Clinica psichiatrica e psicologia clinica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Fornire una adeguata conoscenza delle principali manifestazioni psicopatologiche nelle diverse fasi della vita e dei disturbi psichiatrici secondo attuale nosografia;
- Fornire adeguate conoscenze della patologia psichiatrica sotto il profilo nosografico, eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico, nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana e la capacità di valutare criticamente e correlare tra loro i sintomi clinici, i segni fisici, le alterazioni funzionali rilevate;
- Fornire le basi di ragionamento clinico adeguato per saper analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici sia di interesse psichiatrico e la capacità di valutare i dati epidemiologici e conoscerne l'impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità;
- la capacità e la sensibilità per inserire le problematiche specialistiche in una visione più ampia dello stato di salute generale della persona e delle sue esigenze generali di benessere e la capacità di integrare in una valutazione globale ed unitaria dello stato complessivo di salute del singolo individuo i sintomi, i segni e le alterazioni strutturali e funzionali dei singoli organi ed apparati, aggregandoli sotto il profilo preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
- Fornire adeguate conoscenze della patologia psichiatrica sotto il profilo nosografico, eziopatogenetico, fisiopatologico e clinico, nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana e la capacità di valutare criticamente e correlare tra loro i sintomi clinici, i segni fisici, le alterazioni funzionali rilevate;
- Fornire le basi di ragionamento clinico adeguato per saper analizzare e risolvere i più comuni e rilevanti problemi clinici sia di interesse psichiatrico e la capacità di valutare i dati epidemiologici e conoscerne l'impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie nei singoli e nelle comunità;
- la capacità e la sensibilità per inserire le problematiche specialistiche in una visione più ampia dello stato di salute generale della persona e delle sue esigenze generali di benessere e la capacità di integrare in una valutazione globale ed unitaria dello stato complessivo di salute del singolo individuo i sintomi, i segni e le alterazioni strutturali e funzionali dei singoli organi ed apparati, aggregandoli sotto il profilo preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo.
Risultati apprendimento attesi
1) saper riconoscere le principali alterazioni del sistema nervoso e le patologie psichiatriche e di contesto sociale fornendone l'interpretazione eziopatogenetica e indicandone gli indirizzi diagnostici e terapeutici la capacità di raccogliere correttamente una storia clinica adeguata, che comprenda anche aspetti sociali, come la salute occupazionale;
2) saper effettuare un esame dello stato fisico e mentale;
3) eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, analizzarne ed interpretarne i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema;
4) eseguire correttamente le strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate, allo scopo di salvaguardare la vita e applicare i principi della medicina basata sull'evidenza;
5) esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente;
6) curare e prendersi cura dei pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica, promuovendo la salute ed evitando la malattia;
7) individuare i problemi prevalenti di salute e consigliare i pazienti prendendo in considerazione fattori fisici, psichici, sociali e culturali;
8) fornire le indicazioni per l'utilizzo appropriato delle risorse umane, degli interventi diagnostici, delle modalità terapeutiche e delle tecnologie dedicate alla cura della salute
2) saper effettuare un esame dello stato fisico e mentale;
3) eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base, analizzarne ed interpretarne i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema;
4) eseguire correttamente le strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate, allo scopo di salvaguardare la vita e applicare i principi della medicina basata sull'evidenza;
5) esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente;
6) curare e prendersi cura dei pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica, promuovendo la salute ed evitando la malattia;
7) individuare i problemi prevalenti di salute e consigliare i pazienti prendendo in considerazione fattori fisici, psichici, sociali e culturali;
8) fornire le indicazioni per l'utilizzo appropriato delle risorse umane, degli interventi diagnostici, delle modalità terapeutiche e delle tecnologie dedicate alla cura della salute
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
"Modalità di verifica dell'apprendimento e criteri di valutazione La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova orale.
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonchè la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
Non sono previste prove intermedie
I risultati saranno comunicati immediatamente allo studente e poi verbalizzati online"
I criteri di valutazione utilizzati saranno la capacità di elencare ed organizzare le conoscenze acquisite nonchè la loro applicazione per la risoluzione di brevi quesiti.
Non sono previste prove intermedie
I risultati saranno comunicati immediatamente allo studente e poi verbalizzati online"
Psichiatria
Programma
"Introduzione al corso; il concetto di salute mentale e malattia
Il colloquio con il paziente psichiatrico e l'esame psichico
Organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia
Urgenze e TSO: procedure
Disturbi dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici
Disturbi depressivi e bipolari
Depressione ne peripartum
Disturbi d'ansia, DOC e disturbi da trauma e stress
Disturbi somatoformi
Disturbi del comportamento alimentare
Disturbi di personalità
Psichiatria di genere
Psicofarmacologia
Riabilitazione psichiatrica"
Il colloquio con il paziente psichiatrico e l'esame psichico
Organizzazione dei servizi psichiatrici in Italia
Urgenze e TSO: procedure
Disturbi dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici
Disturbi depressivi e bipolari
Depressione ne peripartum
Disturbi d'ansia, DOC e disturbi da trauma e stress
Disturbi somatoformi
Disturbi del comportamento alimentare
Disturbi di personalità
Psichiatria di genere
Psicofarmacologia
Riabilitazione psichiatrica"
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
"""Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale (vol 1)""
di (a cura di) A. Vita, L. Dell'Osso, A. Mucci. Giovanni Fioriti Ed., 2019
Oppure ""Manuale di clinica psichiatrica e psicologia clinica"" Invernizzi, Bressi (a cura di) McGraw Hill 5 edizione
R. Truzoli (2004) Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie. Roma: Edizioni Carlo Amore, Firera Publishing Group.
Letture di approfondimento su argomenti specifici:
Fiorillo A., Albert U., Carrà G., Dell'Osso B., Pompili M. ""Manuale di Psichiatria contemporanea"" Alpes eds. 2019
Andrew Sims, Femi Oyebode ""Introduzione alla psicopatologia descrittiva"" RaffaelloCortina Eds 2005
S. Resnik ""Glaciazioni. Viaggio nel mondo della follia"" Eds Bollati Boringhieri, 2001
E. Borgna ""Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza psicotica"" Eds Feltrinelli 1998
Scalzone Contini ""Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica"" Liguori Ed. 1999
E. Borgna ""Le figure dell'ansia"" Eds Feltrinelli 1998
R. Truzoli R (2011) ABA e riabilitazione psichiatrica. Milano: Franco Angeli Ed. (no cap. 5 e 7).
Slide fornite dal docente"
di (a cura di) A. Vita, L. Dell'Osso, A. Mucci. Giovanni Fioriti Ed., 2019
Oppure ""Manuale di clinica psichiatrica e psicologia clinica"" Invernizzi, Bressi (a cura di) McGraw Hill 5 edizione
R. Truzoli (2004) Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie. Roma: Edizioni Carlo Amore, Firera Publishing Group.
Letture di approfondimento su argomenti specifici:
Fiorillo A., Albert U., Carrà G., Dell'Osso B., Pompili M. ""Manuale di Psichiatria contemporanea"" Alpes eds. 2019
Andrew Sims, Femi Oyebode ""Introduzione alla psicopatologia descrittiva"" RaffaelloCortina Eds 2005
S. Resnik ""Glaciazioni. Viaggio nel mondo della follia"" Eds Bollati Boringhieri, 2001
E. Borgna ""Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza psicotica"" Eds Feltrinelli 1998
Scalzone Contini ""Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica"" Liguori Ed. 1999
E. Borgna ""Le figure dell'ansia"" Eds Feltrinelli 1998
R. Truzoli R (2011) ABA e riabilitazione psichiatrica. Milano: Franco Angeli Ed. (no cap. 5 e 7).
Slide fornite dal docente"
Psicologia clinica
Programma
Principi fondamentali
I segnali del disagio psicologico
Colloquio psicologico di valutazione
I test psicologici
Il supporto psicologico alla persona con malattia
Le psicoterapie: fattori specifici e aspecifici
La psicoterapia: differenza con counseling e relazione d'aiuto
Evoluzione storica, modelli teorici, strategie e tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale
Discussione caso clinico.
I segnali del disagio psicologico
Colloquio psicologico di valutazione
I test psicologici
Il supporto psicologico alla persona con malattia
Le psicoterapie: fattori specifici e aspecifici
La psicoterapia: differenza con counseling e relazione d'aiuto
Evoluzione storica, modelli teorici, strategie e tecniche della psicoterapia cognitivo-comportamentale
Discussione caso clinico.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
"Manuale di clinica e riabilitazione psichiatrica. Dalle conoscenze teoriche alla pratica dei servizi di salute mentale (vol 1)""
di (a cura di) A. Vita, L. Dell'Osso, A. Mucci. Giovanni Fioriti Ed., 2019
Oppure ""Manuale di clinica psichiatrica e psicologia clinica"" Invernizzi, Bressi (a cura di) McGraw Hill 5 edizione
R. Truzoli (2004) Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie. Roma: Edizioni Carlo Amore, Firera Publishing Group.
Letture di approfondimento su argomenti specifici:
Fiorillo A., Albert U., Carrà G., Dell'Osso B., Pompili M. ""Manuale di Psichiatria contemporanea"" Alpes eds. 2019
Andrew Sims, Femi Oyebode ""Introduzione alla psicopatologia descrittiva"" RaffaelloCortina Eds 2005
S. Resnik ""Glaciazioni. Viaggio nel mondo della follia"" Eds Bollati Boringhieri, 2001
E. Borgna ""Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza psicotica"" Eds Feltrinelli 1998
Scalzone Contini ""Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica"" Liguori Ed. 1999
E. Borgna ""Le figure dell'ansia"" Eds Feltrinelli 1998
R. Truzoli R (2011) ABA e riabilitazione psichiatrica. Milano: Franco Angeli Ed. (no cap. 5 e 7).
Slide fornite dal docente"
di (a cura di) A. Vita, L. Dell'Osso, A. Mucci. Giovanni Fioriti Ed., 2019
Oppure ""Manuale di clinica psichiatrica e psicologia clinica"" Invernizzi, Bressi (a cura di) McGraw Hill 5 edizione
R. Truzoli (2004) Psicologia Clinica per le Professioni Sanitarie. Roma: Edizioni Carlo Amore, Firera Publishing Group.
Letture di approfondimento su argomenti specifici:
Fiorillo A., Albert U., Carrà G., Dell'Osso B., Pompili M. ""Manuale di Psichiatria contemporanea"" Alpes eds. 2019
Andrew Sims, Femi Oyebode ""Introduzione alla psicopatologia descrittiva"" RaffaelloCortina Eds 2005
S. Resnik ""Glaciazioni. Viaggio nel mondo della follia"" Eds Bollati Boringhieri, 2001
E. Borgna ""Come se finisse il mondo. Il senso dell'esperienza psicotica"" Eds Feltrinelli 1998
Scalzone Contini ""Perché l'isteria? Attualità di una malattia ontologica"" Liguori Ed. 1999
E. Borgna ""Le figure dell'ansia"" Eds Feltrinelli 1998
R. Truzoli R (2011) ABA e riabilitazione psichiatrica. Milano: Franco Angeli Ed. (no cap. 5 e 7).
Slide fornite dal docente"
Moduli o unità didattiche
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 32 ore
: 16 ore
: 16 ore
Turni:
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
: 4 ore
Docente:
Truzoli Roberto
Turni:
Turno
Docente:
Truzoli RobertoSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento telefonico/email
Ospedale Sacco, Padiglione 3 piano terra, Direzione UOC Psichiatria, Via G.B. Grassi 74, 20157 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Pad. 60 Ospedale L. Sacco via G..B. Grassi, 74 Milano
Ricevimento:
su appuntamento
CRA- UOP 64, pad 60 Ospedale Luigi Sacco, Polo Universitario, via GB Grassi 74, Milano tel 02.39042980