Cultura spagnola i
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire una panoramica della storia della cultura spagnola del Novecento, evidenziando i principali mutamenti storici, politici, sociali ed economici del Paese allo scopo di impostare una prospettiva storico-diacronica che consenta di comprendere l'attualità culturale della Spagna. Si approfondiranno alcuni momenti particolarmente significativi del XX secolo, analizzando le produzioni culturali che li hanno caratterizzati e concentrandosi sulle differenze tra identità culturali e linguistiche del Paese. Si evidenzieranno i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa, creazione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di comprendere i mutamenti più significativi che hanno caratterizzato la Spagna contemporanea dal punto di vista sociale, politico, economico e culturale, oltre che di comunicare con padronanza linguistica e contenutistica le conoscenze acquisite durante il corso. Acquisirà la capacità di applicare la conoscenza di tali fenomeni all'interpretazione di prodotti culturali appartenenti ad ambiti diversi (letteratura, arti visive, musica e moda) per coglierne i costituenti essenziali e i riferimenti al contesto di produzione, oltre che l'abilità di stabilire confronti culturali con gli altri paesi europei in prospettiva storico-diacronica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Unità 1:
La storia culturale del Novecento spagnolo: una panoramica.
Si percorrerà una panoramica storica sulla Spagna del Novecento fino agli albori del XXI secolo, con approfondimenti specifici sulla fine dell'impero coloniale, sulla seconda repubblica, sulla guerra civile e la successiva dittatura franchista e infine sulla transizione democratica fino alle soglie dello scenario attuale.
Unità 2:
La produzione culturale della Spagna tra il XX e il XXI secolo.
Si analizzeranno alcune produzioni culturali di rilievo appartenenti a varie discipline (soprattutto cinema e arte, ma senza trascurare televisione, musica, giornalismo, teatro e graphic novel) contestualizzandole non solo entro un necessario profilo storico, ma anche introducendo all'ambito degli studi culturali e fornendo approfondimenti sulle basi teoriche della mediazione che ne profilino vecchi e nuovi ambiti per futuri mediatori, sottolineando l'apertura verso culture altre e le potenzialità di ibridazione disciplinare che la mediazione può offrire.
Unità 3:
I prodotti letterari nell'evoluzione degli studi culturali: dal "Me duele España" alle "emozioni nazionali" nello spazio politico della Transizione democratica.
Come si costruisce negli individui un'identità culturale e un posizionamento politico e quali relazioni si instaurano con lo spazio, inteso sia come spazio pubblico sia come eterotopia? Che cosa significa avvicinarsi ai fenomeni storici e sociali "dalla" cultura? In quest'ultima sezione del corso verrà proposta la lettura di romanzi che contribuiscono a una definizione delle varie identità spagnole entro uno o più spazi definiti attraverso gli strumenti di potere del Novecento; tramite queste letture e con un percorso a scelta dello studente si potrà delineare una traiettoria interpretativa dei fenomeni storico-sociali che caratterizzano la Spagna contemporanea e attuale.
La storia culturale del Novecento spagnolo: una panoramica.
Si percorrerà una panoramica storica sulla Spagna del Novecento fino agli albori del XXI secolo, con approfondimenti specifici sulla fine dell'impero coloniale, sulla seconda repubblica, sulla guerra civile e la successiva dittatura franchista e infine sulla transizione democratica fino alle soglie dello scenario attuale.
Unità 2:
La produzione culturale della Spagna tra il XX e il XXI secolo.
Si analizzeranno alcune produzioni culturali di rilievo appartenenti a varie discipline (soprattutto cinema e arte, ma senza trascurare televisione, musica, giornalismo, teatro e graphic novel) contestualizzandole non solo entro un necessario profilo storico, ma anche introducendo all'ambito degli studi culturali e fornendo approfondimenti sulle basi teoriche della mediazione che ne profilino vecchi e nuovi ambiti per futuri mediatori, sottolineando l'apertura verso culture altre e le potenzialità di ibridazione disciplinare che la mediazione può offrire.
Unità 3:
I prodotti letterari nell'evoluzione degli studi culturali: dal "Me duele España" alle "emozioni nazionali" nello spazio politico della Transizione democratica.
Come si costruisce negli individui un'identità culturale e un posizionamento politico e quali relazioni si instaurano con lo spazio, inteso sia come spazio pubblico sia come eterotopia? Che cosa significa avvicinarsi ai fenomeni storici e sociali "dalla" cultura? In quest'ultima sezione del corso verrà proposta la lettura di romanzi che contribuiscono a una definizione delle varie identità spagnole entro uno o più spazi definiti attraverso gli strumenti di potere del Novecento; tramite queste letture e con un percorso a scelta dello studente si potrà delineare una traiettoria interpretativa dei fenomeni storico-sociali che caratterizzano la Spagna contemporanea e attuale.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua spagnola è un prerequisito auspicabile ma non necessario; le lezioni saranno erogate in italiano, ma alcuni materiali di studio saranno disponibili soltanto in lingua spagnola.
Metodi didattici
Didattica presenziale (lezioni frontali); materiale PowerPoint; materiali bibliografici di approfondimento caricati sulla piattaforma MyAriel.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento per frequentanti e non frequentanti:
Modulo 1:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Manuale integrativo (obbligatorio solo per chi non frequenterà le lezioni): Gabriele Morelli, "La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema", Roma, Carocci Editore, 2021.
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su MyAriel;
- Graphic novel di Fidel Martínez e Jorge García, "Cuerda de presas", Astiberri Ediciones, 2017 (disponibile su MyAriel)
Modulo 2:
- Uno a scelta tra i seguenti romanzi:
a) Torcuato Luca de Tena, "Los renglones torcidos de Dios", Madrid, Austral, 1979 o qualunque edizione a scelta (ediz. italiana "Le linee storte di Dio", Firenze, Vallecchi, 2022);
b) Manuel Rivas, "El lápiz del carpintero", Madrid, Alfaguara, 1998 (ediz. italiana "Il lapis del falegname", Milano, Feltrinelli 2000 o qualunque edizione a scelta);
c) Dulce Chacón, "La voz dormida", Madrid, Alfaguara, 2002 (ediz. italiana "Le ragazze di Ventas", Venezia, Neri Pozza Editore, 2005).
d) Almudena Grandes, "La madre de Frankenstein", Barcelona, Tusquets, 2020 (ediz. italiana "La figlia ideale", Parma, Guanda, 2020 o qualunque edizione a scelta);
Modulo 3:
-Uno a scelta tra i due seguenti film:
a) Pedro Almodóvar: "Todo sobre mi madre" (disponibile su Prime Video)
b)Emilio Martínez-Lázaro: "Ocho apellidos vascos" (disponibile su Prime Video)
- Lettura del romanzo: Gabriela Ybarra, "El comensal", Caballo de Troya", 2015 (ediz. italiana "Il commensale", Alessandro Polidoro Editore, 2019).
Bibliografia di supporto consigliata:
- Carmelo Adagio, Alfonso Botti, "Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero", Milano, Mondadori, 2006.
- Mario de la Torre Espinosa, "Almodóvar y la cultura: del tardofranquismo a la movida", Trea Ediciones, 2020.
- Marco Laurenzano, "Paese basco e libertà. Storia contemporanea di Euskadi Ta Askatasuna: dalla fondazione di ETA alla riconsegna dei depositi di armi", Red Star Press, 2018.
Modulo 1:
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su Ariel;
- Manuale integrativo (obbligatorio solo per chi non frequenterà le lezioni): Gabriele Morelli, "La cultura spagnola del Novecento. Storia, letteratura, arti, cinema", Roma, Carocci Editore, 2021.
- Appunti delle lezioni e materiali forniti dalla docente e messi a disposizione su MyAriel;
- Graphic novel di Fidel Martínez e Jorge García, "Cuerda de presas", Astiberri Ediciones, 2017 (disponibile su MyAriel)
Modulo 2:
- Uno a scelta tra i seguenti romanzi:
a) Torcuato Luca de Tena, "Los renglones torcidos de Dios", Madrid, Austral, 1979 o qualunque edizione a scelta (ediz. italiana "Le linee storte di Dio", Firenze, Vallecchi, 2022);
b) Manuel Rivas, "El lápiz del carpintero", Madrid, Alfaguara, 1998 (ediz. italiana "Il lapis del falegname", Milano, Feltrinelli 2000 o qualunque edizione a scelta);
c) Dulce Chacón, "La voz dormida", Madrid, Alfaguara, 2002 (ediz. italiana "Le ragazze di Ventas", Venezia, Neri Pozza Editore, 2005).
d) Almudena Grandes, "La madre de Frankenstein", Barcelona, Tusquets, 2020 (ediz. italiana "La figlia ideale", Parma, Guanda, 2020 o qualunque edizione a scelta);
Modulo 3:
-Uno a scelta tra i due seguenti film:
a) Pedro Almodóvar: "Todo sobre mi madre" (disponibile su Prime Video)
b)Emilio Martínez-Lázaro: "Ocho apellidos vascos" (disponibile su Prime Video)
- Lettura del romanzo: Gabriela Ybarra, "El comensal", Caballo de Troya", 2015 (ediz. italiana "Il commensale", Alessandro Polidoro Editore, 2019).
Bibliografia di supporto consigliata:
- Carmelo Adagio, Alfonso Botti, "Storia della Spagna democratica. Da Franco a Zapatero", Milano, Mondadori, 2006.
- Mario de la Torre Espinosa, "Almodóvar y la cultura: del tardofranquismo a la movida", Trea Ediciones, 2020.
- Marco Laurenzano, "Paese basco e libertà. Storia contemporanea di Euskadi Ta Askatasuna: dalla fondazione di ETA alla riconsegna dei depositi di armi", Red Star Press, 2018.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consisterà in una prova scritta della durata massima di 2 ore composta sia da domande a risposta chiusa (scelta multipla) sia da domande aperte e sarà volta ad accertare le capacità di descrivere i fenomeni sociali e culturali affrontati durante il corso e di illustrare come tali questioni vengano elaborate nelle opere e nei materiali critici proposti. Si dovrà inoltre dimostrare di sapere analizzare i materiali criticamente e con un buon grado di autonomia, impiegando una terminologia adeguata. La prova si terrà in italiano o in spagnolo, a scelta dello studente, e il voto sarà calcolato in trentesimi.
Durante il corso sono inoltre previste prove intermedie oggetto di valutazione e che contribuiranno al voto finale; a tal proposito, verranno fornite indicazioni più specifiche a corso avviato.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente, ed entro 10 giorni dalla data d'esame.
Durante il corso sono inoltre previste prove intermedie oggetto di valutazione e che contribuiranno al voto finale; a tal proposito, verranno fornite indicazioni più specifiche a corso avviato.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con la docente, in accordo con l'Ufficio competente, ed entro 10 giorni dalla data d'esame.
Docente/i
Ricevimento:
Contattare via mail per prendere appuntamento
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni (Sede di Sesto) - Stanza 4007