Computer graphics
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di introdurre le nozioni di basi di Modellazione 3D e Rendering, nel contesto della Grafica Computazionale. L'insegnamento presenta le strutture dati principali per la modellazione digitale di oggetti tridimensionali, e gli algoritmi di rendering preposti alla sintesi di immagini digitali che ritraggono gli oggetti modellati (in tempo reale o offline). L'insegnamento presenta anche alcuni comuni strumenti software e linguaggi formali utilizzati in quest'ambito.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti acquisiscono le nozioni di Computer Graphics che permetteranno di individuare la soluzione adeguata ad un problema dato che richieda la modellazione digitale di oggetti tridimensionali e la loro visualizzazione (in uno qualsiasi dei numerosi campi di applicazione possibili). I principi matematici, algoritmici e di strutture dati impartiti, inoltre, forniscono una base di partenza atta ad implementare la soluzione individuata.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Docente/i
Ricevimento:
Martedì 14:30-17:30 (o su appuntamento)
Dipartimento (Via Celoria 18) -- 4to piano.