Clinica specialistica

A.A. 2024/2025
5
Crediti massimi
50
Ore totali
SSD
MED/38 MED/39 MED/44 MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà conoscenze di pediatria generale e neonatologia. Saranno considerati gli aspetti peculiari delle varie malattie dell'età evolutiva e le problematiche correlate all'esistenza di patologie audiologiche; verranno approfonditi gli aspetti neuropsichiatrici infantili e riabilitativi.
Risultati apprendimento attesi
Comprensione e conoscenza delle peculiarità dell'età pediatrica e neonatologica e delle principali patologie, con particolare riferimento a quelle con interessamento audiologico.
Integrare le conoscenze e le competenze derivanti dalle scienze pediatriche, neuropsichiatriche, genetiche e otorinolaringoiatriche per riconoscere i bisogni assistenziali del bambino e della sua famiglia e promuoverne lo sviluppo, il mantenimento e il recupero della salute
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta, test a scelta multipla (quattro risposte per ogni domanda, una sola risposta corretta; le domande sono 30, 1 punto per ogni domanda correttamente risposta) facoltative due domande aperte su temi generali.
Comunicazione dei risultati via mail.
Pediatria generale e specialistica
Programma
Il neonato a termine e prematuro. La crescita fisiologica e patologica e metodi di valutazione. Basse stature. Sviluppo psicomotorio. L'alimentazione in età pediatrica. Le malattie infettive. Vaccinazioni e calendario vaccinale. Meningiti. Patologie ORL in pediatria. Principi di base di genetica. Le sindromi genetiche più comuni. Le sordità genetiche. Le sordità in età pediatrica. Lo screening neonatale della sordità.
Metodi didattici
Lezioni frontali (ppt, materiali video di supporto).
Materiale di riferimento
Annamaria Staiano Susanna Esposito Nicola Principi Armido Rubino
Pediatria generale e specialistica
Terza edizione
Casa editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2022
Medicina del lavoro
Programma
· La Medicina del Lavoro, cenni storici, scopi, obiettivi e contenuti. Definizione di rischio per la salute, di malattia professionale, di malattia correlata con il lavoro e di infortunio lavorativo. Il D.Lgs. 81/2008 e i cambiamenti del mondo del lavoro.
· La prevenzione ambientale e i Dispositivi di Protezione Personale. La valutazione dell'esposizione a rumore.
· Ipoacusia da rumore: eziologia, patogenesi, sintomatologia e diagnosi. Classificazione dei tracciati. Concetto di normalità uditiva, presbiacusia e socioacusia.
· La malattia professionale, la valutazione della menomazione e della invalidità.
Metodi didattici
Lezioni frontali (ppt, materiali video di supporto).
Materiale di riferimento
· Medicina del Lavoro - lavoro ambiente salute.
P.A. BERTAZZI
Ed. Raffaello Cortina, 2015
· Rumore e udito in ambiente di lavoro.

F. MERLUZZI, S. ORSINI, N. DI CREDICO, P. MARAZZI
Ed. Franco Angeli, 1-247, 1998
Neuropsichiatria infantile
Programma
- caratteristiche generali delle sindromi complesse con disabilità intellettiva
- le principale sindromi complesse con disabilità ad esordio in età evolutiva
- le problematiche neurologiche del neonato asfittico e del prematuro
Metodi didattici
Lezioni frontali (ppt, materiali video di supporto).
Materiale di riferimento
Roberto Militerni - Neuropsichiatria Infantile - Idelson Gnocchi, ed 2019
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche riabilitative
Programma
Aerosol : strumenti e modalità d'uso. Vantaggi e svantaggi degli strumenti a disposizione.
Fattori che influenzano la deposizione degli aerosol. Modalità respiratoria. Relazione tra pattern respiratorio e deposizione polmonare. dispositivi generatori di aerosol. errori tecnici più frequenti nell'utilizzo. scelta del sistema di somministrazione .
Relazione tra dimensione delle particelle e meccanismi di deposizione degli aerosol nelle vie aeree.
Come si depositano le particelle di aerosol nelle vie aeree
Caratteristiche e indicazioni dei vari devices.
Come scegliere un devices.
Modalità di assunzione della terapia aerosolica a seconda del sito di azione.
La disostruzione delle alte vie respiratorie.
Principali differenze di sviluppo e funzione delle alte vie respiratorie. Funzioni delle alte vie respiratorie. Influenza del condizionamento aereo nasale sulle funzioni polmonari. Revisione della letteratura.
Influenza del condizionamento aereo nasale sulle funzioni polmonari.
Come Insegnare la corretta pulizia delle cavità nasali, addestrare all'utilizzo e manutenzione dei dvices e alla somministrazione di farmaci per le vie aeree superiori.
Scelta degli strumenti adeguati.
Metodi didattici
Lezioni frontali (ppt, materiali video di supporto).
Materiale di riferimento
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Guida ai Dispositivi per l'Aerosolterapia per i Terapisti Respiratori, 2a Edizione Traduzione italiana
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Moduli o unità didattiche
Medicina del lavoro
MED/44 - MEDICINA DEL LAVORO - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Vignoli Aglaia

Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore

Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche riabilitative
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente: Brivio Anna

Docente/i
Ricevimento:
14,00-16,00
Servizio di Fisioterapia Pediatrica Clinica De Marchi Via della Commenda 9
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo contatto via mail