Culture dell'asia occidentale antica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire una preparazione di base sulle principali culture dell'Asia occidentale antica, dalla urbanizzazione nel IV mill. a.C. fino alla caduta dell'impero neo-babilonese nel 539 a.C. Scopo dell'insegnamento è quello di rendere gli studenti informati sugli sviluppi storici e culturali e consapevoli dei metodi di analisi delle fonti documentarie.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: acquisizione dei lineamenti generali storico-archeologici delle civiltà pre-classiche della Mesopotamia, Levante, Anatolia e Iran nel loro sviluppo cronologico, attraverso l'analisi delle fonti archeologiche, iconografiche e testuali. Conoscenza delle metodologie di analisi e di storia degli studi, dalla nascita della disciplina ai più recenti sviluppi nel contesto della crisi medio-orientale.
Competenze: acquisizione di competenze di analisi critica e di valutazione delle evidenze storico-archeologiche delle civiltà dell'Asia occidentale antica, in modo da poter riconoscere gli ambiti culturali specifici a livello diacronico e geografico e da individuare modalità e percorsi dello sviluppo storico delle varie macro-regioni (Levante, Mesopotamia, Anatolia and Iran).
Competenze: acquisizione di competenze di analisi critica e di valutazione delle evidenze storico-archeologiche delle civiltà dell'Asia occidentale antica, in modo da poter riconoscere gli ambiti culturali specifici a livello diacronico e geografico e da individuare modalità e percorsi dello sviluppo storico delle varie macro-regioni (Levante, Mesopotamia, Anatolia and Iran).
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il programma dell'insegnamento prevede l'analisi delle principali culture dell'Oriente antico (Mesopotamia, Levante, Anatolia, Iran) nel periodo compreso tra la rivoluzione urbana (IV millennio a.C.) e la fine dei grandi imperi mesopotamici dell'età del Ferro (Assiria e Babilonia, prima metà del I millennio a.C.).
Gli argomenti trattati comprendono:
- la descrizione dei lineamenti storici e politico-culturali
- le caratteristiche delle società
- la definizione degli aspetti dell'ideologia e della religione
attraverso l'analisi, in prospettiva diacronica, delle fonti testuali, archeologiche e iconografiche, evidenziando soprattutto la complementarità di queste per una ricostruzione globale del mondo del Vicino Oriente pre-classico e dando particolare rilievo agli aspetti di interazione culturale.
La struttura del corso prevede una suddivisione in tre parti (da 20 ore e 3 CFU ciascuna), che coprono i tre millenni della storia dell'Oriente antico:
A) dall'urbanizzazione alla fine del Bronzo Antico (IV-III millennio a.C.);
B) gli stati territoriali del Bronzo Medio e Tardo (II millennio a.C.);
C) i grandi imperi e i principati dell'età del Ferro (I millennio a.C.).
Lo studente per sostenere l'esame deve scegliere due parti didattiche (A+B, B+C, A+C; 6 CFU) o tutte e tre le unità (A+B+C; 9 CFU).
Gli argomenti trattati comprendono:
- la descrizione dei lineamenti storici e politico-culturali
- le caratteristiche delle società
- la definizione degli aspetti dell'ideologia e della religione
attraverso l'analisi, in prospettiva diacronica, delle fonti testuali, archeologiche e iconografiche, evidenziando soprattutto la complementarità di queste per una ricostruzione globale del mondo del Vicino Oriente pre-classico e dando particolare rilievo agli aspetti di interazione culturale.
La struttura del corso prevede una suddivisione in tre parti (da 20 ore e 3 CFU ciascuna), che coprono i tre millenni della storia dell'Oriente antico:
A) dall'urbanizzazione alla fine del Bronzo Antico (IV-III millennio a.C.);
B) gli stati territoriali del Bronzo Medio e Tardo (II millennio a.C.);
C) i grandi imperi e i principati dell'età del Ferro (I millennio a.C.).
Lo studente per sostenere l'esame deve scegliere due parti didattiche (A+B, B+C, A+C; 6 CFU) o tutte e tre le unità (A+B+C; 9 CFU).
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Ogni sezione del corso prevede una serie di lezioni frontali con utilizzo di presentazioni in powerpoint, visione di filmati e utilizzo di file multimediali e modelli 3D, consultazione di materiale online. Sono previsti seminari di studiosi italiani e stranieri come approfondimento di ricerche in corso su testi, materiali e siti archeologici.
Le lezioni sono integrate da momenti di discussione con gli studenti, al fine di sollecitare l'attenzione e le capacità critiche degli studenti, di monitorare costantemente il livello di comprensione degli argomenti trattati, di valutare l'applicazione delle conoscenze in corso di acquisizione.
Il corso si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel (schemi e materiale illustrativo delle lezioni, materiale di approfondimento (articoli open-access, link a portali e siti e a video), sitografia e bibliografia di riferimento.
La frequenza dell'insegnamento, pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata.
Le lezioni sono integrate da momenti di discussione con gli studenti, al fine di sollecitare l'attenzione e le capacità critiche degli studenti, di monitorare costantemente il livello di comprensione degli argomenti trattati, di valutare l'applicazione delle conoscenze in corso di acquisizione.
Il corso si avvale di materiale didattico e-learning presente sulla piattaforma Ariel (schemi e materiale illustrativo delle lezioni, materiale di approfondimento (articoli open-access, link a portali e siti e a video), sitografia e bibliografia di riferimento.
La frequenza dell'insegnamento, pur non essendo obbligatoria è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti
Parte A
- appunti delle lezioni
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- Z. Bahrani, La Mesopotamia. Arte e Architettura, Einaudi, Milano 2022 (pp. 3-248)
- M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza, Roma-Bari 2017 (capitoli 1-9)
Parte B
- appunti delle lezioni
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- Z. Bahrani, La Mesopotamia. Arte e Architettura, Einaudi, Milano 2022 (pp. 249-320)
- M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza, Roma-Bari 2017 (capitoli 1-2, 10-21)
Parte C
- appunti delle lezioni
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- Z. Bahrani, La Mesopotamia. Arte e Architettura, Einaudi, Milano 2022 (pp. 321-419)
- M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza, Roma-Bari 2017 (capitoli 1-2, 22-31)
Studenti non frequentanti
Parte A-C
Oltre ai testi per frequentanti:
- M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia and the Ancient Near East, Oxford 1996
Parte A
- appunti delle lezioni
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- Z. Bahrani, La Mesopotamia. Arte e Architettura, Einaudi, Milano 2022 (pp. 3-248)
- M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza, Roma-Bari 2017 (capitoli 1-9)
Parte B
- appunti delle lezioni
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- Z. Bahrani, La Mesopotamia. Arte e Architettura, Einaudi, Milano 2022 (pp. 249-320)
- M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza, Roma-Bari 2017 (capitoli 1-2, 10-21)
Parte C
- appunti delle lezioni
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2015
- Z. Bahrani, La Mesopotamia. Arte e Architettura, Einaudi, Milano 2022 (pp. 321-419)
- M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Laterza, Roma-Bari 2017 (capitoli 1-2, 22-31)
Studenti non frequentanti
Parte A-C
Oltre ai testi per frequentanti:
- M. Roaf, Cultural Atlas of Mesopotamia and the Ancient Near East, Oxford 1996
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento è orale e consiste in un colloquio sugli argomenti indicati nel programma (due parti, 6 CFU, tutte e tre le parti, 9 CFU). Nell'attribuzione del voto (espresso in trentesimi) si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione: solidità delle conoscenze acquisite, capacità dell'articolazione discorsiva tenendo anche conto della modalità di analisi e giudizio, proprietà espressiva e di linguaggio tecnico della materia.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-OR/05 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Peyronel Luca
Docente/i
Ricevimento:
ogni mercoledì ore 9-12 - previo appuntamento via e-mail o teams
Online-Teams o in presenza nello studio (Dipartimento Studi Letterari, Filologici e Linguistici - Sezione Glottologia e Orientalistica - Cortile d'Onore, piano ammezzato, Stanza AT 021)