Clinica psichiatrica e psicologia clinica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso è volto a fornire i fondamenti di fisiopatologia, psicopatologia, clinica e terapia dei principali disturbi psichiatrici. Il corso si propone, inoltre, di sviluppare le conoscenze dei principali elementi di psicologia clinica e la loro applicazione alla pratica clinica: il colloquio clinico, l'esame psichico, il rapporto medico-paziente, l'assessment psicometrico, l'analisi dello sviluppo psichico normale e patologico nelle diverse fasi della vita dell'individuo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà avere acquisito i fondamenti e gli strumenti conoscitivi della Clinica Psichiatrica e Psicologia clinica, con particolare riferimento a:
· Conoscenza delle basi farmacologiche dei principali trattamenti psicofarmacologici (antidepressivi, antipsicotici, Litio e stabilizzanti dell'umore e benzodiazepine);
· Conoscenza dei principali elementi di eziopatologia, biologia, epidemiologia e clinica dei principali disturbi psichiatrici;
· Capacità di raccogliere l'anamnesi psichiatrica e svolgere l'esame psichico;
· Capacità di acquisire gli elementi psicopatologici e tradurli nei criteri diagnostici al fine di formulare una corretta diagnosi psichiatrica e diagnosi differenziale;
· Riconoscere i principali disturbi psichiatrici ed operare una corretta diagnosi differenziale nell'ambito dei diversi disturbi psichiatrici;
· Capacità di raccogliere l'anamnesi psichiatrica, svolgere l'esame psichico completo e valutare la sintomatologia del paziente con patologia psichiatrica;
· Conoscenza dei fondamenti della psicologia clinica e delle relative applicazioni al fine di comprendere, prevenire ed intervenire in modo idoneo sulle difficoltà del paziente a livello del suo funzionamento lavorativo, familiare e socio-relazionale;
· Conoscenza dei principali aspetti critici di psicopatologia riscontrabili nel periodo di vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· Conoscenza dei principali elementi di psicologia clinica relativi alla relazione medico-paziente, al colloquio clinico, all'assessment psicometrico, all'analisi psicopatologica in ambito psicodiagnostico e psicoterapeutico.
· Conoscenza delle basi farmacologiche dei principali trattamenti psicofarmacologici (antidepressivi, antipsicotici, Litio e stabilizzanti dell'umore e benzodiazepine);
· Conoscenza dei principali elementi di eziopatologia, biologia, epidemiologia e clinica dei principali disturbi psichiatrici;
· Capacità di raccogliere l'anamnesi psichiatrica e svolgere l'esame psichico;
· Capacità di acquisire gli elementi psicopatologici e tradurli nei criteri diagnostici al fine di formulare una corretta diagnosi psichiatrica e diagnosi differenziale;
· Riconoscere i principali disturbi psichiatrici ed operare una corretta diagnosi differenziale nell'ambito dei diversi disturbi psichiatrici;
· Capacità di raccogliere l'anamnesi psichiatrica, svolgere l'esame psichico completo e valutare la sintomatologia del paziente con patologia psichiatrica;
· Conoscenza dei fondamenti della psicologia clinica e delle relative applicazioni al fine di comprendere, prevenire ed intervenire in modo idoneo sulle difficoltà del paziente a livello del suo funzionamento lavorativo, familiare e socio-relazionale;
· Conoscenza dei principali aspetti critici di psicopatologia riscontrabili nel periodo di vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· Conoscenza dei principali elementi di psicologia clinica relativi alla relazione medico-paziente, al colloquio clinico, all'assessment psicometrico, all'analisi psicopatologica in ambito psicodiagnostico e psicoterapeutico.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Linea Policlinico
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Modalità d'esame: per coloro che abbiano frequentato il corso possibilità di sostenere prova in itinere per iscritto tramite questionario a risposta multipla (4 opzioni, solo una corretta) composta da circa una quarantina di domande.
La prova scritta è esclusivamente riservata ai "frequentanti" e verrà svolta a fine corso (data da stabilirsi). Al voto ottenuto tramite la prova verranno sommati i punti fatti in classe (esercitazione in classe che consiste nell'analisi di un film, fino a max 2 punti). Chi decide di sostenere la prova in itinere con la somma dei punti ottenuti dall'analisi del film e rifiuta il voto perde i punti extra acquisiti. La prova in itinere non è obbligatoria, per coloro che decideranno di non sostenerla i punti extra ottenuti con l'analisi dei film verranno tenuti validi per l'appello orale. Tutti gli altri appelli ufficiali saranno orali.
La prova scritta è esclusivamente riservata ai "frequentanti" e verrà svolta a fine corso (data da stabilirsi). Al voto ottenuto tramite la prova verranno sommati i punti fatti in classe (esercitazione in classe che consiste nell'analisi di un film, fino a max 2 punti). Chi decide di sostenere la prova in itinere con la somma dei punti ottenuti dall'analisi del film e rifiuta il voto perde i punti extra acquisiti. La prova in itinere non è obbligatoria, per coloro che decideranno di non sostenerla i punti extra ottenuti con l'analisi dei film verranno tenuti validi per l'appello orale. Tutti gli altri appelli ufficiali saranno orali.
Psichiatria
Programma
PSICHIATRIA
· Psicopatologia: percezione, ideazione, linguaggio, affettività, rapporto di realtà e critica;
· Esame psichico;
· Delirium e stati confusionali;
· Disturbi neurocognitivi e demenze
· Disturbi schizofrenici, dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
· Disturbi depressivi;
· Disturbi dipolari e disturbi correlati;
· Disturbi d'ansia;
· Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati;
· Disturbi correlati a eventi stressanti;
· Disturbi da sintomi somatici e correlati;
· Disturbi dissociativi,
· Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
· Disturbi dell'alimentazione
· Disturbi di personalità;
· Disturbi perinatali;
· Disturbi del neurosviluppo, emotivo-comportamentali e dell'attenzione-iperattività;
· Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
· Aspetti legali di Psichiatria forense e TSO (Trattamento sanitario Obbligatorio);
· Principi di neuropsicologia clinica e riabilitazione cognitiva;
· Principi dei trattamenti psicoeducativi;
· Trattamenti innovativi in psichiatria;
PSICOLOGIA CLINICA
· Aspetti psicodinamici nella relazione medico-paziente;
· Meccanismi di difesa;
· Mentalizzazione;
· Social Skill Training;
· Mindfulness.
· Aspetti psicologici e psichiatrici legati all'allattamento ed alla coppia mamma-bambino.
Didattica non formale
Tipo A Linguaggio e psicosi; Rischio psicotico
Tipo B Psichiatria di "Liaison", Machine Learning
Tipo C Paziente dal vivo; Terapia Digitale
Tipo D Video Paziente; Analisi dati multimodali
· Psicopatologia: percezione, ideazione, linguaggio, affettività, rapporto di realtà e critica;
· Esame psichico;
· Delirium e stati confusionali;
· Disturbi neurocognitivi e demenze
· Disturbi schizofrenici, dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
· Disturbi depressivi;
· Disturbi dipolari e disturbi correlati;
· Disturbi d'ansia;
· Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati;
· Disturbi correlati a eventi stressanti;
· Disturbi da sintomi somatici e correlati;
· Disturbi dissociativi,
· Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
· Disturbi dell'alimentazione
· Disturbi di personalità;
· Disturbi perinatali;
· Disturbi del neurosviluppo, emotivo-comportamentali e dell'attenzione-iperattività;
· Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
· Aspetti legali di Psichiatria forense e TSO (Trattamento sanitario Obbligatorio);
· Principi di neuropsicologia clinica e riabilitazione cognitiva;
· Principi dei trattamenti psicoeducativi;
· Trattamenti innovativi in psichiatria;
PSICOLOGIA CLINICA
· Aspetti psicodinamici nella relazione medico-paziente;
· Meccanismi di difesa;
· Mentalizzazione;
· Social Skill Training;
· Mindfulness.
· Aspetti psicologici e psichiatrici legati all'allattamento ed alla coppia mamma-bambino.
Didattica non formale
Tipo A Linguaggio e psicosi; Rischio psicotico
Tipo B Psichiatria di "Liaison", Machine Learning
Tipo C Paziente dal vivo; Terapia Digitale
Tipo D Video Paziente; Analisi dati multimodali
Metodi didattici
Le lezioni saranno effettuate in modalità mista (sia in presenza che sulla piattaforma Microsoft Teams). La modalità Teams solo per coloro che per motivi comunicati in segreteria non potranno assistere in presenza alla lezione.
La frequenza in aula, per coloro che vogliono lo status di "frequentante" è obbligatoria. Le lezioni non verranno registrate. Tutto il materiale didattico del corso verrà caricato sul canale Teams.
Durante le lezioni gli studenti frequentanti presenteranno un'analisi di un film assegnato loro, che avranno visto a casa, e che verrà esposto e presentato a lezione come se fosse l'analisi di un caso clinico e poi discusso con tutta la classe.
La presentazione e la discussione del film possono conferire fino a due punti in più sul voto finale agli studenti.
Le lezioni in modalità Blended verranno svolte in classe (didattica mista) tramite la visione in aula di alcuni spezzoni tratti da film da commentare con gli studenti.
La frequenza in aula, per coloro che vogliono lo status di "frequentante" è obbligatoria. Le lezioni non verranno registrate. Tutto il materiale didattico del corso verrà caricato sul canale Teams.
Durante le lezioni gli studenti frequentanti presenteranno un'analisi di un film assegnato loro, che avranno visto a casa, e che verrà esposto e presentato a lezione come se fosse l'analisi di un caso clinico e poi discusso con tutta la classe.
La presentazione e la discussione del film possono conferire fino a due punti in più sul voto finale agli studenti.
Le lezioni in modalità Blended verranno svolte in classe (didattica mista) tramite la visione in aula di alcuni spezzoni tratti da film da commentare con gli studenti.
Materiale di riferimento
Psicopatologia:
--Sims' Symptoms inthe Mind 4th Edition.An Introduction toDescriptivePsychopathology. Femi Oyebode. Elsevier.
--Hallucinations inPsychoses andAffective Disorders.Editors: Brambilla P,Mauri MC, AltamuraCA. Publisher: Springer.
--Brain Evolution,Language andPsychopathology in Schizophrenia. Editors:Brambilla P, Marini A.Publisher: Routledge,Taylor & FrancisGroup.
Psichiatria:
--Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. Glen O. Gabbard. American Psychiatric Association Publishing
--Manuale di Psichiatria Clinica. Editor: Paolo Brambilla. Publisher: Minerva Medica
--DSM 5, Diagnostic and statistical manual of mental disorders, Fifth edition. Arlington: American Psychiatric Association, 2013
--Clinical Cases in Psychiatry: Integrating Translational Neuroscience Approaches. Editors: Brambilla P, Altamura CA. Publisher: Springer.
--Manuale di Neuroscienze Psichiatriche e Computazionali. Editor: Paolo Brambilla. Publisher: Minerva Medica.
--Bipolar Disorder Vulnerability. Editors: Soares JC, Brambilla P, Walss-Bass C. Publisher: Elsevier.
-- M. D'Agostini et al. Movies as innovative tools for teaching psychiatry: a new model for cinemedicine. Minerva Psychiatry, Mar 13, 2023. DOI: 10.23736/S2724-6612.22.02397-1
— Psichiatria e psicologia clinica: Bressi C., Invernizzi G., McGraw-Hill, 2017.
Psicofarmacolgia:
--Stahl's EssentialPsychopharmacology.Cambridge UniversityPress, 2014. 4th Edition
--Sims' Symptoms inthe Mind 4th Edition.An Introduction toDescriptivePsychopathology. Femi Oyebode. Elsevier.
--Hallucinations inPsychoses andAffective Disorders.Editors: Brambilla P,Mauri MC, AltamuraCA. Publisher: Springer.
--Brain Evolution,Language andPsychopathology in Schizophrenia. Editors:Brambilla P, Marini A.Publisher: Routledge,Taylor & FrancisGroup.
Psichiatria:
--Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. Glen O. Gabbard. American Psychiatric Association Publishing
--Manuale di Psichiatria Clinica. Editor: Paolo Brambilla. Publisher: Minerva Medica
--DSM 5, Diagnostic and statistical manual of mental disorders, Fifth edition. Arlington: American Psychiatric Association, 2013
--Clinical Cases in Psychiatry: Integrating Translational Neuroscience Approaches. Editors: Brambilla P, Altamura CA. Publisher: Springer.
--Manuale di Neuroscienze Psichiatriche e Computazionali. Editor: Paolo Brambilla. Publisher: Minerva Medica.
--Bipolar Disorder Vulnerability. Editors: Soares JC, Brambilla P, Walss-Bass C. Publisher: Elsevier.
-- M. D'Agostini et al. Movies as innovative tools for teaching psychiatry: a new model for cinemedicine. Minerva Psychiatry, Mar 13, 2023. DOI: 10.23736/S2724-6612.22.02397-1
— Psichiatria e psicologia clinica: Bressi C., Invernizzi G., McGraw-Hill, 2017.
Psicofarmacolgia:
--Stahl's EssentialPsychopharmacology.Cambridge UniversityPress, 2014. 4th Edition
Psicologia clinica
Programma
· i fondamenti della psicologia clinica e le loro applicazioni
· comprendere, prevenire ed intervenire sulle difficoltà del paziente a livello individuale, familiare e socio-relazionale;
· le principali nozioni degli aspetti psicopatologici riscontrabili nella vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· i principali elementi di psicologia clinica relativi:
· relazione medico-paziente;
· colloquio clinico ;
· analisi psicopatologica e dei meccanismi di difesa attivati nella relazione, con particolare riferimento alle aree psicodiagnostica e psicoterapeutica.
· comprendere, prevenire ed intervenire sulle difficoltà del paziente a livello individuale, familiare e socio-relazionale;
· le principali nozioni degli aspetti psicopatologici riscontrabili nella vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· i principali elementi di psicologia clinica relativi:
· relazione medico-paziente;
· colloquio clinico ;
· analisi psicopatologica e dei meccanismi di difesa attivati nella relazione, con particolare riferimento alle aree psicodiagnostica e psicoterapeutica.
Metodi didattici
· Lezioni frontali: Spiegazioni integrati ai casi clinici delle prinicipali aree psicopatologiche psichiatriche sia maggiori che minori
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
Materiale di riferimento
· Materiale didattico fornito dal docente: slides, dispense.
· Sadock B, Sadock V. A., Ruiz P. Kaplan and Sadock's Synopsis of Psychiatry: Behavioral Science/Clinical Psychiatry. Lippincott Williams and Wilkins. Cap.31 Child Psychiatry
· Slides and booklet provided by the professor
· Sadock B, Sadock V. A., Ruiz P. Kaplan and Sadock's Synopsis of Psychiatry: Behavioral Science/Clinical Psychiatry. Lippincott Williams and Wilkins. Cap.31 Child Psychiatry
· Slides and booklet provided by the professor
Moduli o unità didattiche
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 28 ore
: 8 ore
Lezioni: 28 ore
: 8 ore
Docente:
Brambilla Paolo
Turni:
Turno
Docente:
Brambilla Paolo
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Brambilla Paolo
Turni:
Turno
Docente:
Brambilla PaoloLinea San Donato
Moduli o unità didattiche
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 28 ore
: 8 ore
Lezioni: 28 ore
: 8 ore
Docenti:
Buoli Massimiliano, Dell'Osso Bernardo Maria
Turni:
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Truzoli Roberto
Turni:
Turno
Docente:
Truzoli RobertoLinea San Giuseppe
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto. Per l'insegnamento di Psichiatria e Psicologia clinica la prova include 31 domande a scelta multipla con 3 risposte di cui una esatta.Si calcola 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data. La prova è superata se almeno 18 risposte sono corrette.
La votazione finale, relativa all'intero corso integrato,è la media ponderata in base ai CFU di ciascun insegnamento dei voti ottenuti nei due corsi (psichiatria e neuropsichiatria infantile).La comunicazione dei risultati agli studenti sarà data dalla segreteria di sede. Dopo l'accettazione del voto da parte dello studente il Presidente della commissione procederà alla registrazione dello stesso.
La votazione finale, relativa all'intero corso integrato,è la media ponderata in base ai CFU di ciascun insegnamento dei voti ottenuti nei due corsi (psichiatria e neuropsichiatria infantile).La comunicazione dei risultati agli studenti sarà data dalla segreteria di sede. Dopo l'accettazione del voto da parte dello studente il Presidente della commissione procederà alla registrazione dello stesso.
Psichiatria
Programma
PSICHIATRIA
· Psicopatologia: percezione, ideazione, linguaggio, affettività, rapporto di realtà e critica;
· Esame psichico;
· Delirium e stati confusionali;
· Disturbi neurocognitivi e demenze
· Disturbi schizofrenici, dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
· Disturbi depressivi;
· Disturbi dipolari e disturbi correlati;
· Disturbi d'ansia;
· Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati;
· Disturbi correlati a eventi stressanti;
· Disturbi da sintomi somatici e correlati;
· Disturbi dissociativi,
· Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
· Disturbi dell'alimentazione
· Disturbi di personalità;
· Disturbi perinatali;
· Disturbi del neurosviluppo, emotivo-comportamentali e dell'attenzione-iperattività;
· Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
· Aspetti legali di Psichiatria forense e TSO (Trattamento sanitario Obbligatorio);
· Principi di neuropsicologia clinica e riabilitazione cognitiva;
· Principi dei trattamenti psicoeducativi;
· Trattamenti innovativi in psichiatria;
PSICOLOGIA CLINICA
· Aspetti psicodinamici nella relazione medico-paziente;
· Meccanismi di difesa;
· Mentalizzazione;
· Social Skill Training;
· Mindfulness.
· Aspetti psicologici e psichiatrici legati all'allattamento ed alla coppia mamma-bambino.
Didattica non formale
Tipo A Linguaggio e psicosi; Rischio psicotico
Tipo B Psichiatria di "Liaison", Machine Learning
Tipo C Paziente dal vivo; Terapia Digitale
Tipo D Video Paziente; Analisi dati multimodali
· Psicopatologia: percezione, ideazione, linguaggio, affettività, rapporto di realtà e critica;
· Esame psichico;
· Delirium e stati confusionali;
· Disturbi neurocognitivi e demenze
· Disturbi schizofrenici, dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
· Disturbi depressivi;
· Disturbi dipolari e disturbi correlati;
· Disturbi d'ansia;
· Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati;
· Disturbi correlati a eventi stressanti;
· Disturbi da sintomi somatici e correlati;
· Disturbi dissociativi,
· Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
· Disturbi dell'alimentazione
· Disturbi di personalità;
· Disturbi perinatali;
· Disturbi del neurosviluppo, emotivo-comportamentali e dell'attenzione-iperattività;
· Organizzazione dei Dipartimenti di Salute mentale;
· Aspetti legali di Psichiatria forense e TSO (Trattamento sanitario Obbligatorio);
· Principi di neuropsicologia clinica e riabilitazione cognitiva;
· Principi dei trattamenti psicoeducativi;
· Trattamenti innovativi in psichiatria;
PSICOLOGIA CLINICA
· Aspetti psicodinamici nella relazione medico-paziente;
· Meccanismi di difesa;
· Mentalizzazione;
· Social Skill Training;
· Mindfulness.
· Aspetti psicologici e psichiatrici legati all'allattamento ed alla coppia mamma-bambino.
Didattica non formale
Tipo A Linguaggio e psicosi; Rischio psicotico
Tipo B Psichiatria di "Liaison", Machine Learning
Tipo C Paziente dal vivo; Terapia Digitale
Tipo D Video Paziente; Analisi dati multimodali
Metodi didattici
La didattica prevede: lezioni frontali
Didattica Innovativa: role playing di casi clinici preparati dagli studenti ed esposti in gruppo con discussione con il docente.
Didattica innovativa: Proiezione e Discussione di pubblicazioni scientifiche sulla psichiatria di genere
Didattica non formale a piccoli gruppi nella quale gli studenti analizzano casi clinici portati dal docente centrati sull'eziopatogenesi, diagnosi differenziale e approfondimenti clinici.
Didattica Innovativa: role playing di casi clinici preparati dagli studenti ed esposti in gruppo con discussione con il docente.
Didattica innovativa: Proiezione e Discussione di pubblicazioni scientifiche sulla psichiatria di genere
Didattica non formale a piccoli gruppi nella quale gli studenti analizzano casi clinici portati dal docente centrati sull'eziopatogenesi, diagnosi differenziale e approfondimenti clinici.
Materiale di riferimento
Psicopatologia:
--Sims' Symptoms inthe Mind 4th Edition.An Introduction toDescriptivePsychopathology. Femi Oyebode. Elsevier.
--Hallucinations inPsychoses andAffective Disorders.Editors: Brambilla P,Mauri MC, AltamuraCA. Publisher: Springer.
--Brain Evolution,Language andPsychopathology in Schizophrenia. Editors:Brambilla P, Marini A.Publisher: Routledge,Taylor & FrancisGroup.
Psichiatria:
--Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. Glen O. Gabbard. American Psychiatric Association Publishing
--Manuale di Psichiatria Clinica. Editor: Paolo Brambilla. Publisher: Minerva Medica
--DSM 5, Diagnostic and statistical manual of mental disorders, Fifth edition. Arlington: American Psychiatric Association, 2013
--Clinical Cases in Psychiatry: Integrating Translational Neuroscience Approaches. Editors: Brambilla P, Altamura CA. Publisher: Springer.
--Manuale di Neuroscienze Psichiatriche e Computazionali. Editor: Paolo Brambilla. Publisher: Minerva Medica.
--Bipolar Disorder Vulnerability. Editors: Soares JC, Brambilla P, Walss-Bass C. Publisher: Elsevier.
-- M. D'Agostini et al. Movies as innovative tools for teaching psychiatry: a new model for cinemedicine. Minerva Psychiatry, Mar 13, 2023. DOI: 10.23736/S2724-6612.22.02397-1
— Psichiatria e psicologia clinica: Bressi C., Invernizzi G., McGraw-Hill, 2017.
Psicofarmacolgia:
--Stahl's EssentialPsychopharmacology.Cambridge UniversityPress, 2014. 4th Edition
--Sims' Symptoms inthe Mind 4th Edition.An Introduction toDescriptivePsychopathology. Femi Oyebode. Elsevier.
--Hallucinations inPsychoses andAffective Disorders.Editors: Brambilla P,Mauri MC, AltamuraCA. Publisher: Springer.
--Brain Evolution,Language andPsychopathology in Schizophrenia. Editors:Brambilla P, Marini A.Publisher: Routledge,Taylor & FrancisGroup.
Psichiatria:
--Psychodynamic Psychiatry in Clinical Practice. Glen O. Gabbard. American Psychiatric Association Publishing
--Manuale di Psichiatria Clinica. Editor: Paolo Brambilla. Publisher: Minerva Medica
--DSM 5, Diagnostic and statistical manual of mental disorders, Fifth edition. Arlington: American Psychiatric Association, 2013
--Clinical Cases in Psychiatry: Integrating Translational Neuroscience Approaches. Editors: Brambilla P, Altamura CA. Publisher: Springer.
--Manuale di Neuroscienze Psichiatriche e Computazionali. Editor: Paolo Brambilla. Publisher: Minerva Medica.
--Bipolar Disorder Vulnerability. Editors: Soares JC, Brambilla P, Walss-Bass C. Publisher: Elsevier.
-- M. D'Agostini et al. Movies as innovative tools for teaching psychiatry: a new model for cinemedicine. Minerva Psychiatry, Mar 13, 2023. DOI: 10.23736/S2724-6612.22.02397-1
— Psichiatria e psicologia clinica: Bressi C., Invernizzi G., McGraw-Hill, 2017.
Psicofarmacolgia:
--Stahl's EssentialPsychopharmacology.Cambridge UniversityPress, 2014. 4th Edition
Psicologia clinica
Programma
· I fondamenti della psicologia clinica e le loro applicazioni
· comprendere, prevenire ed intervenire sulle difficoltà del paziente a livello individuale, familiare e socio-relazionale;
· le principali nozioni degli aspetti psicopatologici riscontrabili nella vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· i principali elementi di psicologia clinica relativi:
· relazione medico-paziente;
· colloquio clinico ;
· analisi psicopatologica e dei meccanismi di difesa attivati nella relazione, con particolare riferimento alle aree psicodiagnostica e psicoterapeutica.
· comprendere, prevenire ed intervenire sulle difficoltà del paziente a livello individuale, familiare e socio-relazionale;
· le principali nozioni degli aspetti psicopatologici riscontrabili nella vita adolescenziale che potrebbero evolvere in disturbi psichiatrici in età adulta;
· i principali elementi di psicologia clinica relativi:
· relazione medico-paziente;
· colloquio clinico ;
· analisi psicopatologica e dei meccanismi di difesa attivati nella relazione, con particolare riferimento alle aree psicodiagnostica e psicoterapeutica.
Metodi didattici
· Lezioni frontali: Spiegazioni integrati ai casi clinici delle prinicipali aree psicopatologiche psichiatriche sia maggiori che minori
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
· Didattica Non formale: Role playing con discussione dei casi clinici; Casi clinici discussi a piccoli gruppi: anamnesi, psicopatologia, orientamento diagnostico e terapeutico;
· Attività professionalizzanti: inserimento degli studenti nei diversi servizi territoriali offerti dalla Unità Operativa Complessa di Psichiatria (SPDC; DH; CPS; CRA; CD) e favorire l'applicazione clinica degli strumenti teorici appresi.Lezioni frontali, role playing, discussione casi clinici orali e scritti.
Materiale di riferimento
· Sadock B, Sadock V. A., Ruiz P. Kaplan and Sadock's Synopsis of Psychiatry: Behavioral Science/Clinical Psychiatry. Lippincott Williams and Wilkins. Cap.31 Child Psychiatry
· Materiale didattico fornito dal docente: slides, dispense.
· Materiale didattico fornito dal docente: slides, dispense.
Moduli o unità didattiche
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Didattica non formale: 16 ore
Lezioni: 28 ore
: 8 ore
Lezioni: 28 ore
: 8 ore
Docente:
Bressi Cinzia
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 1
Lezioni: 12 ore
Docente:
Bressi Cinzia
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Della Commenda, 10/12 - Ospedale Maggiore Policlinico - Pad. Alfieri, primo piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio di Psicologia clinica e Psicoterapia, Padiglione Bertarelli Rosti, Via pace 9.
Ricevimento:
previo appuntamento telefonico/email
Ospedale Sacco, Padiglione 3 piano terra, Direzione UOC Psichiatria, Via G.B. Grassi 74, 20157 Milano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Pad. 60 Ospedale L. Sacco via G..B. Grassi, 74 Milano