Cultura spagnola ii
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire la storia della cultura spagnola mostrandone le radici politico-culturali e mettendo in risalto i fenomeni di lunga durata che, dall'epoca medievale e moderna, hanno condotto al contesto culturale contemporaneo: si esamineranno i principali mutamenti politici, sociali, economici e culturali della Spagna in prospettiva diacronica attraverso l'analisi circostanziata di alcuni momenti storici e delle produzioni culturali ad essi correlate. Si evidenzieranno i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni politici e sociali, creazione e consumo dei prodotti culturali (con speciale riferimento alle discipline letterarie, alle arti visuali e alla musica), allo scopo di individuare connessioni tra le differenti culture che hanno abitato il territorio spagnolo nell'epoca medievale e moderna. Per raggiungere questo obiettivo e facilitare la comprensione degli argomenti presentati durante il corso verranno forniti adeguati strumenti linguistici e semiotici.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone di far acquisire la capacità di comprendere i mutamenti culturali che hanno caratterizzato la Spagna medievale e moderna, connotandola come un ambito eterogeneo in cui la cultura si è plasmata anche in relazione agli altri paesi europei ed extraeuropei. Considerando, quindi, la struttura culturale spagnola in una prospettiva diacronica molto estesa, lo studente sarà in grado di interpretare anche il contesto spagnolo contemporaneo, riuscendo ad addentrarsi criticamente e progettualmente nell'attualità spagnola, in cui l'eterogeneità culturale è da considerarsi di nuovo come elemento primario per le pratiche di inclusione. Lo studente possiederà gli strumenti necessari per affinare una prospettiva interdisciplinare e diacronica e, individuando le relazioni esistenti in una dimensione culturale eterogenea, sarà in grado di usare le competenze culturali acquisite per sviluppare un'attitudine alle pratiche inclusive. Inoltre sarà in grado di comunicare con padronanza linguistica e contenutistica le conoscenze acquisite durante il corso.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore