Comunità ed ecosistemi
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire agli studenti i concetti sull'organizzazione e il funzionamento di comunità ed ecosistemi, con particolare riferimento agli ambienti acquatici, esplorando le interazioni tra gli organismi e il loro ambiente. Particolare attenzione verrà posta alla comprensione di come modificazioni ambientali, in particolare la pressione antropica, possano alterare la composizione e la funzionalità degli ecosistemi, integrando i processi che si verificano a diversi livelli di organizzazione biologica, in un'ottica di gestione e conservazione delle risorse naturali.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente acquisirà i seguenti obiettivi formativi specifici:
· Comprendere il ruolo dei principali gruppi vegetali e animali nei sistemi terrestri e acquatici e come interagiscono con l'ambiente fisico e chimico;
· Essere in grado di valutare le conseguenze delle principali minacce per gli ecosistemi, come inquinamento, introduzione di specie esotiche e cambiamento climatico;
· Acquisire le conoscenze per una valutazione critica delle metodologie in uso per il monitoraggio dello stato degli ecosistemi, per la gestione delle risorse naturali e il recupero degli ambienti contaminati.
· Comprendere il ruolo dei principali gruppi vegetali e animali nei sistemi terrestri e acquatici e come interagiscono con l'ambiente fisico e chimico;
· Essere in grado di valutare le conseguenze delle principali minacce per gli ecosistemi, come inquinamento, introduzione di specie esotiche e cambiamento climatico;
· Acquisire le conoscenze per una valutazione critica delle metodologie in uso per il monitoraggio dello stato degli ecosistemi, per la gestione delle risorse naturali e il recupero degli ambienti contaminati.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo semestre
Programma
Biodiversità: definizioni, biodiversità strutturale e funzionale. Fattori che influenzano la biodiversità. Servizi ecosistemici. Interazioni biologiche ed ecologia di comunità. Reti trofiche. Concetti generali sull'organizzazione funzionale degli ecosistemi dulciacquicoli e dell'ecosistema suolo: aspetti sistematici, biologici ed ecologici. Descrizione di alcuni ecosistemi estremi. Pressioni e alterazioni degli ecosistemi naturali: introduzione di specie alloctone, cambiamenti climatici e inquinamento. Analisi per la valutazione della funzionalità e della qualità degli ecosistemi, con particolare riferimento alle vigenti normative Europee.
Prerequisiti
E' consigliato aver acquisito competenze base di zoologia, botanica ed ecologia.
Metodi didattici
L'insegnamento viene erogato con lezioni frontali interattive supportate da slide proiettate. Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alla lezione/discussione per migliorare le proprie capacità critiche. Specifici argomenti verranno approfonditi attraverso seminari tematici svolti in collaborazione con scienziati esperti nel settore. Verrà inoltre svolta un'attività didattica sul campo finalizzata all'approfondimento di alcuni argomenti trattati nell'ambito dell'insegnamento. Modalità di frequenza: fortemente consigliata
Materiale di riferimento
Articoli scientifici forniti dal docente
Fenoglio et al. Ecologia Fluviale. UTET Eds.
Danovaro Biologia Marina. UTET Eds.
Bardgett The Biology of Soil. Oxford University Press Eds.
Fenoglio et al. Ecologia Fluviale. UTET Eds.
Danovaro Biologia Marina. UTET Eds.
Bardgett The Biology of Soil. Oxford University Press Eds.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione degli studenti consiste in una prova orale, che verterà su argomenti trattati nell'insegnamento. L'esame ha lo scopo di verificare le conoscenze acquisite dagli studenti e la capacità di esprimere i concetti in maniera appropriata, verrà inoltre valutato il grado di approfondimento delle tematiche trattate. Al termine delle lezioni gli studenti saranno invitati a svolgere un seminario facoltativo su un argomento a scelta attinente le tematiche dell'insegnamento. I seminari contribuiranno al voto finale.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento chiesto via e-mail
Via Celoria 26 torre C piano 6