Cultura tedesca i

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso, concepito in una relazione di stretta continuità con l'annualità successiva, è una ricognizione panoramica sugli aspetti fondamentali della vita culturale dei territori di lingua tedesca tra XVII e XVIII secolo. Si tratta dei secoli nei quali cominciano a prendere forma i grandi processi storici e sociali che segnano l'avvio della modernità. Attraverso l'analisi di varie forme mediali (letteratura, pittura, musica), di generi differenti di scrittura (romanzo, saggio, recensione, lirica) e di discorsi eterogenei (dibattiti politici, economici, estetici, filosofici), gli studenti verranno indotti a familiarizzarsi con il sistema delle interdipendenze tra gli eventi fondamentali della storia materiale e le loro rappresentazioni in ambiti multiformi del discorso culturale.
Risultati apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi riguardano la capacità degli studenti di riconoscere in una prospettiva diacronica i nodi cruciali e ricorrenti della storia culturale dei paesi di lingua tedesca, identificando le loro connessioni con i processi di modernizzazione della società europea tra Sei e Settecento. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di distinguere la natura e gli aspetti fondamentali di uno spettro ampio e diversificato di tipologie di scrittura, nonché di iniziare a orientarsi in autonomia nella ricerca bibliografica. È attesa la formazione di una rudimentale capacità di individuare e distinguere criticamente le categorie fondamentali del discorso pubblico nella storia e nella società dei territori di cultura tedesca, da scaltrire e perfezionare nel corso di seconda annualità.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Processi fondamentali nella società e nella cultura in Germania tra Settecento e Novecento
Gli eventi fondamentali della storia politica, sociale ed economica dei paesi di lingua tedesca nel periodo considerato verranno presentati nelle loro relazioni con vari ambiti della produzione filosofica, estetica, storiografica tra Germania e Austria.
Prerequisiti
Auspicabile una rudimentale conoscenza delle grandi categorie e dei processi fondamentali della storia europea moderna.
Metodi didattici
Lezione frontale.
Materiale di riferimento
Gustavo Corni, Storia della Germania. Da Bismarck a Merkel, Il Saggiatore, Milano
Max Weber, L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Rizzoli, Milano.
Hannah Arendt, La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme, Feltrinelli, Milano.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
È prevista una prova orale per studenti frequentanti e non frequentanti. In un colloquio gli studenti saranno chiamati a manifestare l'assimilazione dei contenuti del corso, l'intendimento del repertorio concettuale di base e la capacità di argomentare in modo autonomo su alcuni temi proposti dal docente. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
L-LIN/13 - LETTERATURA TEDESCA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Pirro Maurizio
Docente/i
Ricevimento:
Durante il semestre: martedì ore 10.30
Studio 5009