Coltivazione di essenze per la produzione di birra, liquori e distillati

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
32
Ore totali
SSD
AGR/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo formativo sarà quello di fornire conoscenze nell'ambito delle materie prime utili per la produzione di birra e distillati (anche liquori). Il corso fornirà strumenti utili per la gestione delle colture e delle essenze utilizzate nel processo produttivo della birra, dei liquori e dei distillati. In particolare, saranno illustrate le tecniche agronomiche più appropriate, da applicare in funzione delle risposte eco-fisiologiche delle colture di interesse.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente che ha frequentato il corso sarà in grado di gestire la coltivazione delle colture di interesse in modo sostenibile, ottenendo la massima resa e qualità delle produzioni, nel rispetto dell'agro-ecosistema.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
- Introduzione: presentazione del corso e illustrazione degli obiettivi principali;
- Parte generale: ottimizzazione delle pratiche colturali al fine di massimizzare la resa e la qualità delle colture e delle essenze destinate alla produzione della birra, dei liquori e dei distillati;
- Il metabolismo secondario delle piante e la sua importanza in relazione alla produzione di bevande alcoliche;
- Il settore delle piante aromatiche ed il loro impiego nella produzione di bevande alcoliche;
- Le specie aromatiche di maggior interesse;
- Il luppolo;
- I cereali impiegati nella produzione della birra.

Per ciascuna delle specie trattate, verranno illustrate le caratteristiche botaniche, le esigenze nutritive e pedoclimatiche, le tecniche di coltivazione, l'eventuale gestione post-raccolta ed i principali indici di qualità.
Prerequisiti
Conoscenze di agronomia.
Metodi didattici
Lezione frontale. Le lezioni in aula permetteranno di raggiungere i risultati di apprendimento attesi, attraverso uno studio guidato dei principi di base, unitamente ad una analisi dettagliata di diversi casi di studio.
Materiale di riferimento
Materiale didattico fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma MyAriel (slides del corso e articoli scientifici).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica della preparazione si svolgerà attraverso un esame scritto costituito da circa 15 monade a scelta multipla e 3-4 domande aperte. la valutazione sarà espressa in trentesimi. La valutazione terrà conto del livello di comprensione, della correttezza nella esposizione, della appropriatezza nell'uso del linguaggio tecnico-scientifico e della capacità di sintesi. La prova ha una durata di due ore. L'esito delle prove scritte verrà comunicato agli studenti via e-mail e verrà data loro la possibilità di prendere visione della correzione insieme al docente. L'esito è rifiutabile.

Gli studenti e studentesse con DSA e con disabilità sono pregati/e di contattare via mail il Docente almeno 15 giorni prima della data di esame prevista per concordare le eventuali misure compensative individuali. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in CC i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con disabilità)
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
Docente: Cocetta Giacomo
Turni:
Turno
Docente: Cocetta Giacomo