Contemporary history
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende affrontare i principali eventi storici dell'età contemporanea attraverso un approccio globale in collegamento con i cambiamenti culturali della società occidentale.
Risultati apprendimento attesi
L'obiettivo chiave del corso è quello di dare agli studenti la conoscenza necessaria per comprendere i processi storici più importanti del cosiddetto "lungo" Diciannovesimo e "breve" Ventesimo secolo nelle tematiche inerenti alla nascita delle ideologie moderne, all'evoluzione delle identità nazionali, allo sviluppo dei partiti politici, all'avvento dei totalitarismi, alla nascita e declino del bipolarismo.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
Attraverso una prospettiva sociale e culturale, il corso si suddividerà in tre principali parti che tratteranno della storia contemporanea, in base alla periodizzazione formulata dallo storico britannico Eric J. Hobsbawm. La prima parte del corso sarà dedicata alla storia del Diciannovesimo secolo dalle tre rivoluzioni industriale, americana e francese allo scoppio della prima guerra mondiale. La seconda parte del corso, invece, verterà sullo sviluppo dei totalitarismi in Russia, Italia e Germania durante il primo dopoguerra e lo scoppio della seconda guerra mondiale. Infine, la terza parte del corso riguarderà il periodo della guerra fredda e l'avvento del cosiddetto bipolarismo tra Stati Uniti e Unione Sovietica fino alla dissoluzione di quest'ultima nel 1991 e l'avvento del terrorismo islamico. Pertanto, il corso si concentrerà sui seguenti argomenti:
- Le ideologie moderne: liberalismo, socialismo, nazionalismo
- La nascita dei partiti politici e delle identità nazionali (Italia, Germania, Stati Uniti, Giappone)
- La seconda rivoluzione industriale e il colonialismo
- La Grande Guerra, la rivoluzione russa e il fascismo
- Il nazismo e la seconda guerra mondiale
- La Dottrina Truman e la decolonizzazione
- La crisi missilistica di Cuba, la guerra in Vietnam e il '68
- Lo shock petrolifero e i terrorismi di estrema destra e sinistra
- Il neoliberismo, glasnost e perestrojka
- Dalla caduta del muro di Berlino all'11 settembre 2001
- Le ideologie moderne: liberalismo, socialismo, nazionalismo
- La nascita dei partiti politici e delle identità nazionali (Italia, Germania, Stati Uniti, Giappone)
- La seconda rivoluzione industriale e il colonialismo
- La Grande Guerra, la rivoluzione russa e il fascismo
- Il nazismo e la seconda guerra mondiale
- La Dottrina Truman e la decolonizzazione
- La crisi missilistica di Cuba, la guerra in Vietnam e il '68
- Lo shock petrolifero e i terrorismi di estrema destra e sinistra
- Il neoliberismo, glasnost e perestrojka
- Dalla caduta del muro di Berlino all'11 settembre 2001
Prerequisiti
Nessun prerequisito.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l'utilizzo di power points da parte del docente.
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
- Mark Mazower, Dark Continent: Europe's Twentieth Century, Londra, Penguin Books, 2018, capitoli 1-5.
- John L. Harper, The Cold War, New York, Oxford University Press, 2011.
Per gli studenti non frequentanti:
- Mark Mazower, Dark Continent: Europe's Twentieth Century, Londra, Penguin Books, 2018, capitoli 1-5.
- John L. Harper, The Cold War, New York, Oxford University Press, 2011.
- Eric J. Hobsbawm, The Age of Empire, 1875-1914, Londra, Weidenfeld & Nicolson, 2010.
- Mark Mazower, Dark Continent: Europe's Twentieth Century, Londra, Penguin Books, 2018, capitoli 1-5.
- John L. Harper, The Cold War, New York, Oxford University Press, 2011.
Per gli studenti non frequentanti:
- Mark Mazower, Dark Continent: Europe's Twentieth Century, Londra, Penguin Books, 2018, capitoli 1-5.
- John L. Harper, The Cold War, New York, Oxford University Press, 2011.
- Eric J. Hobsbawm, The Age of Empire, 1875-1914, Londra, Weidenfeld & Nicolson, 2010.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto con domande in merito ai libri di testo e le slides del corso commentate durante le lezioni del corso.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
By appointment, so write at [email protected]