvolti in attività laboratoriali finalizzate a esplorare un tema informatico e avranno modo di sperimentare in prima persona l'applicazione di tecniche di insegnamento attive e cooperative.
L'insegnamento si rivolge principalmente a studenti universitari già in possesso di una laurea triennale di area informatica, o comunque con una buona conoscenza della materia. E' benvenuta anche la partecipazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico, potranno contribuire attivamente alle lezioni grazie alla loro esperienza sul campo.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado di riprodurre le esperienze laboratoriali proposte durante il corso, adattandone i contenuti all'età dei discenti e valutando l'efficacia del lavoro da loro svolto.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Didattica della programmazione:
- conoscenza sintattica, concettuale, strategica
- la macchina concettuale e le concezioni alternative/errate degli studenti
- la comprensione del codice nell'apprendimento della programmazione
- goals & plans, gestione dell'input, piani per l'iterazione, ruoli delle variabili
- composizione di piani per la soluzione di problemi complessi
Didattica per competenze in informatica
- L'apprendimento: elementi del quadro teorico di riferimento
- Metodologie, strategie, strumenti per una didattica costruttivista dell'informatica
- EQF e la progettazione per competenze
- Elementi di qualità del progetto didattico: progettazione, pianificazione, valutazione di percorsi didattici
- Obiettivi formativi (conoscenze, abilità, competenze) relativi a temi informatici
- Valutazione delle competenze, rubriche e compiti autentici
- conoscenza sintattica, concettuale, strategica
- la macchina concettuale e le concezioni alternative/errate degli studenti
- la comprensione del codice nell'apprendimento della programmazione
- goals & plans, gestione dell'input, piani per l'iterazione, ruoli delle variabili
- composizione di piani per la soluzione di problemi complessi
Didattica per competenze in informatica
- L'apprendimento: elementi del quadro teorico di riferimento
- Metodologie, strategie, strumenti per una didattica costruttivista dell'informatica
- EQF e la progettazione per competenze
- Elementi di qualità del progetto didattico: progettazione, pianificazione, valutazione di percorsi didattici
- Obiettivi formativi (conoscenze, abilità, competenze) relativi a temi informatici
- Valutazione delle competenze, rubriche e compiti autentici
Prerequisiti
L'insegnamento si rivolge principalmente a studenti universitari già in possesso di una laurea triennale di area informatica, o comunque con una buona conoscenza della materia.
È benvenuta anche la partecipazione di insegnanti di scuole di informatica della scuola secondaria di secondo grado.
È benvenuta anche la partecipazione di insegnanti di scuole di informatica della scuola secondaria di secondo grado.
Metodi didattici
Metodologie attive di apprendimento e lavoro sia individuale che in piccoli gruppi. Per questo motivo la frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Pagina web del corso: https://mameli.docenti.di.unimi.it/didainfo
Guide to Teaching Computer Science. An Activity-Based Approach. Autori: Orit Hazzan, Tami Lapidot, Noa Ragonis. Springer 2014.
Ai frequentanti inoltre saranno distribuite le slide presentate a lezione, schede di lavoro, articoli di approfondimento.
Sono inoltre disponibili le registrazioni delle lezioni effettuate nell'a.a. 2020/21, che si è svolto a distanza.
Guide to Teaching Computer Science. An Activity-Based Approach. Autori: Orit Hazzan, Tami Lapidot, Noa Ragonis. Springer 2014.
Ai frequentanti inoltre saranno distribuite le slide presentate a lezione, schede di lavoro, articoli di approfondimento.
Sono inoltre disponibili le registrazioni delle lezioni effettuate nell'a.a. 2020/21, che si è svolto a distanza.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta, della durata di due ore circa, seguita da una prova orale.
Nella prova scritta gli studenti dovranno rispondere a domande aperte in cui si chiede di analizzare delle attività didattiche e discuterne le caratteristiche. La valutazione della prova, espressa in termini di approvato/respinto, è basata sul livello di padronanza degli argomenti, sulla chiarezza espositiva e sulla proprietà di linguaggio.
La prova orale, alla quale si accede previo il superamento della prova scritta, verte principalmente sulla discussione dello svolgimento della prova scritta. La sua valutazione è espressa in trentesimi e tiene conto del livello di padronanza degli argomenti, della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio.
Nella prova scritta gli studenti dovranno rispondere a domande aperte in cui si chiede di analizzare delle attività didattiche e discuterne le caratteristiche. La valutazione della prova, espressa in termini di approvato/respinto, è basata sul livello di padronanza degli argomenti, sulla chiarezza espositiva e sulla proprietà di linguaggio.
La prova orale, alla quale si accede previo il superamento della prova scritta, verte principalmente sulla discussione dello svolgimento della prova scritta. La sua valutazione è espressa in trentesimi e tiene conto del livello di padronanza degli argomenti, della chiarezza espositiva e della proprietà di linguaggio.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docenti:
Lonati Violetta, Morpurgo Anna Chiara Giovanna
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
tutti i giorni su appuntamento
ufficio 5003 via Celoria 18