Comunicazione e cultura digitale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre ed analizzare criticamente la produzione culturale e la comunicazione sulle piattaforme digitali - con un focus particolare sulle piattaforme di social media.

A tal fine, il corso è articolato in due parti: una prima parte teorica, in cui vengono presentati concetti, tematiche e modalità di produzione e fruizione della cultura digitale attraverso le piattaforme digitali; una seconda parte pratica, incentrata sui principali approcci metodologici e analitici per lo studio della comunicazione online.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
1.Osservare e interpretare criticamente i fenomeni all'interno del contesto culturale digitale;
2.Comprendere le sfide epistemologiche e metodologiche che caratterizzano la ricerca sociale sulle culture digitali e sui processi comunicativi online;
3.Applicare i metodi di raccolta e analisi dei dati digitali e riflettere sulle implicazioni etiche riguardanti queste pratiche.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre

Programma
Il corso si compone di due parti principali.
Nella prima inizialmente il corso si concentrerà su teorie e concetti chiave necessari per una comprensione generale della comunicazione e cultura nel contesto digitale. Successivamente, il corso prenderà in esame singolarmente alcuni aspetti tra i più rilevanti della comunicazione e cultura digitale, analizzandoli alla luce delle evidenze empiriche e riflessioni teoriche più rilevanti.
Nella seconda parte, il corso si concentrerà su come condurre ricerca sociale attraverso i media digitali. Verranno illustrate le conoscenze teoriche e metodologiche fondamentali per poter condurre in autonomia e modo rigoroso analisi empiriche attraverso le piattaforme digitali - in particolare attraverso i social media. Le lezioni passeranno in rassegna tutte le fasi della ricerca, dalla progettazione all'analisi dei dati raccolti, alternando momenti di apprendimento teorico a momenti di applicazione pratica delle metodologie e tecniche apprese.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari. È fortemente consigliato il possesso di conoscenze di base nell'utilizzo di Excel.
Metodi didattici
Lezioni interattive e seminari.
Materiale di riferimento
Per gli studenti frequentanti, la lista con le letture di riferimento obbligatorie e raccomandate è pubblicata nell'apposita sezione del sito MyAriel del corso.
Per gli studenti non frequentanti, la lista delle letture obbligatorie per l'esame è la seguente:
1. Poell, T., Nieborg, D. B., & Duffy, B. E. (2022). Piattaforme digitali e produzione culturale. Minimum Fax.
2. Scarcelli, M., Magaudda, P., & Drusian. (2019). Vite interconnesse. Pratiche digitali attraverso App, smartphone e piattaforme online. Meltemi.
3. Caliandro, A., & Gandini, A. (2019). I metodi digitali nella ricerca sociale. Carocci.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti, l'esame consisterà in due parziali di peso eguale: un esame scritto in aula e una presentazione audiovisiva da consegnare entro la scadenza comunicata. Ulteriori informazioni verranno messe a disposizione su MyAriel e durante le lezioni del corso.
Per gli studenti non frequentanti, l'esame sarà orale e verterà sull'intero programma del corso per non frequentanti.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento / By appointment
Room 311, Via Passione 15