Didattica della storia

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/01 M-STO/02 M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce la conoscenza delle finalità culturali e civiche della storia e quella degli strumenti principali (culturali, tecnici, di ricerca, metodologici) per il suo insegnamento.
Risultati apprendimento attesi
Il corso è volto a rendere consapevoli gli studenti dei temi e dei problemi relativi all'insegnamento della storia e alle sue finalità culturali e civiche, dei generi storiografici, dell'uso pubblico della storia, delle fonti documentarie e della loro interpretazione, degli strumenti didattici e delle nuove tecnologie. L'acquisizione della capacità di valutazione critica delle fonti e dei materiali didattici disponibili per la scuola consentirà allo studente una efficace progettazione didattica con aperture alla multidisciplinarietà.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: La storia è divertente! Didattica della storia aperta e innovativa

Parte 1: Per una didattica della storia aperta: metodi, fonti, strumenti
Parte 2: Per una didattica della storia innovativa: metodi, fonti, strumenti, esercitazioni sui social
Parte 3: Metodologia e didattica applicata: simulazione di lezioni con linguaggi innovativi e inclusivi, laboratori didattici, esercitazioni pratiche
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze storiche
Metodi didattici
Rivolgersi preventivamente alla docente se interessati al percorso di formazione insegnanti.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria, anche se fortemente consigliata. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina e da esercitazioni singole e di gruppo volte alla sperimentazione anche di nuove metodologie didattiche (podcast, social media, public History, ecc.). La discussione in aula con la docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso studentesse e studenti lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nelle piattaforme ARIEL e Teams.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali e attività laboratoriali.
Materiale di riferimento
Studenti/esse frequentanti

Programma per 6 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione e del materiale didattico disponibile su Ariel/Teams rif. BES, DSA (unità didattiche 1 e 2).
Partecipazione a tutte le esercitazioni dei primi due moduli.

Conoscenza di
B. Del Bo, Didattica della storia. Insegnare storia in modo inclusivo e innovativo, Pearson, 2024

E di
- PANCIERA W., ZANNINI A., Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier Università, Firenze 2013


Programma per 9 cfu:
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione e del materiale didattico disponibile su Ariel/Teams rif. BES, DSA (unità didattiche 1, 2 e 3). Partecipazione a tutte le esercitazioni dei tre moduli

Conoscenza di
B. Del Bo, Didattica della storia. Insegnare storia in modo inclusivo e innovativo, Pearson, 2024

E di un volume a scelta tra
PANCIERA W., ZANNINI A., Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier Università, Firenze 2013
oppure
MONDUCCI F. (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, UTET
oppure
RIDOLFI M. (a cura di), Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pisa, Pacini, 2017.
oppure
C. GHIZZONI, I. MATTIONI, Storia dell'educazione, Bologna, il Mulino, 2023


Studenti/esse non frequentanti

Programma per 6 cfu:
Conoscenza del materiale didattico disponibile su Ariel/Teams rif. BES, DSA
Conoscenza di
B. Del Bo, Didattica della storia. Insegnare storia in modo inclusivo e innovativo, Pearson, 2024

E CONOSCENZA DI
I linguaggi della contemporaneità: una didattica digitale per la storia, Bologna, il Mulino, 2018
E DI
PANCIERA W., ZANNINI A., Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier Università, Firenze 2013

Programma per 9 cfu:

Conoscenza del materiale didattico disponibile su Ariel/Teams rif. BES, DSA
LA CONOSCENZA DI
B. Del Bo, Didattica della storia. Insegnare storia in modo inclusivo e innovativo, Pearson, 2024
Conoscenza di
PANCIERA W., ZANNINI A., Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Le Monnier Università, Firenze 2013
CONOSCENZA DI
I linguaggi della contemporaneità: una didattica digitale per la storia, Bologna, il Mulino, 2018
E LA CONOSCENZA DI UN VOLUME A SCELTA TRA
C. GHIZZONI, I. MATTIONI, Storia dell'educazione, Bologna, il Mulino, 2023
oppure
CAVALLI A. (a cura di), Insegnare la storia contemporanea in Europa, Il Mulino, Bologna 2005
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Metodo: esame orale ed eventuale parziale scritto in accordo con studentesse e studenti
- Tipo di esame: colloquio orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti/esse con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio preposto ([email protected] oppure [email protected])
M-STO/01 - STORIA MEDIEVALE - CFU: 3
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 60 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
ATTENZIONE: prossimo ricevimento martedì 3 dicembre ore 13. Lunedì 9-12. codice Teams ketg00x.
SETTORE B DIPARTIMENTO STUDI STORICI