Cultura angloamericana i
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti, che devono già conoscere le metodologie culturaliste di base, verranno condotti a perfezionare i rapporti tra cultura, strategie discorsive, fenomeni sociali, comunicazione di massa e produzione e consumo dei prodotti culturali, analizzandoli attraverso la lente dell'ideologia e delle condizioni socio-spaziali, storiche e politiche che ne sono il necessario presupposto. Nel quadro del perfezionamento dela specializzazione delle loro competenze linguistiche, si approfondirà il rapporto tra lingue e culture nel contesto angloamericano e in relazione alle tematiche del syllabus. Il lavoro nel corso specialistico si intende come più qualitativo che quantitativo e privilegia un numero ristretto di testi, che devono però essere analizzati con competenze sofisticate.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve saper parlare e scrivere in lingua inglese di argomenti e testi complessi, di ambito culturale, tecnico e letterario, con un lessico critico adeguato e in forma corretta e articolata. Deve mostrare familiarità coi testi proposti e capacità di analisi delle disposizioni sintagmatiche e paradigmatiche.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA), completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Deve altresì dimostrare autonomia di approccio che risulti dalla preparazione pregressa (MA), completando e articolando in questo modo la preparazione specificamente linguistica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Small-town America: Heartland, Main Street, and more
Le rappresentazioni della small town americana sono ovunque, dalla narrativa al cinema, all'architettura alla fotografia, dai diner a Disneyland. È soprattutto a partire dagli anni Venti del Novecento che una certa mitologia della small town come luogo a un tempo ideale e soffocante prende forma. Idealmente contrapposta alla diversità e alla raffinatezza della grande città, la small town è costruita sia come simbolo di autenticità e semplicità a cui tornare nostalgicamente sia come luogo di contraddizioni e tensioni sociali. In questo corso si studieranno tanto i fenomeni sociologici e urbanistici necessari a contestualizzare la centralità della small town nella storia e nella geografia americane, quanto le rappresentazioni culturali della stessa, concentrandoci su due testi di narrativa (Winesburg, Ohio di Sherwood Anderson, 1919, e The Heart is a Lonely Hunter di Carson McCullers, 1940), film, serie televisive e fotografia.
Le rappresentazioni della small town americana sono ovunque, dalla narrativa al cinema, all'architettura alla fotografia, dai diner a Disneyland. È soprattutto a partire dagli anni Venti del Novecento che una certa mitologia della small town come luogo a un tempo ideale e soffocante prende forma. Idealmente contrapposta alla diversità e alla raffinatezza della grande città, la small town è costruita sia come simbolo di autenticità e semplicità a cui tornare nostalgicamente sia come luogo di contraddizioni e tensioni sociali. In questo corso si studieranno tanto i fenomeni sociologici e urbanistici necessari a contestualizzare la centralità della small town nella storia e nella geografia americane, quanto le rappresentazioni culturali della stessa, concentrandoci su due testi di narrativa (Winesburg, Ohio di Sherwood Anderson, 1919, e The Heart is a Lonely Hunter di Carson McCullers, 1940), film, serie televisive e fotografia.
Prerequisiti
Gli studenti/le studentesse devono essere in grado di leggere e comprendere testi complessi in inglese e di esprimere in modo articolato una opinione critica sui contenuti proposti, dimostrando anche una buona competenza metodologica.
Metodi didattici
Le lezioni alterneranno fasi frontali e fasi seminariali e includeranno interventi di ospiti esterni.
Materiale di riferimento
Bibliografia obbligatoria:
Sherwood Anderson, Winesburg, Ohio (1919),
Carson McCullers, The Heart is a Lonely Hunter (1940),
8 saggi critici da definire.
Sherwood Anderson, Winesburg, Ohio (1919),
Carson McCullers, The Heart is a Lonely Hunter (1940),
8 saggi critici da definire.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti/le studentesse frequentanti avranno la possibilità di scrivere un saggio finale che sarà concordato nei dettagli (argomento, bibliografia, lunghezza). La valutazione complessiva verrà elaborata e comunicata alla fine dell'esame orale. Per gli studenti/le studentesse non-frequentanti (e frequentanti che non optassero per il saggio) è previsto l'esame orale finale.
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento nel primo semestre sarà, in presenza e a distanza, su appuntamento
Team e/o presenza - scrivere una mail una settimana prima per prenotarsi (in presenza o via teams).