Culture ispanofone ii
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire allo studente gli strumenti critici che gli permettano di approfondire la conoscenza delle diverse dinamiche socio-culturali della contemporaneità latinoamericana. La fruizione dei diversi materiali testuali e audiovisivi è volta a favorire la riflessione critica, stimolando al contempo la delineazione di autonomi processi di ricerca.
Risultati apprendimento attesi
Approfondimento delle conoscenze delle molteplici forme culturali - letteratura, arte visuale, musica - che rappresentano la contemporaneità latinoamericana.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
L'applicazione delle teorie e delle pratiche culturaliste in contesti storico-sociali e linguistici determinati, è volta a stimolare percorsi di ricerca autonomi e problematici di alcuni specifici aspetti della modernità ispanica.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
"America Latina: contesti, movimenti sociali e oggetti culturali contemporanei"
Questo corso, di natura interdisciplinare, riunisce diverse categorie per pensare all'America Latina. Affronta anche il substrato coloniale che ha determinato relazioni di potere, sfruttamento, discriminazione e costruzioni di alterità. A tal fine, cerca di mettere in relazione queste categorie con oggetti culturali del XXI secolo che riflettono contesti sociali, culturali e storici. Verranno analizzate diverse tipologie testuali: cronaca, saggio, romanzo, racconto e film. L'obiettivo è quello di fornire strumenti per l'interpretazione delle culture ispanoamericane in stretta relazione con il loro passato e la loro enunciazione 'situata'.
Il programma è il seguente:
1. Avvicinarsi all'America Latina: concetti e categorie fondamentali (colonialità del potere e del sapere, decolonialità, 'capitalismo gore', 'necroescrituras', 'pedagogías de la crueldad', atti di resistenza)
2. Narrare la migrazione: romanzo Los documentados (2005) di Yolanda Arroyo; saggio Los niños perdidos (2016) di Valeria Luiselli.
3. Femminismo comunitario in Bolivia e Guatemala: Julieta Paredes, María Galindo, Lorena Cabnal. Il contrappunto: María Lugones e Aura Cumes.
4. Narrare la violenza di genere: saggio "Los noriginales: desedimentar un feminicidio" (in Escrituras geológicas, 2022) di Cristina Rivera Garza; romanzo Tomar tu mano (2021) di Claudia Hernández.
5. Sfruttamento prolungato: l'operaia sarta: romanzo Advertencias de uso para una máquina de coser (2017) di Eugenia Prado Bassi; la lavoratrice domestica: films La nana (Cile, 2009) e La llorona (Guatemala, 2020); il call center: racconto "Por motivos de control de calidad" (in Sustancia de higado, 2023) di Michelle Recinos.
6. Rivisitazione del passato dittatoriale dell'Argentina: film Argentina, 1985 (2022); cronaca La llamada. Un retrato (2024) di Leila Guerriero.
Questo corso, di natura interdisciplinare, riunisce diverse categorie per pensare all'America Latina. Affronta anche il substrato coloniale che ha determinato relazioni di potere, sfruttamento, discriminazione e costruzioni di alterità. A tal fine, cerca di mettere in relazione queste categorie con oggetti culturali del XXI secolo che riflettono contesti sociali, culturali e storici. Verranno analizzate diverse tipologie testuali: cronaca, saggio, romanzo, racconto e film. L'obiettivo è quello di fornire strumenti per l'interpretazione delle culture ispanoamericane in stretta relazione con il loro passato e la loro enunciazione 'situata'.
Il programma è il seguente:
1. Avvicinarsi all'America Latina: concetti e categorie fondamentali (colonialità del potere e del sapere, decolonialità, 'capitalismo gore', 'necroescrituras', 'pedagogías de la crueldad', atti di resistenza)
2. Narrare la migrazione: romanzo Los documentados (2005) di Yolanda Arroyo; saggio Los niños perdidos (2016) di Valeria Luiselli.
3. Femminismo comunitario in Bolivia e Guatemala: Julieta Paredes, María Galindo, Lorena Cabnal. Il contrappunto: María Lugones e Aura Cumes.
4. Narrare la violenza di genere: saggio "Los noriginales: desedimentar un feminicidio" (in Escrituras geológicas, 2022) di Cristina Rivera Garza; romanzo Tomar tu mano (2021) di Claudia Hernández.
5. Sfruttamento prolungato: l'operaia sarta: romanzo Advertencias de uso para una máquina de coser (2017) di Eugenia Prado Bassi; la lavoratrice domestica: films La nana (Cile, 2009) e La llorona (Guatemala, 2020); il call center: racconto "Por motivos de control de calidad" (in Sustancia de higado, 2023) di Michelle Recinos.
6. Rivisitazione del passato dittatoriale dell'Argentina: film Argentina, 1985 (2022); cronaca La llamada. Un retrato (2024) di Leila Guerriero.
Prerequisiti
Gli studenti devono avere un adeguato dominio dello spagnolo orale e scritto e consapevolezza delle sue varianti americane. Essi devono inoltre avere una conoscenza competente della complessa realtà latinoamericana e di alcuni punti di svolta a livello storico-culturale. Il corso si svolge in lingua spagnola.
Metodi didattici
Le lezioni avranno la forma di un seminario-laboratorio. In ogni sessione, l'argomento sarà contestualizzato utilizzando diversi oggetti culturali e metodi di analisi del testo. In ogni sessione sarà incoraggiata la partecipazione degli studenti per promuovere lo scambio, la discussione e il dibattito. Questo sarà fatto attraverso commenti di gruppo in aula, che saranno poi esposti oralmente.
Materiale di riferimento
Alfaro, Raquel. "Mujeres Creando Comunidad: Feminización de la comunidad". Bolivian Studies / Revista de Estudios Bolivianos 15-17 (2008-2010), pp. 211-236.
https://bsj.pitt.edu/ojs/index.php/bsj/article/view/7
Arroyo, Yolanda. Los documentados. Puerto Rico: Publicaciones Boreales, [2005] 2017.
Cabnal, Lorena. "Acercamiento a la construcción de la propuesta de pensamiento epistémico de las mujeres indígenas feministas comunitarias de Abya Yala". Feminismos diversos: el feminismo comunitario. ACSUR-Las Segovias, 2010. https://porunavidavivible.wordpress.com/wp-content/uploads/2012/09/feminismos-comunitario-lorena-cabnal.pdf
Cumes, Aura. "Mujeres indígenas, patriarcado y colonialismo: un desafío a la segregación comprensiva de las formas de dominio". Anuario de Hojas de Warmi 17 (2012), pp. 1-16.
Cumes, Aura. "Patriarcado, dominación colonial y epistemologías mayas", MACBA, 2019. https://img.macba.cat/public/uploads/20190611/Patriarcado_dominacinin_colonial_y_epistemologn_as_mayas.4.pdf
Curiel, Ochy y Falconí, Diego. Feminismos decoloniales y transformación social. Barcelona: Icaria, 2021.
Curiel, Ochy. "Construyendo metodologías feministas desde el feminismo decolonial". Otras formas de (re)conocer. Reflexiones, herramientas y aplicaciones desde la investigación feminista (Eds. Irantzu Mendia Azkue et.al. Bilbao: Universidad del País Vasco, 2015, pp. 45-60. http://www.ram-wan.net/restrepo/documentos/ochy.pdf)
Gil, Yásnaya Elena A. y Aura Cumes. "Entrevista con Aura Cumes: la dualidad complementaria y el Popol vuj". Revista de la Universidad de México (abril 2021). https://www.revistadelauniversidad.mx/articles/8c6a441d-7b8a-4db5-a62f-98c71d32ae92/entrevista-con-aura-cumes-la-dualidad-complementaria-y-el-popol-vuj
Guerriero, Leila. La llamada. Un retrato. Barcelona: Anagrama, 2024.
Hernández, Claudia. Tomar tu mano. Barbarie Editora
Lugones, María. "Colonialidad y género". Tabula Rasa 9 (julio-diciembre. 2008), pp. 73-101.
Luiselli, Valeria. Los niños perdidos. Madird: Sexto Piso, 2016
Mujeres Creando, https://mujerescreando.org/
Prado Bassi, Eugenia. Advertencias de uso para una máquina de coser. Santiago de Chile, Palabra Editorial, 2017.
Quijano, Aníbal. "Colonialidad del poder, eurocentrismo y América Latina". Cuestiones y horizontes: de la dependencia histórico-estructural a la colonialidad/descolonialidad del poder. Buenos Aires: CLACSO, 2014, pp. 777-832.
Recinos, Michelle. Sustancia de hígado. Madrid: altamarea ediciones, 2023.
Rivera Garza, Cristina. "Introducción", "Los noriginales: desedimentar un feminicidio". Escrituras geológicas. Madrid: Iberoamericana, 2022, pp. 9-18, 179-187.
Rivera Garza, Cristina. Los muertos indóciles. Necroescrituras y desapropiación. Ciudad de México: Penguin Random House, 2019.
Segato, Rita. Contra-pedagogías de la crueldad. Buenos Aires: Prometeo Libros, 2018.
Segato, Rita. La guerra contra las mujeres. Madrid: Traficantes de Sueños, 2016.
Valencia, Sayak. Capitalismo gore: control económico, violencia y narcopoder. Ciudad de México: Paidós, 2016.
Riferimenti complementari
Espinosa Miñoso, Yuderkys. De por qué es necesario un feminismo decolonial. Barcelona: Icaria, 2022.
Gall, Olivia. "Racismos y xenofobias mexicanos frente a los migrantes: 1910-2018". REMHU 26(53) (agosto 2018): 115-134:
https://www.scielo.br/j/remhu/a/f3frJVK4MbyTcqjfQGtsmCG/abstract/?lang=es
Oyhantcabal, Laura-Mercedes. "Los aportes de los feminismos decolonial y latinoamericano". ANDULI. Revista Andaluza De Ciencias Sociales 20 (2021), pp. 97-115.
Restrepo, Eduardo. "Cuerpos racializados". Revista Javeriana 146.770 (2010), pp. 16-23.
Ugarte Undurraga, María Francisca. Trabajo doméstico, colonialismo y representaciones, cuando cuestionar no es suficiente: trabajadores domésticos poderosos en el cine latinoamericano contemporáneo. Tesis doctoral. Universidad de Santiago de Chile, 2017.
https://bsj.pitt.edu/ojs/index.php/bsj/article/view/7
Arroyo, Yolanda. Los documentados. Puerto Rico: Publicaciones Boreales, [2005] 2017.
Cabnal, Lorena. "Acercamiento a la construcción de la propuesta de pensamiento epistémico de las mujeres indígenas feministas comunitarias de Abya Yala". Feminismos diversos: el feminismo comunitario. ACSUR-Las Segovias, 2010. https://porunavidavivible.wordpress.com/wp-content/uploads/2012/09/feminismos-comunitario-lorena-cabnal.pdf
Cumes, Aura. "Mujeres indígenas, patriarcado y colonialismo: un desafío a la segregación comprensiva de las formas de dominio". Anuario de Hojas de Warmi 17 (2012), pp. 1-16.
Cumes, Aura. "Patriarcado, dominación colonial y epistemologías mayas", MACBA, 2019. https://img.macba.cat/public/uploads/20190611/Patriarcado_dominacinin_colonial_y_epistemologn_as_mayas.4.pdf
Curiel, Ochy y Falconí, Diego. Feminismos decoloniales y transformación social. Barcelona: Icaria, 2021.
Curiel, Ochy. "Construyendo metodologías feministas desde el feminismo decolonial". Otras formas de (re)conocer. Reflexiones, herramientas y aplicaciones desde la investigación feminista (Eds. Irantzu Mendia Azkue et.al. Bilbao: Universidad del País Vasco, 2015, pp. 45-60. http://www.ram-wan.net/restrepo/documentos/ochy.pdf)
Gil, Yásnaya Elena A. y Aura Cumes. "Entrevista con Aura Cumes: la dualidad complementaria y el Popol vuj". Revista de la Universidad de México (abril 2021). https://www.revistadelauniversidad.mx/articles/8c6a441d-7b8a-4db5-a62f-98c71d32ae92/entrevista-con-aura-cumes-la-dualidad-complementaria-y-el-popol-vuj
Guerriero, Leila. La llamada. Un retrato. Barcelona: Anagrama, 2024.
Hernández, Claudia. Tomar tu mano. Barbarie Editora
Lugones, María. "Colonialidad y género". Tabula Rasa 9 (julio-diciembre. 2008), pp. 73-101.
Luiselli, Valeria. Los niños perdidos. Madird: Sexto Piso, 2016
Mujeres Creando, https://mujerescreando.org/
Prado Bassi, Eugenia. Advertencias de uso para una máquina de coser. Santiago de Chile, Palabra Editorial, 2017.
Quijano, Aníbal. "Colonialidad del poder, eurocentrismo y América Latina". Cuestiones y horizontes: de la dependencia histórico-estructural a la colonialidad/descolonialidad del poder. Buenos Aires: CLACSO, 2014, pp. 777-832.
Recinos, Michelle. Sustancia de hígado. Madrid: altamarea ediciones, 2023.
Rivera Garza, Cristina. "Introducción", "Los noriginales: desedimentar un feminicidio". Escrituras geológicas. Madrid: Iberoamericana, 2022, pp. 9-18, 179-187.
Rivera Garza, Cristina. Los muertos indóciles. Necroescrituras y desapropiación. Ciudad de México: Penguin Random House, 2019.
Segato, Rita. Contra-pedagogías de la crueldad. Buenos Aires: Prometeo Libros, 2018.
Segato, Rita. La guerra contra las mujeres. Madrid: Traficantes de Sueños, 2016.
Valencia, Sayak. Capitalismo gore: control económico, violencia y narcopoder. Ciudad de México: Paidós, 2016.
Riferimenti complementari
Espinosa Miñoso, Yuderkys. De por qué es necesario un feminismo decolonial. Barcelona: Icaria, 2022.
Gall, Olivia. "Racismos y xenofobias mexicanos frente a los migrantes: 1910-2018". REMHU 26(53) (agosto 2018): 115-134:
https://www.scielo.br/j/remhu/a/f3frJVK4MbyTcqjfQGtsmCG/abstract/?lang=es
Oyhantcabal, Laura-Mercedes. "Los aportes de los feminismos decolonial y latinoamericano". ANDULI. Revista Andaluza De Ciencias Sociales 20 (2021), pp. 97-115.
Restrepo, Eduardo. "Cuerpos racializados". Revista Javeriana 146.770 (2010), pp. 16-23.
Ugarte Undurraga, María Francisca. Trabajo doméstico, colonialismo y representaciones, cuando cuestionar no es suficiente: trabajadores domésticos poderosos en el cine latinoamericano contemporáneo. Tesis doctoral. Universidad de Santiago de Chile, 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in un colloquio individuale -circa 20 minuti- in lingua spagnola, che prevede domande poste dal docente, interazioni tra docente e studente e l'analisi e commento delle opere in programma. Il colloquio mira a verificare le conoscenze degli argomenti trattati in classe in relazione ai testi e i loro contesti. Verrà valutata la capacità di analizzare gli aspetti socio-culturali rappresentati nei testi, l'abilità nell'esposizione, la precisione nell'uso della terminologia specifica, la capacità di riflessione critica e personale sulle tematiche proposte. Il voto finale è espresso in trentesimi, e lo studente ha facoltà di rifiutarlo (in tal caso verrà verbalizzato come "ritirato").
L-LIN/06 - LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
martedì e giovedì 11:00-12:15
Richiesta di appuntamento via e-mail o Teams.