Dermocosmesi e cosmesi decorativa
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare le problematiche relative agli aspetti formulativi, preparativi e di stabilità dei più comuni prodotti cosmetici e di quelli destinati alla cosmesi decorativa. L'insegnamento tiene conto della continua evoluzione della concezione scientifica del cosmetico e delle esigenze, sempre crescenti, dell'utilizzatore nonché dell'impatto delle motivazioni psicologiche nell'uso di cosmetici. Saranno in particolare presi in considerazione aspetti relativi all'applicazione sulla pelle di tali prodotti e agli effetti benefici che ne possano risultare. Si intende inoltre fornire nozioni sulla capacità di mantenimento della pelle in buone condizioni e di ripristino del suo stato di normalità (dermocosmesi) e sulla "teoria del colore".
Risultati apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per svolgere e analizzare indagini di mercato preliminari alla realizzazione del prodotto e il suo completo allestimento tecnico e normativo.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 8
Lezioni: 64 ore