Cultura tedesca ii
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso, in continuità con l'annualità precedente, consiste in una presentazione organizzata in forma diacronica degli aspetti principali della vita culturale dei territori di lingua tedesca tra XIX e XX secolo. Si tratta di un periodo cruciale per la fondazione di uno Stato moderno e per il posizionamento della Germania negli equilibri geopolitici mondiali. L'accento cadrà in particolare sui momenti di crisi e di trasformazione che travagliano l'assetto sociale e storico-culturale in Germania e in Austria in occasione di alcuni fondamentali punti di svolta (le guerre mondiali, la dittatura nazista, la shoah). Mediante l'analisi di forme eterogenee di produzione culturale gli studenti verranno portati ad acquisire competenze avanzate circa i nessi tra i fatti della storia collettiva e le loro rappresentazioni in vari segmenti del discorso pubblico.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi attengono alla capacità di orientamento diacronico attraverso il mutare delle condizioni storiche, sociali ed economiche dei paesi di lingua tedesca, capacità integrata attraverso il riferimento sincronico ad alcune macrocostellazioni legate all'assetto storico-culturale dei paesi europei nel medesimo periodo di riferimento. Ci si aspetta il consolidamento di alcune abilità acquisite nel corso di prima annualità, con particolare riferimento all'analisi di differenti tipologie di discorso saggistico e finzionale e alla capacità di gestione degli strumenti critici proposti.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore