Decision making della prevenzione e della cura nei clinical setting
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il presente insegnamento si propone di raggiungere una serie di obiettivi formativi così declinati:
1] Acquisire una solida conoscenza dei principi teorici della psicologia della decisione.
2] Comprendere e saper identificare i meccanismi e i processi alla base delle scelte individuali e di gruppo nei setting clinici.
3] Acquisire una solida conoscenza degli strumenti finalizzati a supportare la decisione dell'operatore sani-tario e del paziente.
4] Conoscere i principali modelli decisionali in ambito medico e le loro implicazioni a livello individuale e di sistema, dalla prospettiva paternalistica a quella della scelta condivisa.
5] Identificare i possibili aspetti etici implicati nei processi decisionali in ambito medico e le loro conse-guenze.
1] Acquisire una solida conoscenza dei principi teorici della psicologia della decisione.
2] Comprendere e saper identificare i meccanismi e i processi alla base delle scelte individuali e di gruppo nei setting clinici.
3] Acquisire una solida conoscenza degli strumenti finalizzati a supportare la decisione dell'operatore sani-tario e del paziente.
4] Conoscere i principali modelli decisionali in ambito medico e le loro implicazioni a livello individuale e di sistema, dalla prospettiva paternalistica a quella della scelta condivisa.
5] Identificare i possibili aspetti etici implicati nei processi decisionali in ambito medico e le loro conse-guenze.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente:
1] Sarà in grado di utilizzare le principali teorie di riferimento per esaminare i processi decisionali nei set-ting clinici, esplorando le implicazioni per l'operatore sanitario, il paziente e l'organizzazione coinvolta;
2] Avrà acquisito la capacità di identificare i meccanismi e i processi alla base delle scelte individuali e di gruppo nei setting clinici;
3] Sarà in grado di identificare gli strumenti di analisi decisionale appropriati all'ambito sanitario.
4] Sarà in grado di identificare ed analizzare i possibili aspetti etici implicati nei processi decisionali in me-dicina.
1] Sarà in grado di utilizzare le principali teorie di riferimento per esaminare i processi decisionali nei set-ting clinici, esplorando le implicazioni per l'operatore sanitario, il paziente e l'organizzazione coinvolta;
2] Avrà acquisito la capacità di identificare i meccanismi e i processi alla base delle scelte individuali e di gruppo nei setting clinici;
3] Sarà in grado di identificare gli strumenti di analisi decisionale appropriati all'ambito sanitario.
4] Sarà in grado di identificare ed analizzare i possibili aspetti etici implicati nei processi decisionali in me-dicina.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 36 ore