Clinica medica 2 anno

A.A. 2024/2025
1
Crediti massimi
12
Ore totali
SSD
M-PED/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Partendo da un'esperienza di incontro individuale con uno dei degenti presentatogli dal Coordinatore Infermieristico di reparto, lo studente riceverà gli strumenti necessari per transitare da una scrittura meramente descrittiva a una scrittura in grado di esprimere la sua capacità di riflessione su quanto accaduto in tale incontro. A seguito di incontri di debriefing con gli operatori responsabili della cura e incontri dedicati all'acquisizione di nozioni di scrittura riflessiva, lo studente sarà in grado di svolgere un'approfondita analisi degli eventi narrati, unitamente a una costruzione di significato della storia di malattia raccolta e delle emozioni in essa implicite.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà padronanza nell'identificazione e esplicitazione di eventuali dilemmi, conflitti, sfide, preoccupazioni impliciti nella storia narrata dal paziente; sarà in grado di esplorarne possibili spiegazioni alternative; apprenderà a riconoscere, prestare attenzione e descrivere riflessivamente sia le emozioni del paziente che le proprie.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
- -Introduzione al corso
- Distinzione tra disease e illness e importanza del vissuto di malattia nella relazione terapeutica
- La narrazione: caratteristiche principali e modalità di analisi
- L'intervista narrativa al paziente: caratteristiche e modalità di conduzione
- Le attività di reflective writing in medicina: significato e scopi
- Raccolta e ricostruzione di una biografia di malattia mediante il colloquio individuale con un paziente degente in reparto
- Stesura di un testo narrativo sull'incontro (individuale)
- Lavoro in piccoli gruppi in aula (debriefing) che condurrà gli studenti ad un'analisi e confronto tra gli elaborati individuali
- Role playing: per ciascun gruppo, uno studente si cala nei panni del paziente e racconta la storia di quest'ultimo in prima persona
- Discussione con i docenti. In sessione plenaria gli studenti avranno occasione di estendere la discussione delle loro narrazioni ai vissuti esperiti durante il loro colloquio
- Lezione conclusiva del corso, con esempi di scrittura riflessiva in medicina e indicazioni agli studenti per produrre un elaborato di scrittura riflessiva
- Ciascuno studente procederà quindi alla stesura definitiva del proprio elaborato che verrà caricato sulla piattaforma ARIEL
- Ciascuno studente riceverà un feedback individuale sulla scrittura caricata nel Portfolio
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Ogni CFU è composto da 12 ore di didattica frontale e innovativa. Le attività di didattica innovativa consistono nell'approfondimento di argomenti, presenti nel programma e concordati con gli studenti, svolto in collaborazione attiva tra docenti e studenti.
Lezioni interattive, condotte alternando presentazioni frontali ed esercitazioni individuali o di gruppo. Raccolta individuale di una biografia di malattia mediante colloquio individuale con un degente, scelto e presentato allo studente dalla Coordinatrice infermieristica del reparto. Workshop dedicato alla presentazione in aula e successivo lavoro in piccoli gruppi per la scelta di un colloquio esemplare tra paziente e studente; sessione plenaria di discussione con lo studente curatore del colloquio, i docenti e la Coordinatrice infermieristica di reparto.
Materiale di riferimento
- Brody H. (2003), Stories of Sickness, Oxford University Press, Oxford: Cap. 2 (da pag. 23 a pag. 30), cap. 5 (da pag. 81 a pag. 89)
- Wald H., Reis S. (2010), Beyond the Margins: Reflective Writing and Development of Reflective Capacity in Medical Education, in Journal of General Internal Medicine, 25(7):746-9
- Wald HS1, Borkan JM, Taylor JS, Anthony D, Reis SP. Fostering and evaluating reflective capacity in medical education: developing the REFLECT rubric for assessing reflective writing.Acad Med. 2012 Jan;87(1):41-50.
- Dolev JC, Friedlaender LK, Braverman IM. Use of fine art to enhance visual diagnostic skills. JAMA. 2001 Sep 5;286(9):1020-1.
- Bolton G. The art of medicine. Writing values. Lancet 2009;374:20-21
- Zannini L, Gambacorti-Passerini MB, Battezzati PM. La formazione alle soft skills nel Corso di laurea in Medicina: uno studio qualitativo sulle scritture riflessive di un campione di studenti. Educational Reflective Practices. 2016; 6(2):9-25.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'elaborato caricato sulla piattaforma ARIEL sarà oggetto di una valutazione formativa da parte dei docenti dell'insegnamento per quanto riguarda le capacità di transizione da una scrittura puramente descrittiva alla riflessione sulle emozioni raccolte dal paziente e su quelle esperite dallo studente stesso durante l'incontro con il paziente. A tale scopo verrà utilizzata la scala sviluppata da Moon per la valutazione della scrittura riflessiva (J.A. Moon. A Handbook of Reflective and Experiential Learning: Theory and Practice. 2004. Oxford: Routledge).
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 4 ore
: 8 ore
Docente: Zannini Lucia
Turni:
Turno
Docente: Zannini Lucia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute