Clinica medica 2 anno (attività professionalizzante)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
a) le conoscenze sulle più comuni patologie internistiche comprese quelle oncologiche;
b) gli strumenti necessari per elaborare il percorso diagnostico differenziale e il piano terapeutico di tali patologie;
c) le conoscenze necessarie per elaborare un percorso diagnostico e terapeutico sui principi della metodologia clinica e della medicina basata sull'evidenza.
a) le conoscenze sulle più comuni patologie internistiche comprese quelle oncologiche;
b) gli strumenti necessari per elaborare il percorso diagnostico differenziale e il piano terapeutico di tali patologie;
c) le conoscenze necessarie per elaborare un percorso diagnostico e terapeutico sui principi della metodologia clinica e della medicina basata sull'evidenza.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono:
a) saper elaborare - ipotesi diagnostiche delle più comini patologie internistiche attraverso l'anamnesi e l'esame obiettivo del paziente - un iter diagnostico attraverso esami di laboratorio e strumentali;
b) interpretare criticamente gli esami richiesti per finalizzare il processo diagnostico;
c) impostare la terapia delle più comuni patologie internistiche.
a) saper elaborare - ipotesi diagnostiche delle più comini patologie internistiche attraverso l'anamnesi e l'esame obiettivo del paziente - un iter diagnostico attraverso esami di laboratorio e strumentali;
b) interpretare criticamente gli esami richiesti per finalizzare il processo diagnostico;
c) impostare la terapia delle più comuni patologie internistiche.
Periodo: Secondo semestre
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Le attività professionalizzanti perseguono e sono parte integrante degli obiettivi e dei risultati degli apprendimenti attesi dall'insegnamento, in quanto conferiscono le abilità e capacità utili ad applicare le conoscenze nella pratica clinica
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente.
Attività basate sulla "lettura" di un'opera pittorica. Workshop dedicato alla presentazione in aula e successivo lavoro in piccoli gruppi su un'intervista filmata a un paziente oncologico; sessione plenaria di discussione con il curatore dell'intervista. Raccolta individuale di una biografia di malattia da mediante colloquio individuale con un paziente degente in reparto
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente.
Attività basate sulla "lettura" di un'opera pittorica. Workshop dedicato alla presentazione in aula e successivo lavoro in piccoli gruppi su un'intervista filmata a un paziente oncologico; sessione plenaria di discussione con il curatore dell'intervista. Raccolta individuale di una biografia di malattia da mediante colloquio individuale con un paziente degente in reparto
Materiale di riferimento
- Brody H. (2003), Stories of Sickness, Oxford University Press, Oxford: Cap. 2 (da pag. 23 a pag. 30), cap. 5 (da pag. 81 a pag. 89)
- Wald H., Reis S. (2010), Beyond the Margins: Reflective Writing and Development of Reflective Capacity in Medical Education, in Journal of General Internal Medicine, 25(7):746-9
- Wald HS1, Borkan JM, Taylor JS, Anthony D, Reis SP. Fostering and evaluating reflective capacity in medical education: developing the REFLECT rubric for assessing reflective writing.Acad Med. 2012 Jan;87(1):41-50.
- Dolev JC, Friedlaender LK, Braverman IM. Use of fine art to enhance visual diagnostic skills. JAMA. 2001 Sep 5;286(9):1020-1.
- Bolton G. The art of medicine. Writing values. Lancet 2009;374:20-21
- Zannini L, Gambacorti-Passerini MB, Battezzati PM. La formazione alle soft skills nel Corso di laurea in Medicina: uno studio qualitativo sulle scritture riflessive di un campione di studenti. Educational Reflective Practices. 2016; 6(2):9-25
- Wald H., Reis S. (2010), Beyond the Margins: Reflective Writing and Development of Reflective Capacity in Medical Education, in Journal of General Internal Medicine, 25(7):746-9
- Wald HS1, Borkan JM, Taylor JS, Anthony D, Reis SP. Fostering and evaluating reflective capacity in medical education: developing the REFLECT rubric for assessing reflective writing.Acad Med. 2012 Jan;87(1):41-50.
- Dolev JC, Friedlaender LK, Braverman IM. Use of fine art to enhance visual diagnostic skills. JAMA. 2001 Sep 5;286(9):1020-1.
- Bolton G. The art of medicine. Writing values. Lancet 2009;374:20-21
- Zannini L, Gambacorti-Passerini MB, Battezzati PM. La formazione alle soft skills nel Corso di laurea in Medicina: uno studio qualitativo sulle scritture riflessive di un campione di studenti. Educational Reflective Practices. 2016; 6(2):9-25
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione dello studente è di carattere formativo, basata sulla scrittura riflessiva relativa alla esperienza individuale effettuata con il paziente assegnato in reparto. Ogni studente dovrà caricare il testo sul portfolio personale (piattaforma ARIEL). I criteri sulla base dei quali verranno valutate le scritture saranno: capacità dello studente di transitare da una scrittura meramente descrittiva della sua esperienza d'incontro col paziente alla riflessione su di esso; approfondita analisi e costruzione di significato delle emozioni e della storia di malattia raccolta; descrizione di eventuali dilemmi, conflitti, sfide, motivi di preoccupazione, esplorazione di spiegazioni alternative sollevate dalla storia narrata dal paziente; riconoscimento, esplorazione e attenzione alle emozioni del paziente e alle proprie.
L'apprendimento di ogni UDE sarà verificato dai tutor.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame di Clinica medica II anno e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa
L'apprendimento di ogni UDE sarà verificato dai tutor.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame di Clinica medica II anno e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docenti:
Battezzati Pier Maria, Robbiati Fiorella
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Battezzati Pier MariaGruppo 2
Docente:
Robbiati FiorellaDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail