Cultura cinese ii
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire agli studenti alcuni strumenti per comprendere la Cina del XXI secolo. Sulla base delle conoscenze acquisite nel corso precedente (Cultura cinese I), la didattica si concentrerà su alcuni dei principali temi e dibattiti emersi nel paese negli ultimi decenni, allo scopo di mettere in luce caratteristiche rilevanti della società cinese e della sua produzione culturale, anche in relazione alle istituzioni. Particolare attenzione verrà dedicata alla produzione mediatica e alla formazione dei giovani nella Repubblica popolare cinese. Inoltre, sarà centrale il concetto di narrazione: si intende infatti mettere l'accento sulla rappresentazione di sé e della propria cultura, nel contesto cinese, e sulla base di questa coinvolgere gli studenti in attività partecipative svolte in gruppo per analizzare e discutere materiali autentici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito gli strumenti per comprendere le principali tematiche contemporanee proposte, e per identificare parole chiave e concetti fondanti della cultura cinese del XXI secolo. Anche grazie alla lettura di fonti primarie di generi differenti in traduzione, alle attività collaborative e alle presentazioni in aula, gli studenti avranno sviluppato una maggiore capacità di interagire con la produzione culturale cinese, e sapranno pertanto esprimersi sui temi trattati con una più consapevole capacità critica.
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
L-OR/21 - LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore