Critical thinking and argumentation
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
By the end of the course, students are expected to:
1. Clearly understand and explain the concepts of logical arguments and fallacies.
2. Identify and analyze formal and informal logical fallacies in various texts.
3. Recognize cognitive biases and understand their impact on reasoning and decision-making.
4. Apply strategies to reduce noise and improve the quality of judgments and decisions.
5. Develop critical thinking skills that enable them to challenge assumptions and approach complex issues independently.
1. Clearly understand and explain the concepts of logical arguments and fallacies.
2. Identify and analyze formal and informal logical fallacies in various texts.
3. Recognize cognitive biases and understand their impact on reasoning and decision-making.
4. Apply strategies to reduce noise and improve the quality of judgments and decisions.
5. Develop critical thinking skills that enable them to challenge assumptions and approach complex issues independently.
Risultati apprendimento attesi
● Analytical Skills: Enhance your ability to critically assess arguments and evidence.
● Practical Application: Apply theoretical knowledge through practical exercises and real-world examples.
● Independent Thinking: Gain the confidence to challenge assumptions and think independently on important issues.
● Practical Application: Apply theoretical knowledge through practical exercises and real-world examples.
● Independent Thinking: Gain the confidence to challenge assumptions and think independently on important issues.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Questo corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per identificare le fallacie logiche formali e informali, riconoscere i pregiudizi cognitivi e comprendere l'impatto del rumore sui processi decisionali. Il corso è strutturato in due parti principali:
1. Fallacie logiche: Ogni lezione comprende una componente teorica e una sessione pratica in cui gli studenti si impegnano a individuare le fallacie logiche informali nei testi argomentativi.
2. Bias cognitivi e rumore: Si concentra sui principali pregiudizi cognitivi che influenzano il ragionamento, con particolare attenzione al rumore nel processo decisionale.
Parte 1: Fallacie logiche formali e informali
Lezione 1: Cos'è un'argomentazione
Lezione 2: Le fallacie linguistiche
Lezione 3: Le fallacie di omissione
Lezione 4: Fallacie di intrusione
Lezione 5: Fallacie causali
Parte 2: Bias cognitivi e rumore nel processo decisionale
Lezione 6: Bias di conferma
Lezione 7: Fallacia del tasso di base
Lezione 8: Correlazione illusoria
Lezione 9: Rumore nelle decisioni (parte 1)
Lezione 10: Rumore nelle decisioni (parte 2)
1. Fallacie logiche: Ogni lezione comprende una componente teorica e una sessione pratica in cui gli studenti si impegnano a individuare le fallacie logiche informali nei testi argomentativi.
2. Bias cognitivi e rumore: Si concentra sui principali pregiudizi cognitivi che influenzano il ragionamento, con particolare attenzione al rumore nel processo decisionale.
Parte 1: Fallacie logiche formali e informali
Lezione 1: Cos'è un'argomentazione
Lezione 2: Le fallacie linguistiche
Lezione 3: Le fallacie di omissione
Lezione 4: Fallacie di intrusione
Lezione 5: Fallacie causali
Parte 2: Bias cognitivi e rumore nel processo decisionale
Lezione 6: Bias di conferma
Lezione 7: Fallacia del tasso di base
Lezione 8: Correlazione illusoria
Lezione 9: Rumore nelle decisioni (parte 1)
Lezione 10: Rumore nelle decisioni (parte 2)
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti formali.
Metodi didattici
Il corso combina lezioni e attività interattive. Ogni lezione comprende:
Componente teorica: Introduzione ai concetti e ai principi.
Esercitazioni pratiche: Attività pratiche in cui gli studenti applicano i concetti appresi analizzando testi e scenari per identificare fallacie e pregiudizi.
Componente teorica: Introduzione ai concetti e ai principi.
Esercitazioni pratiche: Attività pratiche in cui gli studenti applicano i concetti appresi analizzando testi e scenari per identificare fallacie e pregiudizi.
Materiale di riferimento
● Van Vleet, J. E. (2021). Informal Logical Fallacies: A Brief Guide. Rowman & Littlefield.
● Rüdiger, F. P. (2016). Cognitive Illusions: Intriguing Phenomena in Judgment, Thinking, and Memory.
● Kahneman, D., Sibony, O., & Sunstein, C. R. (2021). Noise: A Flaw in Human Judgment.
● Kahneman, D. (2011). Thinking, Fast and Slow. Farrar, Straus and Giroux
● Rüdiger, F. P. (2016). Cognitive Illusions: Intriguing Phenomena in Judgment, Thinking, and Memory.
● Kahneman, D., Sibony, O., & Sunstein, C. R. (2021). Noise: A Flaw in Human Judgment.
● Kahneman, D. (2011). Thinking, Fast and Slow. Farrar, Straus and Giroux
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Valutazioni parziali: Alla fine di ogni lezione, gli studenti riceveranno una valutazione parziale basata sulle loro prestazioni nelle esercitazioni pratiche. Questi voti saranno mediati per formare un punteggio cumulativo.
Documento finale: Una settimana prima dell'esame, ogni studente dovrà presentare un elaborato di 1.000 parole su un argomento del corso a sua scelta.
Per gli studenti non frequentanti: Il docente invierà esercizi simili a quelli svolti in classe. Inoltre, gli studenti non frequentanti dovranno presentare un elaborato di 1000 parole.
Voto finale: il voto finale sarà calcolato facendo la media tra il punteggio cumulativo degli esercizi e il voto dell'elaborato finale
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
Documento finale: Una settimana prima dell'esame, ogni studente dovrà presentare un elaborato di 1.000 parole su un argomento del corso a sua scelta.
Per gli studenti non frequentanti: Il docente invierà esercizi simili a quelli svolti in classe. Inoltre, gli studenti non frequentanti dovranno presentare un elaborato di 1000 parole.
Voto finale: il voto finale sarà calcolato facendo la media tra il punteggio cumulativo degli esercizi e il voto dell'elaborato finale
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
- CFU: 3
Laboratori: 20 ore
Docente:
Floris Mara
Turni:
Turno
Docente:
Floris Mara