Culture, pratiche e professioni del cibo e del vino
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo del laboratorio è fornire i principali strumenti per pensare alla produzione enogastronomica e all'esperienza del consumo alimentare come oggetti e pratiche sociali. Verranno affrontati temi legati sia al versante produttivo sia a quello della comunicazione e del consumo, con contributi anche da parte di professionisti del settore.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I frequentanti apprenderanno elementi di storia e sociologia dell'alimentazione e del vino, utili a mettere in questione concetti dati per scontati quali tradizione, terroir, sostenibilità, naturalità, ed esamineranno l'evoluzione delle filiere, i processi di branding, il ruolo degli intermediari culturali nella cultura del cibo e del vino.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I frequentanti applicheranno le conoscenze acquisite nel laboratorio attraverso esercizi di analisi di casi concreti, legati al mondo della produzione, della comunicazione e del consumo enogastronomici.
Capacità di giudizio
I frequentanti saranno coinvolti in occasioni di discussione in aula e di partecipazione attiva, per far retroagire le competenze acquisite nel corso di laurea con quelle apprese nel laboratorio, al fine di guardare in modo critico e consapevole alla sfera alimentare.
I frequentanti apprenderanno elementi di storia e sociologia dell'alimentazione e del vino, utili a mettere in questione concetti dati per scontati quali tradizione, terroir, sostenibilità, naturalità, ed esamineranno l'evoluzione delle filiere, i processi di branding, il ruolo degli intermediari culturali nella cultura del cibo e del vino.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I frequentanti applicheranno le conoscenze acquisite nel laboratorio attraverso esercizi di analisi di casi concreti, legati al mondo della produzione, della comunicazione e del consumo enogastronomici.
Capacità di giudizio
I frequentanti saranno coinvolti in occasioni di discussione in aula e di partecipazione attiva, per far retroagire le competenze acquisite nel corso di laurea con quelle apprese nel laboratorio, al fine di guardare in modo critico e consapevole alla sfera alimentare.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il laboratorio prevede una prima parte in cui vengono trattati gli elementi base per potersi orientare all'interno delle culture enogastronomiche contemporanee, privilegiando temi quali il rapporto tradizione/innovazione, locale/globale, artigianale/industriale, certificazioni e denominazioni di origine, sostenibilità.
Nella seconda parte vi sarà un'alternanza fra interventi di professionisti del settore e riflessione su quanto da essi testimoniato.
Nella seconda parte vi sarà un'alternanza fra interventi di professionisti del settore e riflessione su quanto da essi testimoniato.
Prerequisiti
E' consigliato aver seguito il corso di Sociologia dei processi culturali e/o quello di Sociologia della comunicazione
Metodi didattici
Il laboratorio prevede costante interazione in aula e lavori di gruppo
Materiale di riferimento
Durante il laboratorio saranno forniti articoli esemplificativi dei vari temi affrontati, ma il fulcro del materiale sarà dato da ciò che si costruisce assieme in classe.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti svolgeranno un lavoro di gruppo finale, presentandolo ai/lle colleghi/e durante l'ultimo incontro del laboratorio.
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giovedì dalle 10.30 alle 13.30, prenotandosi via mail
1° piano stanza 1044 (Sesto)