Didattica della lingua tedesca

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-LIN/02
Lingua
Tedesco
Obiettivi formativi
Il corso si propone di introdurre alla didattica della lingua tedesca quale lingua straniera. Dopo un'introduzione teorica ai concetti metodologici della didattica della lingua tedesca L2 (u.d. A), si affronteranno le varie strutture linguistiche del tedesco L2 e la loro rappresentazione nei manuali di lingua tedesca come lingua straniera. Si discuteranno le varie metodologie e forme sociali per un insegnamento efficace che verte alla competenza comunicativa in lingua straniera (u.d. B). Il corso prevede lezioni frontali, attività seminariali (lavori in gruppo) e momenti di blended learning su una piattaforma moodle. (6cfu) Inoltre, lo studente potrà svolgere uno stage in una scuola superiore di secondo grado (3cfu). Lo studente è tenuto a programmare e svolgere una breve unità didattica e analizzarne l'efficacia didattica.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze Alla fine del corso lo studente conosce i metodi e i principi didattici di una lingua straniera in generale e del tedesco L2/L3 in particolare, egli sarà in grado di riconoscere i processi di apprendimento del tedesco lingua L2/L3 per apprendenti di madrelingua italiana e di descrivere le strutture linguistiche del tedesco lingua straniera e i processi comunicativi (contesto, abilità linguistiche, competenza comunicativa ecc. Inoltre potrà programmare e strutturare una lezione di tedesco L2/L3 Competenze Il corso intende far acquisire le seguenti abilità: - analisi delle possibili implicazioni per l'insegnamento delle strutture fonologiche, morfologiche e sintattiche della lingua tedesca a discenti di madrelingua italiana. - programmazione di brevi unità didattiche e analisi dei processi dell'insegnamento del tedesco L2/L3 in classe. - sicura padronanza di strumenti e ausili quali dizionari, grammatiche, piattaforme informatiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso è rivolto agli studenti del Corso di Laurea Magistrale. Esso si propone di introdurre alla didattica della lingua tedesca quale lingua straniera. Dopo un'introduzione teorica ai concetti metodologici della didattica della lingua tedesca L2, si affronteranno le varie strutture linguistiche del tedesco L2 e la loro rappresentazione nei manuali di lingua tedesca come lingua straniera. Si discuteranno le varie metodologie e forme sociali per un insegnamento efficace che verte alla competenza comunicativa in lingua straniera. Il corso moodle è un corso interattivo che prevede la collaborazione attiva dei partecipanti, perciò la docente fornisce la chiave d'accesso al corso solo ed esclusivamente al inizio del semestre.
Inoltre, lo studente potrà svolgere uno stage in una scuola superiore di primo o secondo grado (ASL da 3cfu). Lo studente è tenuto a programmare e svolgere una breve unità didattica e analizzarne l'efficacia didattica. Alla fine dello stage è prevista una relazione scritta. L'argomento dell'unità didattica e la data della consegna della relazione scritta devono essere concordate tempestivamente con la docente.
Il programma del corso è valido fino a febbraio 2025.
A: Materiale delle lezioni introduttive alla didattica, capitoli 1-3 di Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache (capitoli 1-3 e rispettivi compiti sulla piattaforma moodle).
B: capitoli 4-6 e rispettivi compiti di Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache (capitoli 4-6 sulla piattaforma moodle).
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Prerequisiti
Sicura padronanza della lingua tedesca (livello B2-C1 del QCER), il corso è tenuto completamente in Lingua tedesca.
Metodi didattici
Il corso adotta i seguenti metodi didattici: lezioni frontali, attività seminariali (lavori in gruppo), blended learning collaborativo sulla piattaforma moodle e la partecipazione attiva dello studente alle attività seminariali.
Materiale di riferimento
Barkowski, Hans et al.: Deutsch als fremde Sprache. Klett-Langenscheidt, München, 2014 (DLL 3, versione digitale disponibile sulla piattaforma moodle).
Brinitzer, Michaela et al.: DaF unterrichten. Basiswissen Didaktik Deutsch als Fremd- und Zweitsprache. Klett, Stuttgart 2013.
Glabionat, Manuela et al.: Profile Deutsch A1-C2, Langenscheidt. Berlin ecc. 2005.
Europrat: Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen: lernen, lehren, beurteilen. Übersetzung von Quetz, Jürgen. Langenscheidt, Berlin ecc. 2001.
Council of Europe: Gemeinsamer europäischer Referenzrahmen für Sprachen: lernen, lehren, beurteilen. Begleitband. Langenscheidt-Klett, Berlin ecc., 2020.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere tempestivamente contatto con la docente titolare del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio in lingua tedesca sugli argomenti in programma, volto ad accertare le conoscenze e competenze acquisite durante il corso. Il voto è espresso in trentesimi. Lo studente che sceglie la modalità blended del corso (sulla piattaforma moodle DLL) e svolge tutti gli esercizi sulla piattaforma moodle potrà essere parzialmente esonerato dell'esame orale. Il punteggio sulla piattaforma (espresso in centesimi) si converte in trentesimi.
L'esame, in particolare, sarà volto a:
- accertare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenza e capacità di comprensione;
- accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite e la comprensione attraverso esempi didattici;
- accertare la padronanza del linguaggio specialistico della didattica di una lingua straniera
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Katelhoen Peggy
Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento via teams (codice: zx4gmuj) previo appuntamento via e-mail
Germanistica (Microsoft Teams)