Cultura indiana ii
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di
- ampliare le conoscenze di carattere storico, socio-religioso, giuridico e filosofico possedute dagli studenti e promuovere, in particolar modo, una più vasta e profonda comprensione delle dinamiche formative e delle implicazioni della peculiare eterogeneità socio-culturale indiana;
- favorire la maturazione delle competenze socio-culturali necessarie a cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente ai principali aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- incrementare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese.
- ampliare le conoscenze di carattere storico, socio-religioso, giuridico e filosofico possedute dagli studenti e promuovere, in particolar modo, una più vasta e profonda comprensione delle dinamiche formative e delle implicazioni della peculiare eterogeneità socio-culturale indiana;
- favorire la maturazione delle competenze socio-culturali necessarie a cogliere e comprendere il punto di vista e le prospettive condivise da interlocutori indiani, in patria e all'estero, relativamente ai principali aspetti e pratiche caratterizzanti l'esistenza sociale degli individui;
- sviluppare una spiccata sensibilità, intesa come capacità di decifrazione socio-culturale, nei confronti delle difficoltà e delle criticità legate ai processi di inserimento socio-culturale ed economico delle comunità e dei cittadini indiani al di fuori del proprio Paese;
- incrementare la capacità di relazionarsi efficacemente con le diverse componenti della società indiana, maturata non solo grazie a solide competenze di tipo linguistico, ma anche attraverso una profonda conoscenza della cultura, della prassi e dei costumi del Paese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine de corso ci si aspetta che gli studenti
- siano padroni delle conoscenze teoriche intorno a cui si articola il programma del corso;
- padroneggino la conoscenza della storia indiana nelle sue fasi di sviluppo e nell'interpretazione che di esse hanno dato i principali protagonisti del dibattito storiografico contemporaneo e coloniale;
- siano in grado di riconoscere ed esplicitare le principali posizioni teoriche articolatesi intorno alla rappresentazione del tessuto sociale indiano e abbiano maturato una profonda consapevolezza delle dinamiche e delle strutture fondanti lo stato nazionale indiano;
- sappiano argomentare, oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio e attraverso il riferimento a testi, autori e studi noti, il proprio punto di vista relativamente a contenuti e temi studiati;
- sappiano definire percorsi di approfondimento e linee di ricerca, relativi ad argomenti noti, accompagnati dalla compilazione di bibliografie adeguate;
- sappiano usare in modo critico e proficuo gli strumenti di apprendimento a loro disposizione, dimostrando di essere in grado di condurre ricerche e impostare percorsi di approfondimento tanto con fonti cartacee e nei luoghi deputati, quanto con il materiale, opportunamente selezionato, reperibile in rete.
- siano padroni delle conoscenze teoriche intorno a cui si articola il programma del corso;
- padroneggino la conoscenza della storia indiana nelle sue fasi di sviluppo e nell'interpretazione che di esse hanno dato i principali protagonisti del dibattito storiografico contemporaneo e coloniale;
- siano in grado di riconoscere ed esplicitare le principali posizioni teoriche articolatesi intorno alla rappresentazione del tessuto sociale indiano e abbiano maturato una profonda consapevolezza delle dinamiche e delle strutture fondanti lo stato nazionale indiano;
- sappiano argomentare, oralmente e per iscritto, con proprietà di linguaggio e attraverso il riferimento a testi, autori e studi noti, il proprio punto di vista relativamente a contenuti e temi studiati;
- sappiano definire percorsi di approfondimento e linee di ricerca, relativi ad argomenti noti, accompagnati dalla compilazione di bibliografie adeguate;
- sappiano usare in modo critico e proficuo gli strumenti di apprendimento a loro disposizione, dimostrando di essere in grado di condurre ricerche e impostare percorsi di approfondimento tanto con fonti cartacee e nei luoghi deputati, quanto con il materiale, opportunamente selezionato, reperibile in rete.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-OR/19 - LINGUE E LETTERATURE MODERNE DEL SUBCONTINENTE INDIANO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore