Contaminazione biotica di alimenti ed ambienti e residui
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali relative ai problemi in post raccolta derivanti da infestazioni di parassiti e dalla contaminazione dei prodotti e delle derrate vegetali da parte di funghi e batteri e alla loro diagnosi. Inoltre si prefigge di fornire le conoscenze sulla regolamentazione comunitaria inerente la presenza di residui di natura biotica ed abiotica dannosi per la salute, nonché di conoscere i metodi analitici per la loro identificazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di riconoscere i principali sintomi provocati da agenti biotici in post raccolta e di identificare i più frequenti agenti di alterazione, al fine di procedere a un controllo adeguato. Sarà inoltre in grado di conoscere i principali rischi correlati alla presenza di residui nelle derrate in conservazione, le vigenti norme e i metodi analitici per la identificazione di residui nelle derrate.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
AGR/11 - ENTOMOLOGIA GENERALE E APPLICATA - CFU: 3
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 3
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 2
AGR/12 - PATOLOGIA VEGETALE - CFU: 3
VET/04 - ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE - CFU: 2
Lezioni: 64 ore