Competenze statistiche e informatiche
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire conoscenze e abilità di base nell'ambito dell'informatica e della statistica, con particolare attenzione al loro impiego a servizio della lettura, della sintesi, dell'analisi e dell'interpretazione di fenomeni complessi. Pertanto verranno introdotti i concetti base della statistica descrittiva, quali le modalità di organizzazione e rappresentazione dei dati, le misure di tendenza centrale e i relativi indici di dispersione, lo studio della relazione tra due variabili statistiche.
Con l'obiettivo di sviluppare il pensiero statistico e quello computazionale, le nozioni teoriche saranno trasferite in campo applicativo attraverso l'impiego di strumenti informatici aggiornati.
Scopo trasversale dell'insegnamento è quello di fornire competenze digitali, comunicative, relazionali, decisionali e di problem solving utili per affrontare il percorso accademico e il mondo del lavoro.
Con l'obiettivo di sviluppare il pensiero statistico e quello computazionale, le nozioni teoriche saranno trasferite in campo applicativo attraverso l'impiego di strumenti informatici aggiornati.
Scopo trasversale dell'insegnamento è quello di fornire competenze digitali, comunicative, relazionali, decisionali e di problem solving utili per affrontare il percorso accademico e il mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Lo/la studente/studentessa sarà in grado di:
● utilizzare i principali strumenti per la raccolta di informazioni e impiegare fonti pubbliche per ricavare dati secondari;
● rappresentare fenomeni connessi all'esperienza quotidiana, sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi, e interpretarli anche mediante l'esplorazione delle relazioni di dipendenza tra variabili;
● impiegare software e scrivere script utili per la gestione, l'elaborazione, l'automazione, l'archiviazione la rappresentazione dei dati;
● progettare e produrre con autonomia di giudizio contenuti multimediali utili per offrire a utenti terzi conoscenze relative alle tematiche chiave delle scienze agrarie e ambientali;
● adottare un approccio etico all'impiego delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione;
● utilizzare criticamente gli strumenti del web partecipativo
● utilizzare i principali strumenti per la raccolta di informazioni e impiegare fonti pubbliche per ricavare dati secondari;
● rappresentare fenomeni connessi all'esperienza quotidiana, sia graficamente che attraverso opportuni valori di sintesi, e interpretarli anche mediante l'esplorazione delle relazioni di dipendenza tra variabili;
● impiegare software e scrivere script utili per la gestione, l'elaborazione, l'automazione, l'archiviazione la rappresentazione dei dati;
● progettare e produrre con autonomia di giudizio contenuti multimediali utili per offrire a utenti terzi conoscenze relative alle tematiche chiave delle scienze agrarie e ambientali;
● adottare un approccio etico all'impiego delle tecnologie della comunicazione e dell'informazione;
● utilizzare criticamente gli strumenti del web partecipativo
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
- Principi base dell'utilizzo di Excel
- Tabelle Pivot, grafici avanzati, presentazione dei risultati
- Elaborazione statistica di dati su temi agro-alimentari
- Principali metodologie di Statistica descrittiva, Regressione, Analisi della Varianza ad una via
- Utilizzo del pacchetto "Analisi dei dati" di Excel
- Tabelle Pivot, grafici avanzati, presentazione dei risultati
- Elaborazione statistica di dati su temi agro-alimentari
- Principali metodologie di Statistica descrittiva, Regressione, Analisi della Varianza ad una via
- Utilizzo del pacchetto "Analisi dei dati" di Excel
Prerequisiti
Lo studente dovrebbe avere dimestichezza con il linguaggio matematico
Metodi didattici
Le lezioni saranno sia teoriche che in forma di laboratorio con utilizzo di computer, sia per la parte Statistica che Informatica (utilizzando Excel).
Materiale di riferimento
1) Materiale fornito dai docenti su sito online (TEAMS).
2) testi suggeriti:
"Introduzione alla Statistica", di M. K. Pelosi e T. M. Sandifer, ed. McGraw-Hill, 2009.
"Analisi Statistica con Excel", di D. Giuliani, M. M. Dickson, ed. Apogeo, 2015.
2) testi suggeriti:
"Introduzione alla Statistica", di M. K. Pelosi e T. M. Sandifer, ed. McGraw-Hill, 2009.
"Analisi Statistica con Excel", di D. Giuliani, M. M. Dickson, ed. Apogeo, 2015.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova finale consisterà nello svolgimento di due elaborazioni di database, mediante le tecniche statistiche ed informatiche acquisite durante il corso.
Verranno svolte prove di simulazione dell'esame durante il corso, sia per la parte statistica che informatica.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
Verranno svolte prove di simulazione dell'esame durante il corso, sia per la parte statistica che informatica.
Studentesse e studenti con DSA o disabilità sono pregate/i di contattare via mail il docente almeno15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) o [email protected] (per studenti con disabilità).
- CFU: 6
Esercitazioni in aula informatica: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento (anche mediante email)
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (area Zootecnica) - via Celoria 2 - Milano