Contratti d'impresa, bancari e del consumatore

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
63
Ore totali
SSD
IUS/01 IUS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti un inquadramento teorico e pratico della regolamentazione privatistica della contrattazione d'impresa. In particolare, l'insegnamento ha lo scopo di far acquisire agli studenti:
- la conoscenza e la comprensione delle modalità e degli scopi mediante i quali la disciplina del contratto concorre alla regolamentazione dell'attività di impresa in generale e con specifico riferimento al contesto della contrattazione con i consumatori e nel contesto bancario;
- la capacità di affrontare criticamente le questioni giuridiche relative alla contrattazione d'impresa attraverso la rielaborazione delle nozioni apprese;
- il rafforzamento del linguaggio tecnico attinente alla materia;
- la capacità di collegare i diversi argomenti al fine di elaborare proposte utili alla soluzione di fattispecie concrete, anche attraverso lezioni di taglio casistico svolte con la partecipazione attiva degli studenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti avranno:
1) raggiunto un'adeguata conoscenza e un'efficace capacità di comprensione degli istituti analizzati e appreso la specifica funzione di ciascuno di essi;
2) sviluppato capacità analitiche che gli consentano di inquadrare le fattispecie, interpretare le norme e applicarle ai casi concreti;
3) acquisito abilità comunicative ed espositive che gli consentano di esprimere le conoscenze acquisite con padronanza del linguaggio giuridico, coerenza argomentativa e rigore sistematico;
4) maturato un'approfondita conoscenza degli argomenti trattati a lezione, così da essere in grado di ampliare e aggiornare autonomamente le competenze acquisite.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso ha ad oggetto lo studio della regolamentazione privatistica della contrattazione d'impresa, con peculiare riferimento alla contesto consumeristico e bancario. Saranno trattati i seguenti argomenti:
- Autonomia privata e autonomia privata d'impresa
- Tipologie del contratto d'impresa: contratti simmetrici e contratti asimmetrici
- Market failures, concorrenza e regolamentazione del contratto: la disciplina europea, la trasparenza bancaria
- Forma dei contratti del consumatore e dei contratti bancari: la forma di protezione
- Recesso di pentimento nei contratti dei consumatori e bancari
- Controllo contenutistico dei contratti del consumatore: le clausole vessatorie
- Controllo contenutistico dei contratti bancari (ius variandi, remunerazione degli affidamenti, usura)
- I contratti asimmetrici tra imprese: abuso di dipendenza economica e disciplina dei ritardi di pagamento
- Le operazioni bancarie
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze istituzionali di diritto dei contratti e di diritto commerciale
Metodi didattici
Il corso si compone di lezioni frontali. Nel corso delle lezioni ampio spazio verrà dedicato all'esame di casi pratici.
Materiale di riferimento
D'Adda-Bachelet, Lineamenti di diritto europeo dei contratti, Giappichelli, 2020 (ovvero edizioni più recenti) (con esclusione del capitolo sesto della parte prima e del capitolo quinto della parte seconda.
Callegari-Cavalli, Lezioni sui contratti bancari, Zanichelli, III ed., 2019 (ovvero edizioni più recenti) (con esclusione dei capitoli 8, 9, 10, 11)
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per i frequentanti saranno concordate con la classe modalità di verifica dell'apprendimento che tengano conto della partecipazione attiva alle lezioni e dello svolgimento di attività individuali o di gruppo di presentazione in classe. Per i non frequentanti, la prova finale si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio volto ad accertare la conoscenza degli argomenti che compongono il programma del corso e la loro comprensione e a valutare la capacità di sintesi e rielaborazione espositiva e la padronanza di linguaggio. Il voto sarà espresso in trentesimi, con eventuale lode.
Nella valutazione si terrà conto della correttezza contenutistica e della precisione delle risposte date dallo studente, della sua chiarezza espositiva e coerenza argomentativa nonché del livello di capacità di analisi critica e rielaborazione.
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO - CFU: 4
IUS/04 - DIRITTO COMMERCIALE - CFU: 5
Lezioni: 63 ore
Turni:
Turno
Docente: Dalmartello Andrea
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì ore 14.15 (nel mese di luglio e agosto il ricevimento è sospeso) contattare il docente via e-mail
Dipartimento di Diritto Privato e Storia del Diritto